labatteria.it • Leggi argomento - I live sono diversi dalle prove.... ma perchè???

I live sono diversi dalle prove.... ma perchè???

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda DAVE WECKL il dom nov 06, 2011 9:12 pm

simon1990 ha scritto:eheh.....c'è pure un video didattico di marco minnemann nel quale si vede che rompe e perde una bacchetta :D ......avrebbero potuto eliminare le scene visto che si trattava di un filmato fatto in studio ma evidentemente hanno preferito lasciar stare :D

ah si??? non la sapevo sta storia :)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il dom nov 06, 2011 9:16 pm

perandrea ha scritto:Pink Floyd - One Of These Days (Live in Pompei)
Nick Mason al minuto 4:43... che pezzo...
http://www.youtube.com/watch?v=MH2HaZInOK8

"Ilive sono doversi dalle prove.... ma perchè???"
Però scrivi il titolo in italiano... ;)

SEI UN GRANDE XD XD XD
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom nov 06, 2011 9:50 pm

DAVE WECKL ha scritto:
simon1990 ha scritto:eheh.....c'è pure un video didattico di marco minnemann nel quale si vede che rompe e perde una bacchetta :D ......avrebbero potuto eliminare le scene visto che si trattava di un filmato fatto in studio ma evidentemente hanno preferito lasciar stare :D

ah si??? non la sapevo sta storia :)

si si :) ....in un altro topic avevo postato il minuto al quale avveniva :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il lun nov 07, 2011 12:22 am

Se poi ti dimeni e picchi come John Fred Young, perdere una bacchetta è il meno... io avrei paura di sfasciare tutto... crash, ride, china... anche se sono Z Custom...
http://www.youtube.com/watch?v=20ZYhhAA ... re=related
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun nov 07, 2011 10:50 am

:tru
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il lun nov 07, 2011 3:01 pm

Per me, che non ho mai superato del tutto l'"ansia da prestazione", l'unico modo è essere preparati. Con la sicurezza che si è fatto tutto il possibile per arrivare al concerto con la miglior preparazione, si va e si suona al meglio. Stecche ecc. le fanno tutti, ma l'importante è fare con convinzione e sentimento. Ma io la vivo su un piano molto personale, gli altri non so.
Poi ovviamente dipende da quanto tempo si passa sul palco. Nei periodi in cui si suona frequentemente si finisce per ambientarsi, se si fa un concerto ogni due mesi invece è già più difficile.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il lun nov 07, 2011 3:26 pm

Io l'ho già scritto...
Suonate alle prove come se foste in live.
Allenatevi come se foste in live.

Studierete e vi preparerete meglio, farete prove migliori, suonerete meglio live.

Lo dice Jojo Mayer, mica il primo Cobus di passaggio.

Dire che anche i grandi sbagliano serve a poco, se non si segue questa regola.
Voi se sbaglierete (e non ve lo auguro) e non sarete pronti sarete nella cacca, i professionisti se non li filmi non te ne accorgi neanche.
Basta guardare come provano i professionisti, danno il 110% sempre, aver o meno gente davanti non cambia.
È un esercizio di preparazione mentale, oltre che di tecnica.
Se hai studiato e basta potrebbe non bastare.
Tutti sbagliano, è come si arriva preparati allo sbaglio che fa la differenza.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda scalareale83 il mar nov 08, 2011 1:18 am

Io personalmente ho superato la cosa applicando tre semplici regole:
- studiare lo strumento e prendere confidenza con esso, saperlo suonare anche se fossimo al buio ma riuscendo a colpire tutti gli elementi del set che vogliamo.
- studiare il più possibile i brani e saperli a memoria, in questo modo il cervello durante i live avendo assimilato ormai il brano si può "rilassare" e farsi trasportare dalla musica.Vedrai che pian piano riuscirai a suonare con basi e metronomo e a sbatterti di gusto sentendo il brano scorrerti dentro.
- sembrerà la cosa più stupida ma, oltre ad un pò di riscaldamento, bisognerebbe avere un "rito" che stemperi l'ansia...io ad esempio prima di un live e durante mangio una gomma, mi aiuta a mantenermi calmo.

Una cosa da non fare mai dopo un errore è fermarsi o perdere di vista il brano.
Ultima modifica di scalareale83 il mar nov 08, 2011 3:48 am, modificato 1 volta in totale.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 08, 2011 2:30 am

scalareale83 ha scritto:oltre ad un pò di riscaldamento, bisognerebbe avere un "rito" che stemperi l'ansia...

una bella boccola? :D
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mar nov 08, 2011 12:38 pm

daddi ha scritto:non è che perdiamo le bacchette solo noi mortali... :D

http://www.youtube.com/watch?v=5uOfoaCbLds
minuto 13:15 :D
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar nov 08, 2011 12:44 pm

con che stile :)

pure a me (quando succede) parte sempre la destra :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il mar nov 08, 2011 12:53 pm

Katchè affronterebbe con stile pure un esplosione di una bomba sotto il seggiolino.... :D

video bellissimo tra l'altro da vedere per intero
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il mar nov 08, 2011 12:53 pm

Quoto sia Giordano che Scalareale.
Il mio rito pre concerto da un po' di tempo a questa parte è fare un po' di flessioni e 5 salti sul posto. Non scherzo
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il gio nov 10, 2011 2:42 pm

pierre moerlen ha scritto:
daddi ha scritto:non è che perdiamo le bacchette solo noi mortali... :D

http://www.youtube.com/watch?v=5uOfoaCbLds
minuto 13:15 :D

ahahah grande! questo è con stile però XD

ragà ma a voi capita spesso nei live?? :O
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio nov 10, 2011 6:43 pm

spesso no ma può capitare :D , devo fare un pò di attenzione all'inizio e verso la fine della serata

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DAVE WECKL il mar nov 15, 2011 12:13 am

giordano ha scritto:Io l'ho già scritto...
Suonate alle prove come se foste in live.
Allenatevi come se foste in live.

Studierete e vi preparerete meglio, farete prove migliori, suonerete meglio live.

Lo dice Jojo Mayer, mica il primo Cobus di passaggio.

Dire che anche i grandi sbagliano serve a poco, se non si segue questa regola.
Voi se sbaglierete (e non ve lo auguro) e non sarete pronti sarete nella cacca, i professionisti se non li filmi non te ne accorgi neanche.
Basta guardare come provano i professionisti, danno il 110% sempre, aver o meno gente davanti non cambia.
È un esercizio di preparazione mentale, oltre che di tecnica.
Se hai studiato e basta potrebbe non bastare.
Tutti sbagliano, è come si arriva preparati allo sbaglio che fa la differenza.

quindi alal fine il tuo consiglio è quello di suonar enelel prove come s efossi nei live???
bhè a volte mi ci immagino.. e puntualmente faccio delle cagate -.-
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar nov 15, 2011 8:04 am

Eh, ma alla lunga migliorerai e le cagate che farai diminuiranno.
L'agitazione da live ci sarà sempre un po' ma almeno assottiglierai la differenza...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Pie il mar nov 15, 2011 4:00 pm

invitate spesso gente alle prove
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il mar nov 15, 2011 5:10 pm

mmmmmm io seguo le indicazioni di Elio

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... FJI#t=813s

:tru :tru :tru :tru :tru
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ILDiko il mer nov 16, 2011 12:12 pm

vecchio mio per me i live sono come una carica per la mia batteria interna per me non è uno stress ma più una sfida con me stesso! Poi per me solo l'idea che stai facendo divertire altra gente bé mi fa andare fuori di testa ^_^

Poi guarda lo stress esiste solo per il fatto preparatorio se i pezzi li sai come l'ave Maria e solo il momento dopo automaticamente ti rilassi :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il mer nov 16, 2011 1:36 pm

giordano ha scritto:Eh, ma alla lunga migliorerai e le cagate che farai diminuiranno.
L'agitazione da live ci sarà sempre un po' ma almeno assottiglierai la differenza...

e ma in ke maniera però tu intendi:

Fai come se fossi nel live??? in che maniera?

@Pie,è un'ottima idea ;)
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il mer nov 16, 2011 1:39 pm

ILDiko ha scritto:vecchio mio per me i live sono come una carica per la mia batteria interna per me non è uno stress ma più una sfida con me stesso! Poi per me solo l'idea che stai facendo divertire altra gente bé mi fa andare fuori di testa ^_^

Poi guarda lo stress esiste solo per il fatto preparatorio se i pezzi li sai come l'ave Maria e solo il momento dopo automaticamente ti rilassi :tru

perfetto.. sono d'accordo sulla prima parte,però se nei live ci sono altri batteristi pronti a giudicarti se minimo stecchi il rullante,o altri musicisti... la carica è sempre la stessa??
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il mer nov 16, 2011 2:17 pm

io quando esco cerco di dare sempre il massimo! siamo umani e non macchine e l'errore ci puo stare, ovviamente se sbagli una cosa clamorosa è diverso che steccare un rullante
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blamecanada il mer nov 16, 2011 2:34 pm

DAVE WECKL ha scritto:
ILDiko ha scritto:vecchio mio per me i live sono come una carica per la mia batteria interna per me non è uno stress ma più una sfida con me stesso! Poi per me solo l'idea che stai facendo divertire altra gente bé mi fa andare fuori di testa ^_^

perfetto.. sono d'accordo sulla prima parte,però se nei live ci sono altri batteristi pronti a giudicarti se minimo stecchi il rullante,o altri musicisti... la carica è sempre la stessa??

Dave, IMO se dai importanza a queste cose sei finito!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il mer nov 16, 2011 2:55 pm

quoto blame io ci rido sopra non devi far peso ognuno conosce il proprio livello non è na sfida da f1 "dovrebbe" essere un passaggio di consigli e suggerimenti... io non giudico mai nessuno ma lo osservo super interessato non con l'aria di sfidarlo ma di imparare da ciò che fa!!

Se ti criticano bè chiedigli il motivo..e se è vero bè facci na risata..se non lo trovi giusto discutene.. Non devi poggiarti su quello che ti dicono gli altri sennò durerai poco..in tutti gli ambiti..
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il mar nov 22, 2011 1:29 pm

ILDiko ha scritto:quoto blame io ci rido sopra non devi far peso ognuno conosce il proprio livello non è na sfida da f1 "dovrebbe" essere un passaggio di consigli e suggerimenti... io non giudico mai nessuno ma lo osservo super interessato non con l'aria di sfidarlo ma di imparare da ciò che fa!!

Se ti criticano bè chiedigli il motivo..e se è vero bè facci na risata..se non lo trovi giusto discutene.. Non devi poggiarti su quello che ti dicono gli altri sennò durerai poco..in tutti gli ambiti..

Avete ragione ragazzi... però purtroppo PER ORA nn riesco ad essere freddo e impassibile quando ci sono musicisti esperti dove captano facilmente un tuo errore,diciamo che subentra in ballo anche il fatto che se fai cagate poi inizi a farti una brutta fama... e se poco poco.. speri di lavorae con la musica.. bhè... non è una bella cosa!
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blamecanada il mar nov 22, 2011 2:40 pm

Ma va... Troppe pippe mentali ti fai!! 8)
Suona al meglio e dai sempre il meglio, punto!
Poi ricorda che chi giudica generalmente è un insicuro.
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il mar nov 22, 2011 6:13 pm

L'importante che non vi capiti come a un mio amico che per riprendersi dall'errore ha fatto un tempo in 4433/60000 e poi si è fermato di colpo nel bel mezzo della canzone dicendo: "Scusate, scusate..." :x
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietrodrum il mar nov 22, 2011 7:15 pm

Stai manzo ragazzo :mrgreen:

Musicisti più esperti che ti guardano sono una fonte di informazioni preziosissima, se ti criticano genuinamente; se invece lo fanno solo per far vedere quanto sono più bravi, forse son meglio come musicisti ma sicuro son peggio come uomini... quindi fatti una risata che hai vinto tu :D

Sarò vecchio, ma le gare "a chi ce l'ha più lungo" non mi tangono davvero, e chi le fa credendoci (altro discorso chi lo fa per scanzonarsi) di solito mi fa più pena che altro.
;)

Stay easy, frè... ci scommetto che se te ne fregassi degli "sguardi indagatori", sbaglieresti molto ma molto meno
:a:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mar nov 22, 2011 11:59 pm

DAVE WECKL ha scritto:Durante i live,mi capita di non rendere quasi mai come le prove,ovvero mi emoziono facilmente,e non rendo bene musicalmente....

e spesso facendo anke erroi da principiante.. non mi spiego sta cosa...
forse sono un pò troppo EMOTIVO??? E SE SI.. cosa mi consigliate?

A me capita il contrario, a volte a prove non rendo ma in concerto raramente mi capita di sbagliare, anche nelle situazioni più disperate per il gruppo! L'importante è non avere pensieri su come possa andare, sia bene o male! Certo che l'esperienza conta e il lavoro in sala prove pure! Però nessuno ti mangia se ti capita di fare errori! Capitano a tutti :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica