Raffaele ha scritto:per me voi vedete la figura del musicista un pò distorta.Scusate ma non sono d accordo.Umiltà, affabilità, studio, dedizione, morte precoce.Ecco, morte precoce.Uno ha il carattere che si ritrova e studia quello che gli è più utile in quel momento.fare gli umili, gli affabili sembre buonini come il lupo de lupis mi sembra proprio una cosa che un buon musicista fa se così lo è
scusami raffaele ma proprio non riesco a capire cosa c'entri quello che stai dicendo , qui nessuno ha parlato di morte precoce(nemmeno interiore) e di visioni deformate dell artista.
ok siamo tutti in primis artisti (perche facciamo musica) poi musicisti ed infine batteristi.ma alla base siamo persone umane.
ma non mi sembra minimamente il caso di mettere a paragone personaggi famosi per le loro doti musicali quanto per la loro scontrosità o tenore di vita non consigliabile(facciamo un nome miles davis-ma anche nomi piu piccoli e del nostro paese) e il batterista ipotetico che scrive su questo forum.
non mi sembra nemmeno altrettanto giusto da parte tua (perche mi sembra tu abbia piu di 20 anni) consigliare di non essere gentili con gli altri e magari di seguire di piu la propria indole caratteriale.
proprio non mi sembra il caso. la gentilezza e l'umiltà non sono affatto da considerare come le hai considerate tu, è vero che uno sono doti che spesso ha dalla nascita ma bisogna sempre ricercarle quando ci si rapporta con gli altri.
questo sta alla base del 90 percento dei lavori che lo scrittoremedio di questo forum a mio parere trovera in ambito musicale.
a partire dall insegnamento: se sei str**zo non vengono da te perche sei bravo. è un 50 e 50.
essere gentili non è sinonimo di mollezza d'animo. le unghie uno è libero di tirarle fuori QUANDO è IL MOMENTO mentre sta suonando.
tornando al discorso laurea LARS90 se vuoi fare un anno di prova potresti anche iscriverti ad ingegneria e iscriverti solo a 3 corsi al conservatorio(a ferrara mi sembra siano massimo 3) pagando ugualmente pero la tassa d'iscrizione per intero al conservatorio...
non ci si puo iscrivere a due facolta conteporaneamente pero ti è concesso un numero limitato di corsi per la seconda(nel caso del conservatorio).
quindi non so vedi tu potresti iscriverti ad armonia, strumento ( necessari )
poi scegli tu in base alla serietà delle lezioni e degli insegnanti se iscriverti a piano complementare o altro(tipo arrangiamento o musica d'insieme ecc ..)
io ti consiglio di provare ad iscriverti solo al conservatorio , al limite se vedi che non fa per te hai perso solo un anno( e se lo molli e meta puoi andare a frequentare da esterno le lezioni di ingegneria )
te lo dico perche io personalmente mi trovai difronte allo stesso bivio e per non avere rimpianti c'ho provato e ne sono contento. è un rischio questo si ma in realtà meno di quanto uno possa immaginare -secondo me-, dipende da quanto realmente tu vuoi fare della musica la tua vita.
se lo desideri realmente(IMPEGNANDOTI SERIAMENTE) vedrai che non sarà tempo buttato....o magari si
ciao