labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda GrindAXIS il gio nov 17, 2005 1:46 pm

choffan ha scritto:Io vorrei ancora vedere un video in cui un batterista mostra LENTAMENTE il movimento che replica poi a 1000000000 perch? esercitarsi su un movimento sbagliato pu? essere controproducente, oltre che inutile :(

vedi se ti puo' essere utile il video che ho postato io :P

http://www.labatteria.it/public/file/Filmato.wmv
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il gio nov 17, 2005 5:44 pm

Cacchio ma sei una belva! :D
Ma dimmi una cosa, tu muovi molto le gambe, o lavori piu di bacino?
Io mi accorgo che nel tentativo di andare veloce muovo perfino il bacino! Scommetto che tutto ci? oltre ad essere faticoso ? pure scorretto!
choffan

Messaggioda Portnoytom il ven nov 18, 2005 10:20 am

GrindAXIS ha scritto:
choffan ha scritto:Io vorrei ancora vedere un video in cui un batterista mostra LENTAMENTE il movimento che replica poi a 1000000000 perch? esercitarsi su un movimento sbagliato pu? essere controproducente, oltre che inutile :(

vedi se ti puo' essere utile il video che ho postato io :P

http://www.labatteria.it/public/file/Filmato.wmv

eh vabb?, ma tu ha L'Axis ? tutta un altra cosa :wink:
Il tuo stesso movimento riprodotto su un altro pedale non sarebbe lo stesso...complimenti cmqe :D
Io per? nn so quanto si aproducente sto pedale, cio? lo si pu? suonare solo su un'elettronica o con un trigger altrimenti live si fanno le scoreggine... :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il ven nov 18, 2005 2:34 pm

Infatti me sembrava un po' strano come pedale :D
Il fatto ? che il mio [? un roling's] non ha la stessa risposta immediata.... Saresti cos? gentile di fare un video che mostra di fianco il movimento del piede lentamente? :D
choffan

Messaggioda CyRuS il ven nov 18, 2005 2:41 pm

i batteristi che usano velocit? impressionanti sulla doppia cassa sono hellammer, tony laureano, nicholas barker (un mito!) e dennis chamber...poi ce ne sono altri che adesso non ricordo...
per quanto riguarda me, io non so proprio a che velocit? arrivo, sta di fatto che sto tirando su un gruppo metal e bisogna che riprenda a suonare col doppio...sicch? giu' con il metronomo unito a tanto esercizio :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda choffan il ven nov 18, 2005 2:53 pm

Che esercizio fai?
choffan

Messaggioda pestatore il mer nov 23, 2005 2:15 pm

per andare veloci con il doppio pedale prova ad usare la tecnica del double stroke roll che ? molto efficace. :) io mi trovo molto bene con questa tecnica in certi casi ed in pi? ti affatichi fisicamente di meno
poi fammi sapere
ciao e buona giornata a tutti
pestatore

Messaggioda choffan il mer nov 23, 2005 3:08 pm

Ora cerco informazioni sulla tecnica!
Tu non ? che per caso sapresti darmi qualche info a riguardo, magari dicendomi come fare a seguirla? Grazie :)
choffan

Messaggioda Portnoytom il mer nov 23, 2005 3:15 pm

choffan ha scritto:Ora cerco informazioni sulla tecnica!
Tu non ? che per caso sapresti darmi qualche info a riguardo, magari dicendomi come fare a seguirla? Grazie :)

mmm....? sicuramente una buona tecnica (praticamente choffan ? un rullo a 2 coi piedi, quindi 2 colpi per parte) ma sicuramente il suono prodotto da qsta tecnica a 190bpm ad es. non ? lo stesso prodotto dal sigle stroke (la tecnica che usiamo un p? tutti)....
un p? come eseguire un rullo a 2 e poi suonare lo stesso col rullo a 1.....i colpi singoli sono sicuramente + definiti e potenti dei doppi cos? come per la cassa...ovviamente SECONDO ME :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il mer nov 23, 2005 3:54 pm

eh vabb?, ma tu ha L'Axis ? tutta un altra cosa
Il tuo stesso movimento riprodotto su un altro pedale non sarebbe lo stesso...complimenti cmqe
Io per? nn so quanto si aproducente sto pedale, cio? lo si pu? suonare solo su un'elettronica o con un trigger altrimenti live si fanno le scoreggine...

Ragazzi vabb? che l'axis e un'altra cosa, ma come dici te sembra un altro strumento... Ho avuto altri pedali prima dell'axis (pearl e dw7000) e ti assicuro che il movimento ? il medesimo... Sicuramente ilo feeling ? un po diverso (dovuto dal direct drive) ma mo' state esagerando.. la potenza ? leggermente minore ma cmq NN E' OBBLIGATORIO SUONARLO COI TRIGGER... E' ovvio che se uno suona generi estremi dove si pedala sempre sopra i 200bpm usa i trigger a prescindere dal pedale, anche se hai il COBRA... infatti uso i trigger solo con il mio gruppo black... con altri gruppi trash e prog nn li uso mai e vi assicuro che "nn fa le scoreggine"

ciaaaaooooo
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rappa666 il gio dic 15, 2005 3:54 pm

Bella rega! :mrgreen:
Sono daccordo sull'esercizio e su quello detto da Hellhammer...
Secondo me per? esercitarsi a velocit? basse non serve a un fico secco...perch? a velocit? basse si fa un movimento diverso e scorretto di quello che si fa ad alte velocit?.
Es. Thomas Lang e molti altri come anche Derek Roddy, quando vanno a velocit? mostruose, sopra ai 220 bpm, usano solamente la caviglia...prova te ad usare solo la caviglia a velocit? basse...non ci si reisce, ecco prech? anche loro usano mescolare le 2 tecniche...fino ai 160-170 si usano prevalentemente gambe, poi caviglie...

Ciaooo :)
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda GrindAXIS il gio dic 15, 2005 4:23 pm

rappa666 ha scritto:Secondo me per? esercitarsi a velocit? basse non serve a un fico secco...perch? a velocit? basse si fa un movimento diverso e scorretto di quello che si fa ad alte velocit?.

Sul fatto che si usano 2 tecniche diverse ok, ma che "esercitarsi a velocit? basse non serve a un fico secco" mi sembra una cazzata... tra l'altro ? moooolto pi? difficile tenere un buon 170 di gamba senza stancarsi che un 200 di caviglia (che poi alla fine nn ? solo caviglia).
Trovare un movimento che ti permetta di suonare i 160 170 continui senza stancarti nn ? facilissimo. Suonare cose lente aiuta ad avere + controllo.
Nel video didattico di derek roddy, lui consiglia di partire con gli esercizi da 180bpm, ma stiamo parlando metal sparato dove praticamente al di sotto di 180 nn si scende mai. Tieni un 170 x 2 minuti senza fermarti e poi dimmi....

Salut'
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Morgan il gio dic 15, 2005 4:26 pm

assolutamente. anche se curi quasta tecnica con un maestro ti dir? di iniziare a velocit? bassissime. tipo ottavi a 60bpm
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2005 5:40 pm

io ho un dw 5002! anche io sto cercando di raggiungere una buona velocit? i doppio pedale..tu grand axis quanti anni hai?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrindAXIS il gio dic 15, 2005 8:08 pm

Drummonster ha scritto:io ho un dw 5002! anche io sto cercando di raggiungere una buona velocit? i doppio pedale..tu grand axis quanti anni hai?

Cacchio il dw5002 ? un signor pedale 8)

Io ho 21 anni :a:
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio dic 15, 2005 8:15 pm

GrindAXIS ha scritto:
Drummonster ha scritto:io ho un dw 5002! anche io sto cercando di raggiungere una buona velocit? i doppio pedale..tu grand axis quanti anni hai?

Cacchio il dw5002 ? un signor pedale 8)

Io ho 21 anni :a:

vecchiaccio :mrgreen: cmq io oggi ho provato a pedalare...ma mi ero scordato il metronomo a casa :oops: ho fatto un paio di registrazioni con il mio mp3...ma si sentono male, perch? pesto come un dannato e il microfono del lettore fa schifo :oops: cmq ho notato che non riesco a raggiungere alte velocit? se non sto suonando contemporaneamente con le mani...non so se mi spiego
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rikkos il gio dic 15, 2005 9:05 pm

io di solito tengo con il metrono una velocit? sui 120\130 bpm e intanto con le mani faccio esercizi vari.
prima magari parto con un riscaldamento di singoli a sedicesimi,
poi doppi colpi
e poi i vari rulli etc etc
ma sempre tenendo il doppio costante...
e i progressi li ho visti in termini di endurance...
poi piano piano aumento la velocit?....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2005 9:13 pm

sei di osio sopra? wow! io sono di trezzo!

cmq... ? utile fare quello che dici tu! anche io mi dieltto a afre questo a volte! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il gio dic 15, 2005 9:19 pm

uao siamo vicini allora!!!s? ? molto utile come esercizio giornaliero almeno un 15\20 minuti alla volta.....
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2005 9:20 pm

beh,...anche di pi? se ne si ha la possibilit
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il lun dic 19, 2005 12:27 pm

Ciao! :D
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo...e vi spiego il perch?.
Iniziai 2 mesi fa e seguendo tutti i consigli che vedevo sui forum e, nonostante andassi gi? abilmente a 150 (ma per poco tempo), ho deciso di ripartire con allenamento assiduo da 100bpm.
Dopo un mese di a sedute costanti giornaliere di 30 min, sono passato da 100 fino a 140...poi il blocco...a 140 per pi? di 3 o 4 minuti non riuscivo a tenerlo...una fatica cane...pensavo fosse un blocco mio, ma passarono 2 settimane e non cambiava un tubo.
Allora ho iniziato ad informarmi per bene e mi sono reso conto che era la normait? e che per raggiungere velocit? 180-200 e tenerli per 5 minuti senza morire dovevo per forza cambiare tecnica, cio? usare le caviglie...

E' per questo che dico che non serve esercitarsi a basse velocit?, non ? che non serve di per s?, ma non serve se si vuole andare veloci e subito...perch? la tecnica ? diferente!
Ovvio che serve, ma solo se ho in programma di andare a quelle velocit?!!! :lol:
Ora mi sono messo a studiare solo la caviglia e penso a tutto il tempo "perso" per fare un movimento che non ? quello che mi serve...
:D
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda choffan il lun dic 19, 2005 1:58 pm

Esattamente, com'? questo movimento? perch? io quando vado di caviglia non riesco a coordinare per niente il piede sinistro, mentre con il destro vado egregiamente..
choffan

Messaggioda MaYheM il sab dic 24, 2005 12:35 am

rappa666 ha scritto:Ciao! :D
Mi dispiace ma continuo a non essere daccordo...e vi spiego il perch?.
Iniziai 2 mesi fa e seguendo tutti i consigli che vedevo sui forum e, nonostante andassi gi? abilmente a 150 (ma per poco tempo), ho deciso di ripartire con allenamento assiduo da 100bpm.
Dopo un mese di a sedute costanti giornaliere di 30 min, sono passato da 100 fino a 140...poi il blocco...a 140 per pi? di 3 o 4 minuti non riuscivo a tenerlo...una fatica cane...pensavo fosse un blocco mio, ma passarono 2 settimane e non cambiava un tubo.
Allora ho iniziato ad informarmi per bene e mi sono reso conto che era la normait? e che per raggiungere velocit? 180-200 e tenerli per 5 minuti senza morire dovevo per forza cambiare tecnica, cio? usare le caviglie...

E' per questo che dico che non serve esercitarsi a basse velocit?, non ? che non serve di per s?, ma non serve se si vuole andare veloci e subito...perch? la tecnica ? diferente!
Ovvio che serve, ma solo se ho in programma di andare a quelle velocit?!!! :lol:
Ora mi sono messo a studiare solo la caviglia e penso a tutto il tempo "perso" per fare un movimento che non ? quello che mi serve...
:D

Verissimo
Dopo un p? si impara ad usare le caviglie, ed e' tutta un altra tecnica.
Pero' personalmente, se quei primi mesi non li avessi passati a pestare come un cazzone sul doppio, non avrei mai fatto i muscoli e la sensibilit? per cominciare a usare la caviglia :!:
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il sab dic 24, 2005 12:47 am

choffan ha scritto:Esattamente, com'? questo movimento? perch? io quando vado di caviglia non riesco a coordinare per niente il piede sinistro, mentre con il destro vado egregiamente..

Per sciogliere le caviglie, ti consiglio pedalare cominciando da una velocita' bassa (tipo i sedicesimi a 115) cercando di non alzare le gambe dal pedale, ma semplicemente di dare delle spinte di punta in modo da diventare una sorta di meccanismo molleggiante tuttuno con la piastra del pedale. E' molto difficile da spiegare a parole :cry:

In pratica si tratta di pensar di muovere solo il tallone e non tutta la gamba. E' un susseguirsi di alzare e abbassare il tallone, poi il movimento vien da se diciamo, l'importante e' cominciare piano e coordinarsi man mano.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il sab dic 24, 2005 1:40 am

Ok, appena riesco a farmi arrivare queste benedetti pelli mesh comincer? a lavorarci sodo
choffan

Messaggioda Khaosdrummer il sab dic 24, 2005 6:59 pm

io non riesco proprio ad andare di caviglie, mi trovo molto scomodo, anche xke suono col seggiolino molto alto...pero sinceramente non so a quanti bpm massimo riesco ad andare...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il sab dic 24, 2005 7:53 pm

Mah, il mio problema ? che con la caviglia finisco per andare in sincro con le due gambe, senza riuscire ad alternare le battute. Le poche volte che riesco mi accorgo di andare discretamente veloce.
Una domanda: come diavolo faccio a dare un attacco di caviglia decente? non riesco mai a dare il primo colpo secco con la caviglia, mi ci vuole un po' per ottenere un ritmo non "singhiozzato"
choffan

Messaggioda GrindAXIS il dom dic 25, 2005 12:46 pm

choffan ha scritto:Mah, il mio problema ? che con la caviglia finisco per andare in sincro con le due gambe, senza riuscire ad alternare le battute. Le poche volte che riesco mi accorgo di andare discretamente veloce.
Una domanda: come diavolo faccio a dare un attacco di caviglia decente? non riesco mai a dare il primo colpo secco con la caviglia, mi ci vuole un po' per ottenere un ritmo non "singhiozzato"

Nn ti viene perch? ? un movimento che nn sei abituato a fare. Esercitati con questo movimento tenendo il tallone un po sollevato dal pedale.. quando senti che lo stinco inizia a far male vuol dire che 6 sulla retta via!!!!

ps. AUGURI A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :) :) :) :)
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 12:57 pm

grazie capo, appena avr? le pelli insonorizzate mi ci metter? di brutto :D
choffan

Messaggioda Hellhammer il dom dic 25, 2005 1:43 pm

Ragazzi, secondo me certe volte qui si perde il punto di vista delle cose:
NOn si pu? diventare velocissimi in poco tempo, non ? una questione tecnica ma anche fisica!
Io qualche anno fa al massimo suonavo a 140, e non mi sono mica suicidato..l'esercizio costante e la buona volont? fanno la differenza...
non concentratevi troppo su caviglia/gamba, provate a far andare il pedale...a farlo rimbalzare a trovare un modo comodo per suonare, la velocit? arriva piano piano, la resistenza ? la cosa da curare prima(resistenza e volume)
Io per esempio sono ancora uno di quelli pazzi che suonano di gamba anche a 200, perch? cmq non mi sono mai messo a cambiare tecnica per quello, ed il risultato ? suonare a 200 con una buona potenza, poi ovviamente a 200 si deve usare maggiormente la caviglia....
ma non ? vero che la tecnica cambia cos? tanto, almeno questo secondo la mia modestissima opinione!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica