Aenarion ha scritto:Mi permetto di dissentire con Signorina Buonasera ed ora spiego il perché. Giustamente queste patologie osteoarticolari sono di competenza anche del fisiatra ma dire che il fisiatra è la figura migliore per risolvere questo problema non lo trovo corretto.
Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e della riabilitazione e si occupa principalmente della riabilitazione a medio-lungo termine di gravi disabilità (ad esempio quelle che seguono un grave ictus cerebrale). Ovviamente poi ci sono molti fisiatri preparatissimi anche nell'ambito dei traumi e delle patologie di competenza ortopedica ma non è esattamente il loro campo di applicazione. L'epicondilite è una patologia acuta e come tale la diagnosi deve essere fatta dall'ortopedico. Il fisiatra è una figura che può (e sottolineo può, non deve) essere affiancata nei mesi che seguono la diagnosi e la terapia iniziale per impostare una corretta terpia riabilitativa e correttiva per il medio-lungo periodo. Insomma prima si va dall'ortopedico e poi nessuno vieta di sentire l'opinione del fisiatra: ad ognuno va lasciato il proprio ambito di competenze!

Augusto ha scritto:Ciao sammy guarda, sarò franco.
1- Dire che non devi suonare quando non si ha la più lontana idea di che muscolatura intervenga e in che modo mi sembra una grossa cazzata.
2- La scoliosi è estremamente comune e la gente vive serena lo stesso, escludo fortemente collegamenti con l'epicondilite. Un pò di posturale all'inizio, un minimo di attività fisica e via tranquilli.
3- Farei una visita neurologica (dopo le risonanze), a questo punto non so nemmeno se stiamo ancora parlando di epicondilite.
4- "Cronico" significa persistente e ben radicato, lento a passare. No "incurabile". Attenzione. Mi fa ancora più specie che esca dalla bocca di un terapista. Mah
Non mi ricordo benissimo, come ti è stata diagnosticata questa epicondilite?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti