group"

woder ha scritto:IO USO IL CLICK DELLA FRECCIA DESTRA....L'UNICO PROBLEMA ? CHE POSSO SUONARE SOLO I PEZZI A 117 BPM!

qualcuno ha scritto:Ma se devo suonare una canzone che ha cambiamenti di tempo timpo Money dei Pink Floyd.. il metronomo (tipo unTama o Yamaha).. diventa inutilizzabile.. giusto?!

enry z. ha scritto:qualcuno ha scritto:Ma se devo suonare una canzone che ha cambiamenti di tempo timpo Money dei Pink Floyd.. il metronomo (tipo unTama o Yamaha).. diventa inutilizzabile.. giusto?!
Secondo me se prevedi di suonare spesso su brani nei quali hai vari cambiamenti, magari sia di tempo che di velocit?, allora ti conviene veramente buttarti su una drum machine, te la programmi e sei a posto.
Se ne riesci a trovarne qualcuna usata (probabilissimo... io ho comprato un QY10 da Orsonet a 50? e va egregiamente) magari spendi anche meno dei metronomi da te citati. In pi? hai il vantaggio di assegnare al beat veramente il suono che ti pare.
Secondo me ? uno strumento molto pi? flessibile dei metronomi (in questo forum l'avr? scritto almeno una trentina di volte...) e ha anche l'opzione del MIDI (sempre utile) che i metronomi non hanno.
enry

erikc ha scritto:in che sensola programmo?!
Devo calcolarmi tutte le battute..?
tipo 20 battute con un tot tempo, poimagari passo ad altri bmp..
se magari durante il livew il chitarrista mi allunga l'assolo diqualche battuto dopo non rientro pi?!

qualcuno ha scritto:Poi c'? qualcuno che ha parlato di "sporcare" il tempo. Va bene accelerare o aumentare quando l'esecuzione o la partitura lo richiedono, ma ? una cosa da evitare nella normale esecuzione di un pezzo: un batterista che ha fluttuazioni di velocit? ? un pessimo batterista. Anche se a parole pu? sembrare una cosa bella parlare di variazione di BPM, questa ? sempre una cosa da evitare sempre.
Errore che fanno in molti soprattutto quando provano gli esercizi e ne aumentano la velocit? nel bel mezzo: evitatelo sempre. La velocit? costante in un esercizio ? fondamentale perch? l'esercizio sia efficace. Sempre. Diffidate da chi vi dice il contrario. ? una quesiotne di abitudine, studiare con continue variazioni porta ad una perdita del controllo della velocit?, al punto tale da non accorgersi delle fluttuazioni.
Anche perch?, psicologicamente parlando, quello che cattura di una canzone ? la cadenza costante. Le cose "carine" vengono date dagli accenti, sui quali il maggior controllo ? indice di perizia. Le fluttuazioni di BPM sono fastidiosissime.

erikc ha scritto:A me serve una cosa da mettere nelle cuffie o auricolari quando suono con il gruppo.. sia x prove, sia x i live..
In modo da essere sempre preciso e non andare un p? veloce e un p? lento... o accelerare o rallentare senza volerlo..

enry z. ha scritto:... io ho comprato un QY10 da Orsonet a 50? e va egregiamente
qualcuno ha scritto:Secondo me ? uno strumento molto pi? flessibile dei metronomi (in questo forum l'avr? scritto almeno una trentina di volte...) e ha anche l'opzione del MIDI (sempre utile) che i metronomi non hanno.

orsonet ha scritto:enry z. ha scritto:... io ho comprato un QY10 da Orsonet a 50? e va egregiamente
Ciao Enry !! Sono contento che ti trovi bene con il mio (ex) gingilloTi ricordo che ti aspetto a Bologna al pi? presto
![]()

erikc ha scritto:<b>SI o NO?</b>
....e se SI:
SI
<b>1)</b> Usate il metronomo con il click in cuffia mentre suonate con il gruppo, sia per fare prove, sia x i ?live?..?
DIPENDE... SE SI USANO BASI...E UN PO DAL GENERE....
<b>2)</b> In quanto tempo avete imparato a suonare con il click...?
DA QUANDO HO FATTO LA PRIMA REGISTRAZIONE (AVEVO 17 ANNI)
<b>3)</b> Vi trovate meglio!?
ALMENO NON ESCI....SICURO!
<b>4)</b> Che metronomo (tama, yamaha.....) e che tipo di cuffie o auricolari usate..?
TAMA RYTHM WATCH
Grazie in anticipo!

dariogreat ha scritto:Ma scusate, la bravura del batterista ? quella di suonare e tenere il tempo, se mettiamo il click che rimane??
dariogreat ha scritto:Io non lo uso in quanto il tempo lo decido io, se voglio rallentare un pelino perch? mi sebra troppo veloce lo faccio e idem se voglio velociazzare.

dariogreat ha scritto:Ma scusate, la bravura del batterista ? quella di suonare e tenere il tempo, se mettiamo il click che rimane??
IL GROOVE?!
Io non lo uso in quanto il tempo lo decido io, se voglio rallentare un pelino perch? mi sebra troppo veloce lo faccio e idem se voglio velociazzare.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti