labatteria.it • Leggi argomento - Spartiti Jeff Porcaro,dove?

Spartiti Jeff Porcaro,dove?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alessandro65 il lun ott 24, 2005 6:59 pm

Marcuccioo ha scritto:Avete ragione, forse ho esagerato un p?, ma il succo della questione rimane. Magari dal punto di vista strettamente tecnico possiamo dire che ha studiato, ma.. la cosa bella di suonare la batteria ? il sentimento, l'arte della poesia, il saper coniugare frasi e parole creando musica. Ecco, in jeff questo non lo vedo, affatto. (e ne ho visti di filmati suoi..)
Qualcuno ha ipotizzato che avessi un poster di Portnoy in camera. Vabb?, non voglio rispondere. Dico solo che jeff ? mooolto pi? capace espressivamente di lui.
Ripeto: io nel batteristya non vedo la capacit? tecnica. In fin dei conti basta laurearsi al berkley e il gioco ? fatto. No. L'importante ? quello che riesci ad esprimere, e come lo fai.
Spero che queste parole abbiano reso. Ciao raga!

qua hai scritto tutto quello che jeff era ,anzi ? . Secondo me le cose che fa non le ha neanche studiate lui ce le ha proprio nel polso nel cuore fatto sta che nessuno lo potra mai sostituire con tutto il rispetto per simon philips che adoro
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandro65 il lun ott 24, 2005 9:16 pm

tu nel batterista non vedi proprio niente e comunque prova pure a laurearti al berkley se ti sembra un gioco :x :x :x
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcuccioo il lun ott 24, 2005 9:21 pm

Penso piuttosto il contrario. Non voglio contrariarti, ma l'ultima affermazione che hai fatto afferma proprio quello che stavo a dire io sul fatto che la tecnica non fa il batterista, ma allo stesso tempo sei convinto che jeff esprima per te l'ideale del suonare con sentimento. Ok. Semplicemente idee divergenti in merito. (non ho nulla da dire sulla grande importanza che ha avuto nel successo dei toto). Solo che ad ascoltarlo non mi trasmette un granch?, ma magari sono io che non riesco a comprendere il suo drumming passionale. (..e calmatevi!)
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alessandro65 il lun ott 24, 2005 9:27 pm

abbi pazienza ma l hai detta troppo grossa :wink:
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcuccioo il lun ott 24, 2005 9:31 pm

alessandro65 ha scritto:tu nel batterista non vedi proprio niente e comunque prova pure a laurearti al berkley se ti sembra un gioco :x :x :x

c'? un problema base. rispondetemi: pensate che fra due persone che ci mettono la stessa passione in quello che fanno sia pi? capace di dare emozioni quello che le idee le ha cacciate da solo da dentro, o quello a cui gli si sono stati impartiti dall'alto? Dilemma.
In ogni caso Alessandro tu che dici che io in un batterista non ci vedo a quanto pare nulla, spiegami cosa ci trovi di bello in un batterista che ti piace veramente.
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alessandro65 il mar ott 25, 2005 9:37 am

innanzi tutto il tocco, le espressioni del viso, ti sembrera strano ma della velocita non me ne frega niente,la fantasia.
scusa ma prova a paragonarmi jeff a qualcun altro,non assomiglia a nessuno,lui ha un suo stile e basta(che non ha quindi imparato al berkley)
comunque le emozioni uno che ha studiato al berkley te le da eccome molto piu di me che suono da 20 da solo e piu avanti di cosi non vado perche nel suonare si ci vuole cuore ma anche tanta tanta tecnica.
poi io posso capire se a te non piace e basta,come a me non piace il metal perche non mi da emozioni ma non posso certo dire che magari quel gruppo non sa suonare.
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda psycalamaro il lun ott 31, 2005 2:31 pm

Evviva Jeff
Rimarrai sempre nei nostri cuori

Ps
Smettetela di litigare non siamo mica bambini di 5 anni

Ciao a tutti
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alessandro65 il mar nov 01, 2005 9:33 pm

io veramente ne ho 40 e non sto litigando comunque benvenuto!!!
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda psycalamaro il mer nov 02, 2005 8:31 pm

Si scusa era pi? adatto un ''disquisire animatamente''
ciao e grazie del benvenuto
psycalamaro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 9:12 pm

alessandro65 ha scritto:innanzi tutto il tocco, le espressioni del viso, ti sembrera strano ma della velocita non me ne frega niente,la fantasia.
scusa ma prova a paragonarmi jeff a qualcun altro,non assomiglia a nessuno,lui ha un suo stile e basta(che non ha quindi imparato al berkley)
comunque le emozioni uno che ha studiato al berkley te le da eccome molto piu di me che suono da 20 da solo e piu avanti di cosi non vado perche nel suonare si ci vuole cuore ma anche tanta tanta tecnica.
poi io posso capire se a te non piace e basta,come a me non piace il metal perche non mi da emozioni ma non posso certo dire che magari quel gruppo non sa suonare.

spesso per? si rimane legati alla tecnica trascurando le proprie emozioni. giusto per non fare nomi un buon esempio pu? essere portnoy

cmq. quanto al porcaro, devo dire che avevo giudicato troppo in anticipo. mi sono basato troppo su un paio di video suoi (uno in particolare) che evidentemente sono stati girati quando lui era giovane, in cui non mi da l'impressione di essere molto diverso da tanti e tanti batteristi in giro nonostante faccia una specie di clinic. con tutto il rispetto per lui.
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pierre moerlen il gio dic 15, 2005 11:35 am

Marcuccioo ha scritto:a me jeff porcaro piace poco, veramente poco. In viso ci trovi vedi quando suona tutta la sofferenza del suonare cose ultra-difficili, anche quando magari si cimenta in un semplice paradiddle.
1) Tecnicamente non ? un granch? 2) Mi s? molto di batterista diventato famoso per caso 3) i video per insegnare li facciano fare a gente valida.. e non per forza famosa

p.s. se siete fan sfegatati di jeff scusatemi, ma vi assicuro che cambiare poster in camera non pu? che giovare alla vostra salute di batterista

rispetto per i gusti personali,ma quello che hai scritto ? pura eresia....senza offesa ovviamente :wink:
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il ven dic 16, 2005 3:47 pm

alessandro65 ha scritto:scusa ma prova a paragonarmi jeff a qualcun altro,non assomiglia a nessuno,lui ha un suo stile e basta

a me poracro come batterista ? sempre piaciuto un sacco (anche se a parte un album ha fatto solo musica che mi fa tanto ma tanto schifo...), per? che non assomigli a nessuno non ? vero... le influenze di jim gordon (lui stesso disse che era stato influenzato pi? da gordon che da chiunque altro e si sente... ascolta steely dan - pretzel logic)... e poi direi che jim keltner (altro grandissimo) ha un modo molto simile (in molti album) a quello di jeff...
marcuccioo ha scritto:spesso per? si rimane legati alla tecnica trascurando le proprie emozioni. giusto per non fare nomi un buon esempio pu? essere portnoy

cmq. quanto al porcaro, devo dire che avevo giudicato troppo in anticipo. mi sono basato troppo su un paio di video suoi (uno in particolare) che evidentemente sono stati girati quando lui era giovane, in cui non mi da l'impressione di essere molto diverso da tanti e tanti batteristi in giro nonostante faccia una specie di clinic. con tutto il rispetto per lui.

cio? prima dici che non ha tecnica e poi dici che non ci si deve concentrare sulla tecnica?
e poi da ci? che ho capito ti riferisci al video starlicks master session (cio? l'unico video didattico di porcaro) e proprio quel video ? un capolavoro... lo si sente dal primo quattro quarti che ? una bestia... se non hai notato l? il groove che ha, allora non lo noterai nemmeno nei suoi album...
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica