Si infatti non era questione del mono-tom in generale, ma ho citato alcuni dei batteristi della storia jazz e rock che tengono il tom pari o poco meno ad altezza rullante sull'asta a parte, e resta il fatto che per molti, come me ad esempio, resta più agile che avere i tom sulla cassa o comunque alti e inclinati.
Per i piatti ti do pienamente ragione, anni fa ho avuto anche io un incidente di percorso simile per un breve periodo di tempo, solo per vedere come ci si trovi a suonare tenendoli in quel modo, e il risultato è stato 2 crash da 16'' crepati (fortunatamente di serie abbastanza eco).
Per l'hihat penso sia da valutarla come cosa, perchè ad esempio io che ora tengo i piatti ad altezze ragionevoli, se non metto l'HH ad "altezza occhi" mi ci prendo le mani a vicenda e mi incastro.
L'unica pecca che ammetto, rimane che tenendo l'HH in questo modo si dura effettivamente più fatica a suonare a 16" o 32", però siccome non suono disco '70, per le rare volte che devo suonarli, non mi fo problemi!