labatteria.it • Leggi argomento - BATTERISTI presunti. Un mio parere: [PLAYING]

BATTERISTI presunti. Un mio parere: [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda The Maus il mer lug 25, 2007 2:45 pm

:suk ok
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Agonistes il mer lug 25, 2007 2:52 pm

Mattia, non vorrai mica dire che tu hai tecnica? Dai... :x
Tecnica Moeller: fate l'amore con il rumore!
Suonate i blastbeat responsabilmente.
Milano 10-02-06. The Tr? Gathering!
ruraleImmagine
Immagine
Immagine
Immagine Lord Banana spakka!!!
Agonistes
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DJM il mer lug 25, 2007 2:57 pm

La tecnica ha senso se ? al servizio dell'istinto musicale. Non il contrario.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 25, 2007 3:48 pm

Agonistes ha scritto:Mattia, non vorrai mica dire che tu hai tecnica? Dai... :x

...non mi avvicino manco al grado tecnico che vorrei avere...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mer lug 25, 2007 4:25 pm

meno male ci sei te.
insegnali bene.

Hellhammer ha scritto:anche Tommy lee ? TECNICO...non come Donati...
ma suoanre un 4/4 BENE
e suonare cos?...? sempre tecnica!!!!!!
Come dice Morello (se non ricordo male)

tecnica ? dare il colpo giusto al momento giusto......

beautifulday ha scritto:il tiro si acquisisce con la tecnica. forse molti confondono l'ipertecnique di marco minnemmann e co. con la padronanza dello strumento = tecnica.

questo ad esempio sta cercando di sfoggiare tecnica, 1 riprendendosi, 2 facendo il figo quando non sa neanche come si tengono le bacchette in mano.
http://it.youtube.com/watch?v=ppucpcPlcLU
nessun tiro nessuna tecnica. mi semrba.

questo ragazzo ? di Cagliari...lo contatto per le lezioni...ci vuole faccia da culo a volte...ma almeno gli do una chance di conoscere qualcuno che insegna!
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il gio lug 26, 2007 12:10 pm

concordo con raffaele

la perfezione in se non viene raggiunta mai, la perfezione non esiste.
vi faccio l'esempio del caposcuola della mia scuola di arti marziali, il maestro yang jwing ming, studia arti marziali da 40 anni e passa(adesso ne ha 60 e passasembra un ragazzino) ma non si ? mai permesso di dire che fa le cose perfette, e anzi, ogni anno ci mostra nuove reinterpretazioni delle tecniche o di una pare di una qualche forma che lui ha rielaborato perch? ha trovato un modo pi? pratico ed efficace.

questo ? aspirare alla perfezione, ma senza perdersi in virtuosismi.

io la penso cosi, sia nelle arti marziali che nella musica.
per capirci, meglio due dita negli occhi (un 4/4) che un supermegacalciocircolaresupervolante(una roba alla portnoy, per dirne una)

peace :B
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sempro 154 il gio lug 26, 2007 1:58 pm

Parole sagge toka.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il gio lug 26, 2007 3:44 pm

Per me bisognerebbe distinguere tra due categorie: il batterista PROFESSIONISTA ed il batterista SOLISTA/ FANTASISTA.

1) Il batterista professionista (e ce n'? a bizzeffe, Gadd, Porcaro, Colaiuta..) deve avere una tecnica eccellente ed una padronanza dello strumento tesa verso la perfezione, seppure -siamo d'accordo- essa non esista nell' uomo. Tecnica indispensabilmente ALLA BASE di groove e musicalit?.

2) il batterista solista/fantasista (pi? rari ma ce n'?, i primi che mi vengono in mente Bozzio, Gavin Harrison, Jojo Mayer..) hanno di base il dono della fantasia, del groove, dello spirito d'innovazione, insomma talento. Spesso succede che abbiano anche molta tecnica, per aver affinato questo loro talento, ma non ? indispensabile --il modo 'disarticolato' di muoversi di Bozzio contro la matematica dei movimenti di Weckl, la gobba di Buddy Rich :D contro la statuariet? di un Mangini... Musicalit? e fantasia come obiettivo, se e quando necessario coadiuvata dalla tecnica.

Naturalmente esistono anche batteristi che (beati loro) hanno una tecnica mostruosa e sono musicalissimi..
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il gio lug 26, 2007 4:28 pm

e noi comuni mortali che cosa siamo?
cmq penso che nessuno in questo topic abbia mai messo in discussione il fatto che nessuno ? perfetto.
ps. oggi ? il mio birth day auguri.
:tru
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio lug 26, 2007 4:48 pm

Auguri!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio lug 26, 2007 4:49 pm

auguri :tru
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven lug 27, 2007 11:15 am

Auguri!

Sempre a mio parere noi comuni mortali suoniamo e studiamo per diventare batteristi che rientrino in una delle due categorie (a seconda dei gusti o delle aspettative). Un discorso a parte vale per chi vuole rimanere all'interno di un gruppo; la sua sorte ? inevitabilmente legata a quella della band, per cui se essa avr? fortuna il batterista acquister? fama per il ruolo che ricopre in quel contesto musicale.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il ven lug 27, 2007 1:37 pm

:D a me interessa suonare e fare bella musica... i sogni di gloria li ho abbandonati da tempo
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 30, 2007 9:02 am

secondo me in questo discorso siamo ancora legati al fattore mtv.
molta gente (vuoi per pigrizia) ? legata al fatto che se diventi famoso vuol dire che sei su mtv.
in realt? ho molti amici che registrano e vengono prodotti da produttori metal e che hanno mercato in tutta europa (chiaramente fuorch? in italia) e a loro modo sono famosi.
ci? non toglie niente al saper suonare. per esempio per me famoso ? anche il batterista della cover band italiana dei queen (i killer queen) che magari non ? su mtv ma ? un certo daniele trambusti all'epoca di "el diablo" dei litfiba era il batterista. dunque come vedete il "essere famoso" ? del tutto relativo. se non vai a vederli i killer queen, se non segui il tam tam su internet o sui giornali quotidiani non saprai mai chi sono. questo secondo me ? un aspetto limitato della nostra italietta. cmq non voglio allungare il discorso che senno siamo palesemente OT.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 30, 2007 1:56 pm

riallaccio il discorso con questo "batterista presunto" postato da hellhammer nella sezione batteristi e gruppi:
http://www.youtube.com/watch?v=DVmHcDVUdXk
potremo stare ore e ore a parlare di tecnica. e qui di lavoro da fare ce n'?.
:tru
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il lun lug 30, 2007 3:48 pm

Conosco di peggio... gruppo rock di un mio amico, il batterista deve fare solo 4/4 normali... spesso accelera o rallenta... suona da 7 anni :x
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun lug 30, 2007 3:53 pm

:wink: e metronomizzarlo anche live (a me ? servito)?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun lug 30, 2007 4:02 pm

mar? ?_?
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 30, 2007 4:36 pm

vabb? suona da sette anni una volta ogni 3 mesi.
forse. :ros
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun lug 30, 2007 4:45 pm

:D come me agli inizi... lol quindi ? come se suonasse da 21 giorni? :ros
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il lun lug 30, 2007 7:49 pm

beautifulday ha scritto:vabb? suona da sette anni una volta ogni 3 mesi.

Ma non lo so guarda... a sentire il mio amico (che ? un chitarrista), questo pensa di essere un batterista della madonna e quindi pu? fare quello che vuole (...tipo non andare alle prove e cose del genere :D ), ma non riesce a fare "American Idiot" ad esempio :x
Infatti l'hanno cacciato dal gruppo :mrgreen:
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sempro 154 il lun lug 30, 2007 9:47 pm

Si ma se uno suona cosi poco anche American Idiot ? completamente fuori dalle proprie prospettive.
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar lug 31, 2007 8:22 am

NitroLori41 ha scritto:
beautifulday ha scritto:vabb? suona da sette anni una volta ogni 3 mesi.

Ma non lo so guarda... a sentire il mio amico (che ? un chitarrista), questo pensa di essere un batterista della madonna e quindi pu? fare quello che vuole (...tipo non andare alle prove e cose del genere :D ), ma non riesce a fare "American Idiot" ad esempio :x
Infatti l'hanno cacciato dal gruppo :mrgreen:

ed ? per questi personaggi (e per altri ancora) che insieme ad un mio collega di lavoro stiamo brevettando il comodissimo crick da tasca, dopo il crick da cruscotto (per allontanare i lava vetri) adesso il crick da tasca risolve i problemi con i batteristi altezzosi.
in vendita da natale.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ks il mer ago 08, 2007 4:05 am

beautifulday ha scritto:Pensate per caso che Einstein fosse un "nato imparato"? Aveva una mente eccelsa ma quello che ha tirato fuori l'ha tirato fuori con lo studio.

Sicuramente che non ? un nato imparato, lo studio gli ha dato possibilit? di aprire la sua mente e "parlare" meglio la lingua della fisica, eppure al tempo c'era gente che studiava pari a lui aveva le stesse conoscenze, eppure chiss? come mai solo lui ? riuscito a sviluppare la teoria della relativit?...e non magari chenness? sparo a botto Enrico Fermi.
Ora ti chiedi perch??
Perch? non serve solo lo studio, la fissazione sui rudimenti come dice te, ma serve anche l' estro, la passione, l' attitudine e l' emozione.
La propria personalit? conta molto nel tuo modo di suonare, questo ? quello che penso io, per fare riconoscere la propria persona, il suo modo di vedere l' arte.
Dipende tutto dalle tue aspettative sicuramente poi, c'? chi vuole imparare bene l' arte del proprio mestiere e parlare meglio la propria lingua, oppure c'? chi preferisce usare un linguaggio personale e svilupparlo (magari introducendo delle cose che persone che studiano non trovano) : Leonardo ha dipinto la Gioconda, ma non mi sembra che Picasso con il suo Guernica non ha fatto passare il proprio messaggio.o No?
"Lo studio ? fondamentale e ancor di pi? l?apprendistato,fatto sul campo, lavorando sodo.Un intenso rapporto tra i musicisti, una profonda conoscenza alla base,rendono ogni concerto unico,irripetibile. Il jazz ti d? questa possibilit?: essere quello che sei, parlare di te stesso, nel rispetto degli altri e del pubblico."

Giulio Capiozzo
ks
battipentole

Messaggioda catastrophy il mer ago 08, 2007 7:16 pm

Ar 9000 ha scritto:2) il batterista solista/fantasista (pi? rari ma ce n'?, i primi che mi vengono in mente Bozzio, Gavin Harrison, Jojo Mayer..)

beh per? qui hai citato 3 batteristi che 1. suonano/hanno suonato soprattutto in gruppi (fatta eccezione per l'ultimo bozzio, gli altri due fanno realtivamente poco da soli.. soprattutto mayer...) e inoltre hai scelto 3 mostri di tecnica tra i migliori in circolazione..

per il resto "presunti batteristi".. gi? a leggere il titolo mi ha ispirato molta antipatia per questo topic... non ? pi? utile fare esercizio che criticare l'amico dell'amico che suona male? e chi se ne frega? l'importante ? che voi suoniate bene, giusto? ...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio ago 09, 2007 8:27 am

s? ks?k ma impara a quotare. non l'ho scritto io quello. l'ha scritto Agonistes

s? ok bozzio non dire proprio al livello di mayer ma per il resto siamo sulla stessa linea d'onda.
l'unica cosa forse ? che con questa filosofia qualunquista si finisce per NON tutelare la categoria. un po' come se io che gioco a calcetto con gli amici del bar vado dal mio amico che gioca nei dilettanti (attenzione nei dilettanti non nel milan) e gli dico che io sono calciatore.

catastrophy ha scritto:
Ar 9000 ha scritto:2) il batterista solista/fantasista (pi? rari ma ce n'?, i primi che mi vengono in mente Bozzio, Gavin Harrison, Jojo Mayer..)

beh per? qui hai citato 3 batteristi che 1. suonano/hanno suonato soprattutto in gruppi (fatta eccezione per l'ultimo bozzio, gli altri due fanno realtivamente poco da soli.. soprattutto mayer...) e inoltre hai scelto 3 mostri di tecnica tra i migliori in circolazione..

per il resto "presunti batteristi".. gi? a leggere il titolo mi ha ispirato molta antipatia per questo topic... non ? pi? utile fare esercizio che criticare l'amico dell'amico che suona male? e chi se ne frega? l'importante ? che voi suoniate bene, giusto? ...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio ago 09, 2007 8:48 am

beautifulday ha scritto:
l'unica cosa forse ? che con questa filosofia qualunquista si finisce per NON tutelare la categoria. un po' come se io che gioco a calcetto con gli amici del bar vado dal mio amico che gioca nei dilettanti (attenzione nei dilettanti non nel milan) e gli dico che io sono calciatore.

E' vero che la batteria ha una peculiarit? che altri strumenti come es. il violino o il piano non hanno: qualsiasi stronzo che prende in mano le bacchette ? convinto di saper suonare.

Boh, pazienza, anche a me ? capitato di sentirmi dire "Va beh, ma tanto tutti sono capasci di suonare la batteria no?" da persone magari in buona fede che non suonano. Che c? vo' fa? Cerchiamo almeno qui di avere un approccio pi? serio e rigoroso. E poi pensiamo a fare musica nel miglior modo possibile.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio ago 09, 2007 11:03 am

Joe ha scritto:E' vero che la batteria ha una peculiarit? che altri strumenti come es. il violino o il piano non hanno: qualsiasi stronzo che prende in mano le bacchette ? convinto di saper suonare.

eh gi?, con l'aggravante che molto spesso il livello di presunzione ? inversamente proporzionale alla capacit? effettiva...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven ago 10, 2007 8:23 am

E' vero sono rimasto colpito anch'io dalla presunzione di tanti che non hanno la pi? pallida idea. Da dove viene tutta questa convinzioine che hanno? Che brutta cosa l'ignoranza.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il ven ago 10, 2007 10:18 am

Guerriera.Drummer ha scritto:Molte volte mi soffermo a guardare quei gruppi di giovani che vanno a suonare alle serate organizzate dai quartieri,o anche gruppi che partecipano a eventi pi? grandi,o la stessa gente che gira in televisione.

non ho letto tutte le tre pagine, ma questa affermazione mi ha colpito!
un conto sono le feste di quartiere, un altro sono gli eventi "pi? grossi" e quelli che poi finiscono in TV!
effettivamente c'? molta gente che non sa suonare, non parlo solo di batteristi, che addirittura arrivano a fare la professione per un periodo!
mi riferisco a certe orchestre da ballo che di tanto in tanto si vedono su qualche rete regionale, o nelle feste di quartiere!
il rovescio della medaglia ? che ancora pi? spesso si trovano dei veri musicist,i davvero preparati, ingabbiati in situazioni analoghe solo per campare!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica