labatteria.it • Leggi argomento - Sai sempre dove sei?[PLAYING] [TIMING]

Sai sempre dove sei?[PLAYING] [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Trickballante il lun nov 05, 2007 6:08 pm

non ho contato mentalmente....ho semplicemente continuato a tenere il tempo che lui aveva dato all'inizio...alla fine ero esattamente sul tempo.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun nov 05, 2007 7:26 pm

@Trickballante
cosa c'azzecca questo con la consapevolezza di dove ti trovi, all'interno del tempo che suoni?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il gio nov 08, 2007 2:48 pm

come fai ad andare bene a tempo?
avrai un "metronomo mentale" che ti tiene a tempo,no?
quello e' ilc ontare che dico io :wink:
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damir_Wilras il sab dic 15, 2007 10:09 am

I ragazzi sono andati fuori prima di un ottavo, quando ha fatto quei passaggi sui piatti, e poi hanno riperso l'altro ottavo quando è rientrato col rullante sull'1 e sul 3, e loro tutti contenti hanno battuto quello come il tipico 2 e 4.
Non difficile come esercizio, ma musicalmente sgradevole, in quanto se provate a concentrarvi su quello che suona e contemporaneamente fondervi la pulsazione sul 2 e sul 4, l'effetto è pessimo: se in un pezzo sentissi una batteria così, direi che il batterista non sa suonare, anche se spacca il clic.

Per l'altro discorso, mentre suono non conto ma mi concentro sul tempo; nei passaggi anche lunghi ho una sensazione curiosa: sento dentro "una caraffa che si sta svuotando" che mi chiama a chiudere il passaggio.
Nel ritmo invece ho una sensazione diversa, più simile ad un fiume che a una caraffa che si riempie e svuota ad ogni battuta.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il sab dic 15, 2007 2:07 pm

...io faccio sempre la pipì prima di suonare,la caraffa la svuoto sempre :D :D :D :D ...dai cacchio,il 90 percento della musica che suoniamo non ha bisogno di conteggistrani eccetera...la pulsazione è dentro di noi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab dic 15, 2007 7:55 pm

Mattiadrummer ha scritto:la pulsazione è dentro di noi...

si lo so non dovrei...ma cacchio che bella frase..subito in firma!!! :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nx650 il mar dic 25, 2007 10:39 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo da queste parti (forum), ma conosco il sito da parecchio.

Sto combattendo da anni una guerra aperta con il mio cervello per assimilare un' ottima percezione del tempo, ma purtroppo con scarsi risultati.
Se è realistico giungere ad una certa padronanza dei quarti di una battuta, mi accorgo che più le figurazioni si "infittiscono" (ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, etc.) più diventa un' impresa disperata il controllo mentale dei colpi, soprattutto con l'aumentare della velocità del metronomo. Mi direte: bella scoperta!
Ma in realtà la precisione e la quadratura dei colpi derivano proprio dal timing interno, dalla percezione di "dove si è" in quel preciso momento.
La soluzione più logica è quella di concentrarsi sul contare una figurazione più "larga" (i quarti ad esempio) mentre se ne sta suonando una più "stretta" (i sedicesimi) concedendo al cervello di rilassarsi un po', affidando la precisione dei colpi più "stretti" al solo orecchio e mantenendo in mente solo la scansione dei colpi che la velocità del metronomo consente.
In concreto: provate a 140 bpm a cantare e immaginarvi in testa tutti i sedicesimi della battuta TACATACATACATACATACATACA....
C'è da diventare matti! :o
Eppure c'è una scuola di pensiero che recita: quello che non canti non suoni.
E in effetti, se hai degli accenti o degli stop su dei sedicesimi particolari e non sul classico battere, sono c...i amari se non hai in testa l'esatta posizione del sedicesimo incriminato all'interno della battuta.

Voi che ne pensate? :?
nx650
battipentole

Messaggioda drbeat il mar dic 25, 2007 10:43 pm

benvenuto
per ora canto uqello che suono ma vado pure abbastanza piano, poi quando provo a fare figurazioni ritmiche + veloci faccio come dici te, mi affido all' orecchio e poi credo che alal fine dopo un miliardo di anni alla fine i colpi veloci sono affidati solo all'orecchio, ti vengono naturali
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nx650 il mar dic 25, 2007 11:06 pm

Il problema più grosso , secondo me, è che in questo impresa titanica di spremere le meningi disperdo la gran parte delle mie energie che invece dovrei impiegare nel groove, nel suono, nel controllo delle dinamiche. Infatti il più delle volte non esce nessun suono musicale. Nello sforzo di essere preciso, quadrato e sempre esattamente cosciente di quello che sto eseguendo, il ritmo alla fine non risulta rotondo, non "rotola", non "gira".
Cioè ottengo l'effetto contrario. :(
nx650
battipentole

Messaggioda drbeat il mar dic 25, 2007 11:09 pm

il maestro mi dice che pera farlo girare devo stare rilassato, alla fine ti viene naturale, ti tieni con la testa o il charleston i quarti e poi ti sbizzarrischi deve veirti + naturale possibile
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il dom dic 30, 2007 5:49 pm

Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica