labatteria.it • Leggi argomento - [INDIPENDENZA]

[INDIPENDENZA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il mar giu 10, 2008 10:08 pm

Se, vabbé... sono mesi che discutiamo e ricominciamo da capo.

Allora... sapete chi è John Riley? Se non lo sapete e volete suonare la batteria, fareste meglio ad informarvi, dato che è riconosciuto come uno dei massimi educatori al mondo, oltre ad essere un grande batterista. Cito dal suo "The art of bop drumming", pag. 17:

"Independence is a misnomer because the last thing a drummer wants is his limbs to work independently. What you should work for is what I call interdependence, where each limb knows exactly what the others are doing and how they work together, not independently [...] Don't think of your limbs as having four independent brains. Instead, visualize four interdependent parts that work together to create the whole swinging groove".

Provo a tradurre:

"Indipendenza è un termine improprio poiché l'ultima cosa che un batterista possa desiderare è che i propri arti lavorino in modo indipendente, Quello per cui dovreste lavorare è ciò che io definisco interdipendenza, in cui ogni arto sa esattamente cosa fanno gli altri e come essi lavorino insieme, non indipendentemente. [...] Non pensate che i vostri arti debbano avere quattro cervelli indipendenti. Piuttosto, visualizzate quattro parti interdipendenti che lavorano insieme per creare il groove".

Allora, chi non è d'accordo con John Riley? :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 10, 2008 10:32 pm

Non fa una grinza...ma infatti quella che noi chiamiamo indipendenza nella didatticha della batteria si chiama coordinazione(o interdipendenza),come ho detto prima,ed infatti sono due cose diverse...l'indipendenza è quella facoltà che ci permette di far lavorare contemporaneamente il cervello in direzioni diverse, come ad esempio suonare e cantare...mentre la coordinazione o interdipendenza come la chiama lui,è quella capacità di disarticolare i movimenti sui quattro arti nell'atto di suonare la batteria tali che comunque non restino slegati e compongano un ritmo...più li sleghi e più raggiungi l'indipendenza, cioè la capacità di fare pipì o leggersi un libro mentre si suona,per chi ci riesce...e scommetto che c'è qualcuno che ci riesce pure :mrgreen:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 11, 2008 6:26 am

La bibbia non è d accordo con Riley!!Non è forse vero che in un passo si legge: non far sapere alla destra quello che fa la tua mano sinistra.Dunque anche il batterista deve saper applicare questo principio di indipendenza.Siccome io sono credente, non credo a Riley ma appunto mantengo gli arti indipendenti :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il mer giu 11, 2008 8:14 am

Io di arto indipendente ne tengo solo uno :lol:
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il mer giu 11, 2008 8:15 am

Wow, che topic ho aperto!
Cmq credo stiamo sconfinando nel lessico: alla fine mi pare che tutti siamo d'accordo sui concetti ma non sulle parole. Qualcuno la chiama interdipendenza, qualcuno coordinazione e qualcuno indipendenza. Io l'ho sempre chiamata indipendenza ma mi sono convinto che in effetti, a essere precisi, l'indipendenza non esiste e se esistesse sarebbe molto inutile.
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica