labatteria.it • Leggi argomento - quale velocit? riuscite a portare con il doppio?

quale velocit? riuscite a portare con il doppio?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leano il ven gen 28, 2005 6:03 pm

Quoto GrindAXIS sulla tecnica doppiopedalatoria...la uso anche io e vado senza fatica a 170/180...certo ci vuole allenamento e tanto ma ? la tecnica migliore alla fine...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda CyRuS il ven gen 28, 2005 6:49 pm

GrindAXIS ha scritto:Quando corro nn ci scorro (che poeta...).... ce chi lo fa'... Scorro avanti e dietro solo quando magari devo fare dei doppi colpi....
Poi ovviamente bisogna fare il movimento proprio, e vedere di renderlo meno stancante e + efficace possibile....

ma allora usi la tecnica dello scivolamento, non dell' hell and toe....
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il ven gen 28, 2005 7:26 pm

No , nn uso il tacco punta.... ma manco dello scivolamento.... quando corro il piede ? sempre l?, nn va avanti e dietro... e il tallone ? sempre sollevato un po.
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il ven gen 28, 2005 8:02 pm

Lo scivolamento ? deleterio per la velocit?...secondo me...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Lomydrum il sab gen 29, 2005 12:16 pm

Scusate se mi intrometto... io non ho il doppio, ma vorrei imparare ad usarlo... l'unica cosa che non ho capito anche ascoltando svariate canzoni ? la seguente: negli ostinati di doppia cassa (o doppio pedale!) solitamente si tengono i 16esimi o, addirittura, i 32esimi???

Ciao e grazie a tutti delle risposte!
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda William Guile il sab gen 29, 2005 12:47 pm

Sedicesimi! Magari riuscire a fare i trentaduesimi a 200bpm.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il sab gen 29, 2005 2:11 pm

:) pensa che fissa!!!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda GrindAXIS il sab gen 29, 2005 3:06 pm

si sentirebbe UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

che bello eheheh
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il dom gen 30, 2005 3:06 am

32 esimi a 200 bpm su 4/4 sarebbero 1600 colpi al minuto giusti...

A 1437 insegna il buon LCFdrummer ? record di velocit? mondiale...a 1600 qualcuno tra poco ci arriver?...poco ma sicuro...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda GrindAXIS il dom gen 30, 2005 3:13 pm

Mah, io ho visto il filmato del record di tim waterson.... la velocit? ci sta eccome.... ma la potenza purtroppo no.... Si vedono i battenti dell'axis che si muovono veramente di nulla....

L? o hai i trigger oppure penso sia inutile.... (mmm... inutile forse ? troppo)
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom gen 30, 2005 6:30 pm

Non ritengo batteristi le persone che vanno a fare le gare di velocit
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il dom gen 30, 2005 6:51 pm

Si ha una presisione del cazzo. I colpi doppi neanche si sentono in quel video. Musicalmente non serve proprio a nulla.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda William Guile il dom gen 30, 2005 7:30 pm

Ovvio, cmq chi suonerebbe a quelle velocit?? Non sono un intenditore del genere ma credo sia troppo anche per gruppi death/black/grind etc... si fa giusto per poter dire di essere il pi? veloce

Ce l'ho anche io quel filmato... allucinante :-)
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom gen 30, 2005 8:08 pm

William Guile ha scritto:Ovvio, cmq chi suonerebbe a quelle velocit?? Non sono un intenditore del genere ma credo sia troppo anche per gruppi death/black/grind etc... si fa giusto per poter dire di essere il pi? veloce

Ce l'ho anche io quel filmato... allucinante :-)

Mi dai il link che sono curioso?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il dom gen 30, 2005 8:42 pm

l'ho preso da emule, ma credo che si possa scaricare anche dal suo sito... cerca tim waterson con google
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom gen 30, 2005 9:29 pm

ok mi sa che lo prendo da Emule :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _zioDrum_ il dom gen 30, 2005 10:32 pm

Suono il doppio ormai da qualche mese e posso dirti che la cosa pi? importante ? la precisione, la velocit? viene da se..poi fai degli esercizi progressivi a varie velocit?, tipo parti con un tempo 4/4 normale con un solo piede poi dopo un paio di battute inizi con gli ottavi, poi con i sedicesimi e cos? via...
Ci vuole molta pazienza!
Ciao!
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun gen 31, 2005 1:09 am

La pazienza con la musica in generale non feve mancarti mai...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Roketman il mer feb 02, 2005 10:49 pm

scusatemi , ma mi spiegate come si fa amisurare la velocit? , cio? nel senso , cosa vuol dire 200bpm , in sedicesimi 4/4 ???????

lo so che la mia ignoranza arriva a livelli mostruosi ...
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mer feb 02, 2005 11:46 pm

Roketman ha scritto:scusatemi , ma mi spiegate come si fa amisurare la velocit? , cio? nel senso , cosa vuol dire 200bpm , in sedicesimi 4/4 ???????

lo so che la mia ignoranza arriva a livelli mostruosi ...

Allora... Il numero in bpm che viene indicato solitamente e' la velocita' del quarto sul quale si riescono a raggiungere i sedicesimi... Per fare un esempio uno puo' arrivare a fare i sedicesimi con il quarto a 200 bpm
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio feb 03, 2005 2:22 am

Allora partiamo dalla base:
4/4 ? la divisione ritmica, cio? si conta 1 2 3 4 e la battuta ? finita esi riprende 1 2 3 4...

un quarto equivale a due ottavi e a 4 sedicesimi e a 8 trentaduesimi...
al posto del quarto pu? essereci l'intero il mezzo e l'ottavo:
l'intero equivale a quattro quarti
Il mezzo equivale a 2 quarti
e l'ottavo a mezzo quarto...

con 200 bpm si indica quante volte il tempo batte in un minuto...60bpm equivale a un colpo al secondo...quindi 200bpm ? pi? del triplo...

Ora facciamo esempio pratico:
tappeto di sedicesimi a 160bpm su un 4/4...
allora coi sedicesimi diamo 4 colpi per ogni quarto(pi? corretto dire:"movimento")...quindi 4 colpi per ogni movimento e moltiplicando per 160 otteniamo 640 colpi al minuto...

tappeto di sedicesimi su un tempo 2/8 (due ottavi) tempo 160:
sedicesimo sull'ottavo mi fa due colpi a movimento e quindi 320 colpi minuto...

Tappeto di sedicesimi su 2/2 a 160 bpm:
il sedicesimo sul mezzo fa 8 colpi a movimento quindi 1280 colpi al minuto...e qua bisogna pedalare secco...

spero di essere stato chiaro abbastanza...;-)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Roketman il gio feb 03, 2005 6:50 pm

capito tutto !!!
quindi se io con un piede faccio poco meno di 5 battiti al secondo , mettiamo 270 battiti al minuto quindi se lo misuro in sedicesimi faccio 70bpm 4/4 ?
o ho capito male ???
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il gio feb 03, 2005 7:10 pm

_zioDrum_ ha scritto:Suono il doppio ormai da qualche mese e posso dirti che la cosa pi? importante ? la precisione, la velocit? viene da se..poi fai degli esercizi progressivi a varie velocit?, tipo parti con un tempo 4/4 normale con un solo piede poi dopo un paio di battute inizi con gli ottavi, poi con i sedicesimi e cos? via...
Ci vuole molta pazienza!
Ciao!

Ok grazie del consiglio! Comunque cerco sempre di allenarmi sulla precisione della doppia cassa, ? un parametro che mi interessa molto, oltre ad una buona velocit
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven feb 04, 2005 5:29 pm

Roketman ha scritto:capito tutto !!!
quindi se io con un piede faccio poco meno di 5 battiti al secondo , mettiamo 270 battiti al minuto quindi se lo misuro in sedicesimi faccio 70bpm 4/4 ?
o ho capito male ???

Sedicesimi a 70 bpm su un 4/4:
il un quarto vale 4 sedicesimi per cui lo moltiplichi per 70 fa 280 colpi al minuto...;-)...pi? meno hai fatto il calcolo giusto...per? hai capito la base della baracca...

Di media per? i tappeti sono di ottavi...raramente di sedicesimi:

Difatti in un quarto entrano due ottavi e a tempo 160 bpm fa 320 colpi al minuto...5.4 colpi al secondo...uno ogni 2 decimi di secondo circa...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nick m il sab feb 05, 2005 12:17 am

leano ha scritto:
Di media per? i tappeti sono di ottavi...raramente di sedicesimi:

Scusami leano, ma questa non l'ho capita... Fino ad adesso abbiamo detto che sono quasi sempre di sedicesimi. Mi sono perso qualcosa?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab feb 05, 2005 5:22 pm

allora il charly porta i quarti e il doppio pedale lavorando al doppio del charly o del ride che sia porta ottavi...

guarda le tabs e se il tappeto ? indicato da note unite da una sbarretta unica quelli sono ottavi..

il numero di colpi non cambia perhe tanto raddoppiano le bpm...

su stessa divisione ritmica per fare gli stesso colpi in ottavi a 200 bpm li fai a sedicesimi a 100 bpm...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda nick m il sab feb 05, 2005 6:48 pm

leano ha scritto:allora il charly porta i quarti e il doppio pedale lavorando al doppio del charly o del ride che sia porta ottavi...

guarda le tabs e se il tappeto ? indicato da note unite da una sbarretta unica quelli sono ottavi..

il numero di colpi non cambia perhe tanto raddoppiano le bpm...

su stessa divisione ritmica per fare gli stesso colpi in ottavi a 200 bpm li fai a sedicesimi a 100 bpm...
Ah, ok non avevo capito che intendevi ottavi su un ostinato in quarti
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il dom feb 06, 2005 3:14 am

comnuque nella maggior parte dei casi penso si va in ottavi su ostinato di quarti oppure di ottavi su ostinato di met?...le bpm rimangono sempre le stesse ma con un numero esattamente doppio di colpi...

Non avrebbe senso lavorare in sedicesimi nel quarto e poi mettere 60/80 bpm...metteresti nelle canne gli altri musicisti...allora lavori in ottavi sul quarto ma dai tipici 120 in su almeno ? pi? facile sentire l'incedere ritmico nella sua evoluzione...

...;-)...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda LCF drummer il dom feb 06, 2005 12:19 pm

trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom feb 06, 2005 5:55 pm

tututututututututututututututututututuututututututututututututututututututututututututu tutututututututututututututututututututututut....

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica