labatteria.it • Leggi argomento - quasi 36 anni...si può ancora imparare? [INIZIARE TARDI]

quasi 36 anni...si può ancora imparare? [INIZIARE TARDI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda 1nota il gio nov 01, 2012 11:26 am

Io non mi farei molti problemi.
Se hai la voglia, mettiti li ed impara.
-
Ho conosciuto un ragazzino di 62 anni che una volta andato in pensione ha coronato il suo sogno: si è comprato una batteria e si è messo a studiare !!
-
Io purtroppo, facendo il fonico ed il tecnico elettronico in campo audio pro, sono sempre in giro e dall'anno 2000 ho praticamente smesso di studiare qualsiasi cosa.
Vivo di rendita,nel senso che quello che so fare, bene, il resto, amen .
Mi piacerebbe trovare il tempo per studiare meglio e riprendere quello che ho perso.
Dopo 12 anni di quasi totale lassismo, sono arrugginito non poco, anzi, bloccato.
Purtroppo ho conosciuto molti insegnanti o pseudo tali, che danno per scontate troppe cose; ti mettono li fogli infiniti di paradiddle e per 40 euro a lezione si fermano li.
Nessun consiglio, nessun trucchetto del mestiere, solo teoria, la solita, che ormai esce dalle orecchie e dagli occhi.

Non amo questo modo di insegnare e dopo aver frequentato oltre 6 insegnanti diversi ( a Roma) ho deciso di smettere perchè spendevo ma non ricavavo nulla.
L'insegnante a mio avviso dovrebbe capire quando una persona non aspira al professionismo, e dovrebbe invece dargli anche infarinatura di tutte quelle piccole cose che non stanno scritte sui libri.
Ma noto una certa gelosia tutta italiana nel trattenere segreti di pulcinella come se fossero proprietà privata.
Basta fare i paradiddle a 3000, basta metterci 10000 rulli ed allora va tutto bene.

Perdonate lo sfogo, ma per mio mestiere ho avuto modo di conoscere molti batteristi sia italiani sia stranieri; beh, gli italiani oltre che cafoni, sono pieni di se stessi oltre misura.
Ho imparato più cose in 10 minuti da alcuni stranieri, molto umili e cordialissimi, (volti noti), che da professionisti italiani con la puzza sotto al naso (blasonati e sulla cresta dell'onda da anni) da cui sono andato a lezione.

--
Comunque, come ti hanno scritto altri, prendi le bacchette e va per la tua strada.
La musica non ha età, ma sopratutto, lo stai facendo per te stesso; non devi dimostrare niente a nessuno.
-
Buone note.
Non sono capace a fare nulla, ma lo so fare bene !
1nota
battipentole

Messaggioda lou il gio nov 01, 2012 7:12 pm

non so che persone hai incontrato nella tua vita da allievo, ma ti assicuro che gli insegnanti non sono tutti così, per quanto mi riguarda la trasmissione del sapere batteristico è una vera e propria missione, semmai noto che gli allievi hanno veramente poca pazienza e predisposizione all'ascolto della miriade di informazioni che è possibile fornirgli su ogni singolo argomento, sicchè a volte sono costretto a semplificare la spiegazione ai minimi termini onde evitare la totale dispersione dell'attenzione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ciprovo63 il mer nov 07, 2012 4:18 pm

Come si deduce dal nik io di anni ne ho 49 e ho iniziato a studiare la batteria 4 anni fa; non suono con nessun gruppo studio soltanto e vi posso garantire che lo studio può far tutto....basta non mollare mai.
E poi deve essere una passione, non un obbligo....è' il segreto per avere costanza, ragazzi.

P.s.
Vi leggo sempre e trovo il sito ben fatto ; grazie che ci siete.
ciprovo63
battipentole

Messaggioda rullante il gio nov 08, 2012 1:58 am

Mai troppo tardi! La musica è passione!!
Poi se hai detto che suoni fin dai tempi dell'adolescenza, pur non avendo studiato troppo, però lo strumento lo conosci! Qualche base importante l'hai già!! Basta solo perfezionarti e studiare passo per passo!!! buona fortuna :) :) :)
rullante
battipentole

Messaggioda ,ozzy, il gio nov 08, 2012 5:08 pm

Ho cominciato nel lontano 1969.........avevo 15 anni.....per altri quattro ho avuto un gruppo.....poi ho smesso.........ora che mi ritrovo vecchietto la passione mi ha ricontagiato ed ho ripreso le bacchette.........chiaramente mi ricordavo solo più i tempi base (ed è già un miracolo).....però questa volta ho voluto fare le cose per bene e sono andato da un insegnante..... è tutta un altra cosa. E' da febbraio che frequento e ha detta del maestro sto facendo buone cose.........se uno ha veramente la Passione per la musica faccia un sacrificio e tutti gli sforzi verranno ripagati nel tempo.
ubicumque necessit
,ozzy,
battipentole

Messaggioda rullante il gio nov 08, 2012 9:45 pm

Hai fatto benissimo ad andare da un insegnante!
Si imparano molte cose anche da autoditatta se ci si impegna...ma andando a lezione da una persona competente, si impara il doppio!
Da soli, si trascurano magari dei particolari importante nel drumming o anche solamente nella posizione sul seggiolino (es).
Ancora buona fortuna e buone sbacchettate !! :D :D
rullante
battipentole

Messaggioda Augusto il gio nov 08, 2012 10:56 pm

Beh mi inserisco anche io fra i "tardoni", visto che suono da quando ho 27 anni e ora ne ho 29.
Un pò di lezioni per un'impostazione, un gruppetto e sabato (dopodomani) mi ritroverò al mio primo concertino live.

Con costanza e tanta passione ci si diverte a qualsiasi età penso.

A me è sempre piaciuta la batteria, nei concerti guardavo sempre il batterista. Un giorno un amico mi disse: "ti piace? Suonala!". Così timidamente affittai una saletta prove per un'oretta e non ci ho visto più. :D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante il ven nov 09, 2012 12:51 am

esatto, non esiste età per suonare...
augusto, buona fortuna per il primo live!!!
rullante
battipentole

Messaggioda Popocinov il mar gen 15, 2013 11:52 am

Ho quasi 44 anni, studio da circa 7 mesi, mai toccato un paio di bacchette prima in vita mia... e sono pure donna!!
Fortunatamente, da ex danzatrice, riesco agevolmente a far muovere il mio corpo sulla musica :)
Ho un maestro fantastico, paziente e grandissimo batterista che mi ha dato finalmente la possibilità di realizzare questo mio sogno che mi porto dietro dall'età di 20 anni.

Mia sorella ha 59 anni e sta iniziando ora a studiare pianoforte.

Mai troppo tardi per la musica, e per qualsiasi passione in genere!!!! :tru
Popocinov
battipentole

Messaggioda sergio978 il mar gen 15, 2013 12:21 pm

Io praticamente la stessa situazione di Sparadiddle.. Classe '78, "suono" da quando ne avevo 16, ho cercato di farmi i miei percorsi ma ogni giorno sento la mancanza di aver affrontato un percorso didattico come Dio comanda, e per anni ho quasi abbandonato lo strumento (suonavo principalmente sax e clarinetto). E da un bel po' che vorrei tornare a studiare, ma prima o poi giuro che lo faccio... :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ionral il mar gen 15, 2013 12:23 pm

io ho la stessa tua età e non solo sto prendendo lezioni di batteria, anche quelle di canto... :mrgreen:
Yamaha Rock Tour 22x18 10x7 12x8 16x15 14x6 Matt Black
Hi Hat Ufip 14" Class Wave
Crash Ufip 16" Class medium
Crash Paiste 17" Sconosciuto
Ride Ufip 21" Class medium
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mammut_77 il mar gen 15, 2013 11:30 pm

Beh, anche io ho 35 anni e ho iniziato a suonare e ad andare a lezione a 33 anni. Mai studiato musica prima, ho solo imparato a suonare la chitarra da autodidatta quando avevo 20 anni. Ho fatto anche il saggio di musica della mia scuola di musica, mi sono messo al pari di bambini e ragazzini, ma mi sono divetito molto :D Certo rimpiango di non essere andato a lezione quando ero più giovane, se non altro perchè forse sarebbe stato più facile ammaestrare la mano sinistra, che ora fatico molto per farla lavorare come la destra. Ma dedicandosi molto, studiando su un pad nei tempi morti, si può migliorare. Si si, non ti preoccupare, volere è potere :)
Mammut_77
martellatore
martellatore

Messaggioda saxman il lun gen 28, 2013 12:33 am

Ciao. Ho iniziato due anni e mezzo fa circa (se non ricordo male ... qui si che l'età ...) a 50 anni.
Son sempre gasato, anche se di tempo ne ho proprio poco (moglie figlia c@zzi mazzi) e quindi in pratica suono solo un'ora alla settimana quando faccio lezione, massimo due.
L'importante e' crederci, mai mollare.
Ciao
Marco
saxman
martellatore
martellatore

Messaggioda comcenter1961 il lun gen 28, 2013 4:30 pm

Ciao...ci sono anche io in questo club d'annata......ahahahahah e sono 2 anni che ho cominciato da vecchietto che sono...e sono sempre piu' entusiasta e assetato di sapere.
Ho cominciato da zero, poi sono andato a lezioni e poi ho mollato per gli stessi motivi elencati da 1nota, maestro che pensava solo a spartiti, paradiddle e quantaltro...ma mai nessun trucchetto o altro.
Poi mi sono aiutato da solo con il tubo, dove ho trovato miriadi di lezioni e pure fatte meglio che dal mio maestro................ora sono quasi arrivato a poter suonare sufficientemente in un gruppo.
Buona musica a tutti voi ragazzini ahahahahahahahah
Francesco
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il gio gen 31, 2013 12:02 am

Questo post andrebbe letto tutti i giorni per ricordare a noi stessi quanta passione genuina c'è in giro e scrollarsi di dosso la pigrizia di rimettersi in gioco! Bravi ragassuoli! :tru
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda damneddrumer il mer mag 15, 2013 4:23 pm

@Jeanluc75
scusa il ritardo mastodontico....
che cosa intendi x scambio culturale?? scrivimi in pv !!!

ciaoooooooooooo a tutti
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il gio mag 16, 2013 12:25 pm

ciao a tutti, ho cominciato a 33 anni nel 2008 suonando e studiando 8 ore al giorno per 3 anni al fine di mettermi in pari con musicisti che conoscevo. Nei successivi 2 anni ho una media di 3h di studio in 4 blocchi da 45' al di' TUTTI I GIORNI tranne domenica. Ho frequentato la scuola di jazz per 2 anni, fatto seminari, smontando, rimontando, customizzando fusti e meccaniche. Ho totalizzato circa 6 mesi di lezioni private in 5 anni. Adesso riprendo con un amico turnista pro. Risultati di tutto cio' e' che adesso coloro che mi sembravano validi batteristi e strumentisti in genere, adesso sembrano dei principianti : questo perche' c'e' molto pressappochismo in giro. Con questo cosa voglio dire all'autore del thread? Se sei abituato a far bene le cose non aver paura perche' i limiti sono quelli che tu stesso ti poni in barba all'eta', al tempo ed agli impegni familiari. Spero di non sembrare presuntuoso. Ben venga cominciare a suonare a qualsiasi eta'!
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda damneddrumer il gio mag 16, 2013 2:40 pm

belin
ce l'avessi io tutto quel tempo da dedicare allo studio!!!
comunque ora io ne ho 37 e continuo a prendere lezioni e studiare
una figata stratosferica, mi interessa di più studiare lo strumento che suonare con i miei compari ormai!!!

:tru :tru :tru
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il gio mag 16, 2013 5:55 pm

@Mango: avercelo tutto quel tempo per studiare! Sei stato fortunato, ma al tempo stesso complimenti per l'impegno!
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il gio mag 16, 2013 8:06 pm

Incasso il complimento ben volentieri...se ripenso ad agosto 2008 sulla batteria con 40 gradi in calafrica, mi cadevano le bacchette poiche' non le sapevo neppure tenere in mano :tru
Tamburo xd 10"TT-13"FT-16"BD
Basix Custom 10"TT-12"TT-14"FT-22"BD
Rull : Tamburo 13x5" ; Custom Made 14x6,1"
Piatti : HH Zildijan a-cust 14" + Paiste Alpha 13"
Crash 15"+17" Turkish Classic
Ride Istanbul : 20" Samatya+18" Sultan
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il ven mag 17, 2013 12:10 am

...più che altro rimango perplesso per i 6 mesi di lezioni in 5 anni....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batt...man il dom mag 19, 2013 3:24 pm

Mi avete fatto venire la voglia di cominciare a studiare con un maestro
(sono autodidatta :oops: ) quest'agosto compio 56 anni ma non
me li sento assolutamente.... suono in un gruppo rock-blues e vorrei
fare di più.... ho ricominciato a suonare due anni fa dopo una pausa
di diciannove anni (tanti :cry: )......
Vorrei conoscere un bravo maestro che tenga conto del fatto che non ho
più tanto tempo davanti a me e tanto da dedicare allo strumento...

Io sono di Napoli, c'è qualcuno tra voi della mia città che mi puo'
indicare e consigliare un buon maestro (magari ci si conosce anche
e si puo' studiare insieme :D )....

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il dom mag 19, 2013 8:59 pm

@lou : prendere lezioni non vuol dire necessariamente andare costantemente da un maestro di strumento. Secondo me vuol dire avere un atteggiamento mentale atto ad assorbire come una spugna tutto cio' che senti e vedi tra cui seminari, concerti, lezioni di armonia, analisi, composizione, musica d'insieme, suonare in gruppo, ascoltare tutti i tipi di musica. In questi anni ho visto e suonato con tantissimi ragazzi che facevano lezioni frontali con maestri, e poi non leggevano 4 sedicesimi in fila o peggio non facevano interplay poiche' focalizzati solo sulla loro parte.....non c'e' una regola precisa per imparare a suonare. Oggi hai tutto il mondo a portata di click, anche le lezioni di batteria. Poi ti registri....insomma hai mille risorse. C'e' chi impara anche da solo (spesso gli autodidatti studiano tantissimo) e c'e' chi non imparera' mai nemmeno con mille sedicenti maestri.
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda Valentino Uberti il lun mag 20, 2013 5:45 pm

Tanti iniziano quando vanno in pensione perchè hanno più tempo! quindi a 35 anni va benone!!
www.ezdrumlessons.com
Studia batteria come e dove vuoi.
Valentino Uberti
battipentole

Messaggioda damneddrumer il mar mag 21, 2013 1:05 pm

ed io che pensavo di essere un caso più unico che raro essendomi messo a studiare seriamente con un maestro a 35 anni!!!!
ragassuoli mi avete rincuorato un botto!
ed è vero che sti messaggi andrebbero letti tutti i giorni!!!!
Tra un po ci troviamo tutti ai giardinetti a guardare i relativi figli/nipoti sugli autoscontri e noi a confrontarci su cosa i maestri ci fanno fare!!!!
mi raccomando tenetvi libera la domenica pomeriggio per la briscola al circolo!!!!!!!
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrMango il mar mag 21, 2013 1:39 pm

ahahaha un bel :suk a chi mette limiti di eta'.....siamo ancora ggiovani! :tru
Splash 12" Wuhan
DrMango
martellatore
martellatore

Messaggioda damneddrumer il mar mag 21, 2013 2:12 pm

ehhhh
che haiii detto?? ma chi è che parla????
batteria?? che cosa questa diavoleria moderna'??? belin ai miei tempi ci bastava un pezzo di un ramo e rullavamo da dio sulle pentole della tua bisnonna, altro che tutte ste robe infernali di oggi

:D :D :D :D :D :D :D :D
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il mar mag 21, 2013 4:45 pm

:tru

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda damneddrumer il mer mag 29, 2013 3:18 pm

belin!!!
batt...man hai trovato qualcosa????
se ti può essere utile ti invio i miei appunti di 2 anni di lezione! secondo me puoi iniziare da li , nell'attesa di trovare un buon maestro!!!
ma che è sto discorso ..." non ho più tanto tempo davanti a me......."....
come diciamo noi a genova "ma non dire di belinateeeeeee"

:tru :tru :tru
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il mer mag 29, 2013 6:27 pm

@ damneddrumer

In effetti ne ho materiale per studiare, non è quello che mi manca...
ho anche una buona impostazione e tecnica (tradizional-grip)...

quello che mi manca è tutto ciò che mi sono perso negli ultimi
venti anni circa che sono stato fermo, mi sono reso conto che
anche se applico una buona tecnica, non ho il "modo di suonare"
o meglio la fantasia con la quale si suona oggi giorno.....
non so' se mi sono spiegato... :oops:

Quindi vorrei qualcuno che (in breve tempo) mi mettesse "sulla retta via" 8)
... e poi " non ho più tanto tempo davanti a me" non significa che sto
per morire.... :D ma che vorrei raggiungere gli obiettivi quanto prima
proprio perché suono col gruppo, facciamo spesso live e quindi capirai.....

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica