labatteria.it • Leggi argomento - insegnare a un mancino

insegnare a un mancino

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda amigamess il mar mag 19, 2015 8:19 pm

è stato proprio quello il mio problema....da open hand (scarso) sono passato destro incrociato, ho fatto delle prove girando la sbatta ma i piedi oramai ragionano da destro....il mio obbiettivo è diventare destro e tutto sommato ne sto venendo fuori....ora riesco ad usare discretamente il destro che è veramente la mia mano morta...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il mer mag 20, 2015 2:48 pm

io mi sono alternato di frequente fino a 5 anni fa , anche se il piu delle volte suonavo da mancino con batteria invertita e qualche volta open handed , dal 2011 ho cominciato a suonare solo open handed e in effetti non penso riuscirei a fare gli accenti di charleston se tornassi su una batteria mancina al 100 %
pero' alla fine mi e' convenuto perche in questo modo se devo fare un concerto non ho problemi di batteria , mi ci adatto ed amen , poco male se faccio rullante un po diverse rispetto a quelle che facevo un tempo
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda bumbato il ven mag 22, 2015 9:40 pm

io qui ci sto anche per fare analogie con uno strumento diverso.
una volta ho voluto provare a mettere le corde sul basso girate al contrario, per vedere come mi trovavo ad invertirlo.
un vero caos :x :x :x , non tanto nelle mani quanto nel cervello :!: .
nonostante questo, mi rimane l'idea che si possa imparare molto invertendo le corde, cioè tenendole come le terrebbe un mancino, oppure suonando il basso invertendo le mani.

inoltre ricordo che nel basso, come nella chitarra, c'è chi ha imparato usando da mancino uno strumento per destri, quindi si è trovato con le corde sottili sotto il naso e quelle grosse verso i piedi :x :!: :!:
ma abituandosi al contrario talvolta si hanno risultati sorprendenti.
:arrow: https://www.youtube.com/watch?v=TF4sJHBIYEo
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab mag 23, 2015 12:20 am

Che fffico questo Schmidt :)

Io comunque insisto nel dire che incrociare le braccia,hi hat con la dx e sx su rullante è profondamente sbagliato(lo faccio anche io da quasi 30 anni,beninteso)e credo che un giovane studente andrebbe indirizzato a suonare open=raggiungere le cose a sx con la sx e con la dx quelle a dx.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun mag 25, 2015 12:01 am

mmm...rimane il fatto che a tutt'oggi i batteristi open handed sono una percentuale piuttosto limitata in tutti i contesti musicali...se veramente quello fosse il modo giusto di suonare, davvero non credi che prima o poi una corrente ben più significativa non si sarebbe affermata, almeno negli ultimi anni,e almeno tra i polipeschi gospel drummers? davvero pensi che sia solo una questione di tradizione o di abitudine?
poi chissà, magari il trend si invertirà nei prossimi anni, ma non vedo nessun segnale premonitore, e soprattutto nessuna valida ragione che mi convinca a modificare i miei inputs didattici, purtroppo di allievi open me ne capitano di tanto in tanto, non ce n'è uno che non abbia un marasma totale nella testa, boh sarà pure una coincidenza...poi sull'ambidestria sono pure d'accordo, ma per me l'ordine naturale rimane quello
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun mag 25, 2015 7:57 pm

tenderei a pensare che tra i due forse la verità è in mezzo, ma tendenzialmente credo che lou abbia ragione.
pensate ad un essere umano in stato di riposo, il prolungamento della mano incrocia con l'altra.
diversamente i piedi divergono.
Trovo quindi piuttosto umano e naturale incrociare le mani/braccia/bacchette.
non saprei se si può considerare naturale l'open hand, o meglio lo è però con i palmi rivolti verso l'alto! :o
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica