labatteria.it • Leggi argomento - Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Frustrazione frustrazione e ancora frustrazione...[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mesazedr il ven feb 03, 2012 2:00 pm

concordo ! secondo me conta piu la musicalita della pura velocita , ovvero non necessariamente c'e' bisogno di un tappeto di doppia cassa in sedicesimi ...
( anche se parlo da uno che il doppio pedale lo usa saltuariamente e solo per fare quello che nicko mcbrain fa col singolo ) ...
ps . ma che voi sappiate ci sono batteristi famosi che suonano il doppio pedale o la doppia cassa col tallone appoggiato a terra ?

anche io mi sono accorto di essere abbastanza limitato tecnicamente , la cosa che mi riesce meglio e' anziche forzare questo limite girarci intorno xd
o suonare musica + lenta , x la quale il mio stile e' + adatto xd xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda spitfire il ven feb 03, 2012 4:43 pm

Ok, non è facile da spiegare, però non so più dove sbattere la testa; mi limito solo a chiedervi quale sia il modo giusto per tenere i piedi mentre doppio spedalo; quando suono il singolo ok, stò con il palmo del piede appoggiato e il tallone alzato, e fin lì ok, non sono un mostro ma col singolo me la cavo; ma col doppio non riesco a tenere quella posizione senza sblianciarmi, quindi mi ritrovo sempre a suonare "in punta di piedi", e mi sono reso conto che non è proprio la posizione ideale :oops:

Poi ci sarebbe da dire che anche mentre mi alleno, suono il doppio uno o due minuti decentemente e poi non ho già più forza nelle gambe, e quindi non riesco a proseguire l'allenamento, e qui non so veramente quale possa essere il motivo, magari mi fermo un po' ma non riesco più a proseguire ugualmente, non so più cosa fare :oops:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Diddle il ven feb 03, 2012 7:52 pm

Le gambe sono una brutta bestia, perchè si tratta proprio di un allenamento muscolare, non solo sui quadricipiti e gemelli (polpacci) ma anche per gli addominali! In effetti quando usi il doppio, il peso corporeo grava sostanzialmente sul sedere. Occhio quindi a tenere la schiena diritta e il baricentro sulla verticale dello sgabello. In questo modo fatichi molto meno.
Può sembrare stupido, ma fare degli esercizi addominali per rinforzarli ulteriormente giova sicuramente alla tenuta. Molti atleti di varie discipline fanno delle sedute di lavoro specifico sui muscoli più sollecitati nella propria attività agonistica.
Un lavoro che aiuta invece la coordinazione pura è (con metronomo) alternare mano e piede (prima dx poi sx separatamente) ad esempio con delle quartine così: (R mano destra - L mano sinistra - K piede)
RLRLRLRL RLRLRLRL RKRKRKRK RKRKRKRK e ripeti
LRLRLRLR LRLRLRLR LKLKLKLK LKLKLKLK e così via
Prima col piede dx e poi col sx

E poi ancora (K piede dx - Z piede sx)

RLRLRLRL RLRLRLRL KZKZKZKZ KZKZKZKZ
LRLRLRLR LRLRLRLR ZKZKZKZK ZKZKZKZK ecc
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica