labatteria.it • Leggi argomento - Finger control nel rullo a uno

Finger control nel rullo a uno

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 3:33 pm

Ciao a tutti ancora... Premetto che ho gi? fatto il search sul forum (quindi non cazziatemi) e che non ho trovato niente che mi sciogliesse il dubbio...
E' qualche giorno che mi sto concentrando sul finger control nel rullo a uno, perch? ho notato che coi polsi, oltre i 170, faccio una fatica boia... E devo dire che solo di dita a 170 potrei andare avanti per mezz'ora... Ci? che non mi sconfinfera ? questo:

1)il mio polso mantiene cmq un certo movimento e delle volte mi sembra che la bacchetta si limiti ad oscillare fra fulcro e dita anzich? essere ributtata indietro dalle dita!
2)Mi viene, oltre i 180 dopo 8-9-10 battute e su tutti e due i polsi, una contrattura dei muscoli superiori dell'avambraccio che mi fa un fastidio cane e che mi fa perdere coordinazione!!!!!!

A questo punto vorrei chiedervi un favore: sapreste dirmi passo-passo la tecnica esatta per il finger control e magari darmi il link di qualche video in cui ? spiegato? Magari fate un video di voi mentre suonate e postatelo, mi va anche bene: il fatto ? che non riesco proprio a capire se sto usando la tecnica giusta, sooooooooooooob................. :cry: :cry: :cry:
Ciao!!!!!!!!!!!!!!
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il sab giu 25, 2005 4:08 pm

Legatho ha scritto:Ciao a tutti ancora... Premetto che ho gi? fatto il search sul forum (quindi non cazziatemi) e che non ho trovato niente che mi sciogliesse il dubbio...
E' qualche giorno che mi sto concentrando sul finger control nel rullo a uno, perch? ho notato che coi polsi, oltre i 170, faccio una fatica boia... E devo dire che solo di dita a 170 potrei andare avanti per mezz'ora... Ci? che non mi sconfinfera ? questo:

1)il mio polso mantiene cmq un certo movimento e delle volte mi sembra che la bacchetta si limiti ad oscillare fra fulcro e dita anzich? essere ributtata indietro dalle dita!
2)Mi viene, oltre i 180 dopo 8-9-10 battute e su tutti e due i polsi, una contrattura dei muscoli superiori dell'avambraccio che mi fa un fastidio cane e che mi fa perdere coordinazione!!!!!!

A questo punto vorrei chiedervi un favore: sapreste dirmi passo-passo la tecnica esatta per il finger control e magari darmi il link di qualche video in cui ? spiegato? Magari fate un video di voi mentre suonate e postatelo, mi va anche bene: il fatto ? che non riesco proprio a capire se sto usando la tecnica giusta, sooooooooooooob................. :cry: :cry: :cry:
Ciao!!!!!!!!!!!!!!

Ciao.
Ho postato un mio video proprio in qsta sezione.....

ma scusa una cosa: tu fai il rullo a1 a 180bpm? Cio? i 32esimi a 180bpm e riesci a tenerli? Ank'io ci arrivo, forse anke 200, ma li tocco per mezzo sec e poi scendo....

E io ke credevo ke quel ragazzetto ke post? il video a 125 fossa l'ultima goccia.... :cry: :cry:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 4:24 pm

Ahhhhhhhhhhhhhh! Ma sei matto????? Io intendevo 16esimi.......... :cry:

PS Il video lo ho scaricato e visto, ma susami se te lo dico, non si capisce una pippa..... hai una webcam odiosa!! Non riesci a farlo meglio magari con la macchina fotogr digitale?????

Cmq lo so...... che rullo da schif?o che ho.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il sab giu 25, 2005 4:29 pm

Legatho ha scritto:Ahhhhhhhhhhhhhh! Ma sei matto????? Io intendevo 16esimi.......... :cry:

PS Il video lo ho scaricato e visto, ma susami se te lo dico, non si capisce una pippa..... hai una webcam odiosa!! Non riesci a farlo meglio magari con la macchina fotogr digitale?????

Cmq lo so...... che rullo da schif?o che ho.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

S? hai ragione, la web-cam fa cagare! Eppure fa 25fps...mha! Ad ogni modo, forse posso aiutarti. Ke impugantura usi?

ps: non rulli affatto da skifo! Meglio fare "il" rullo a1 a 170 ke le scorregge a 200 :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 4:38 pm

Polso quasi orizzontale, matched grip, e tendo ad escludere il mignolo dall'impugnatura per raddrizzare la bacchetta (cosa studiata con un maestro...)....
Classica + o - insomma...
Ma non capisco se il polso almeno un po' deve continuare a muoversi...
Per me sbaglio...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab giu 25, 2005 5:02 pm

Legatho ha scritto:tendo ad escludere il mignolo dall'impugnatura per raddrizzare la bacchetta (cosa studiata con un maestro...)....

:o :o :o :o :o
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 5:05 pm

Perch? :o :o :o :o :o ?????
E' molto pi? comodo di quanto sembra........
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab giu 25, 2005 5:24 pm

ma non ho mai sentito una roba simile.......

anch'io toglievo il mignolo, quando avevo appena iniziato, ma il maestro mi ha subito messo apposto quel difetto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il sab giu 25, 2005 5:47 pm

tommylee85 ha scritto:ma non ho mai sentito una roba simile.......

anch'io toglievo il mignolo, quando avevo appena iniziato, ma il maestro mi ha subito messo apposto quel difetto!

? una tecnica usata dai timpanisti classici...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab giu 25, 2005 7:56 pm

Legatho ha scritto:Polso quasi orizzontale, matched grip, e tendo ad escludere il mignolo dall'impugnatura per raddrizzare la bacchetta (cosa studiata con un maestro...)....
Per me sbaglio...

Dunque....se il polso ? "quasi" orizzontale, la tua impugnatura ? l'american grip (a met? tra germa e french....ma sticazzi).
Il fatto ? qsto: il movimento di dita va eseguito in qsto modo
1)Si alza il polso verso l'alto
2)Si aprono le dita
3)Si tira tutto gi?.
Qndi il movimento di polso ke dici tu c?......fino ad una certa velocit? per?. Diciamo fino alla velocit? "amatoriale", se cos? vojam dire. Per decollare, in genere si tiene fermo il polso, si fa fulcro tra pollice e indice e si fa rimbalzare la bakketta sulla pelle a m? di "pallone da basket" con le sole dita! Ma qsto qndo proprio 6 avanti con la pratica e l'allenamento. All'inizio dovrai sempre aiutarti con un leggero movimento di polso. Ad ogni modo, ? una cosa fine a se stessa, cio?: sto rullo a1 veloce....cazzo mi servir?? A fare uno stacco a 190 qndo provo col gruppo metal? Io vojo imparare ad avere il timing e il groove....alla fine qsto ? 1 p? il mio discorso, poi!

Il dolore ke dici di sentire ? provocato sicuramente dalla tensione muscolare: guardati le braccia mentre fai il rullo e controlla ke siano totalmente rilassate; un buon modo per verificare la tensione ? kiamare la mamma e dire: "m?, mi tokki un p? il braccio e vedi s? in tensione?" :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il sab giu 25, 2005 9:35 pm

Portnoytom ha scritto:
Legatho ha scritto:Polso quasi orizzontale, matched grip, e tendo ad escludere il mignolo dall'impugnatura per raddrizzare la bacchetta (cosa studiata con un maestro...)....
Per me sbaglio...

Dunque....se il polso ? "quasi" orizzontale, la tua impugnatura ? l'american grip (a met? tra germa e french....ma sticazzi).
Il fatto ? qsto: il movimento di dita va eseguito in qsto modo
1)Si alza il polso verso l'alto
2)Si aprono le dita
3)Si tira tutto gi?.
Qndi il movimento di polso ke dici tu c?......fino ad una certa velocit? per?. Diciamo fino alla velocit? "amatoriale", se cos? vojam dire. Per decollare, in genere si tiene fermo il polso, si fa fulcro tra pollice e indice e si fa rimbalzare la bakketta sulla pelle a m? di "pallone da basket" con le sole dita! Ma qsto qndo proprio 6 avanti con la pratica e l'allenamento. All'inizio dovrai sempre aiutarti con un leggero movimento di polso. Ad ogni modo, ? una cosa fine a se stessa, cio?: sto rullo a1 veloce....cazzo mi servir?? A fare uno stacco a 190 qndo provo col gruppo metal? Io vojo imparare ad avere il timing e il groove....alla fine qsto ? 1 p? il mio discorso, poi!

Il dolore ke dici di sentire ? provocato sicuramente dalla tensione muscolare: guardati le braccia mentre fai il rullo e controlla ke siano totalmente rilassate; un buon modo per verificare la tensione ? kiamare la mamma e dire: "m?, mi tokki un p? il braccio e vedi s? in tensione?" :D

cazzo nooo!!! la mamma non ? in casa!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda veco87 il sab giu 25, 2005 10:20 pm

tommylee85 ha scritto:anch'io toglievo il mignolo, quando avevo appena iniziato, ma il maestromi ha subito messo apposto quel difetto!

Anche io appena iniziato toglievo il mignolo, ma poi facendo pratica mi sono corretto questo errore!! (per di pi? ? anche scomodo).
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Legatho il sab giu 25, 2005 11:03 pm

..........mhhh....... pi? o meno ho capito... anche se non mi riesce.... Se cmq ti andasse di farmi un favore, Portnoytom, potresti fare una sorta di piccolo "video didattico" per poi metterlo sul forum??????? Per? non con la tua Webcam ti prego!!!!! (E magari stavolta un po' pi? vestito.......) Il punto ? che non riesco a fare rimbalzare le bacchette solo di dita, mi ci vuole per forza un po' di polso........

Inoltre
Ad ogni modo, ? una cosa fine a se stessa, cio?: sto rullo a1 veloce....cazzo mi servir?? A fare uno stacco a 190 qndo provo col gruppo metal? Io vojo imparare ad avere il timing e il groove....alla fine qsto ? 1 p? il mio discorso, poi!

Sono daccordo, ma converrai con me che pi? tecnica hai pi? sarai lissio lissio e spensierato nel fare le cose, quindi, perch? no?

Ed in pi?...
Anche io appena iniziato toglievo il mignolo, ma poi facendo pratica mi sono corretto questo errore!! (per di pi? ? anche scomodo).

Sulla comodit? si pu? obbiettare (con due b?????? :o ), io non sarei per niente comodo con la impostazione classica, n? tantomeno con la french, ma c'? gente che la usa.... Secondo me la tecnica migliore in assoluto ? quella con cui TU sei comodo, no?

Ciauzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il dom giu 26, 2005 10:23 am

Legatho ha scritto:..........mhhh....... pi? o meno ho capito... anche se non mi riesce.... Se cmq ti andasse di farmi un favore, Portnoytom, potresti fare una sorta di piccolo "video didattico" per poi metterlo sul forum??????? Per? non con la tua Webcam ti prego!!!!! (E magari stavolta un po' pi? vestito.......) Il punto ? che non riesco a fare rimbalzare le bacchette solo di dita, mi ci vuole per forza un po' di polso........
Inoltre
Ad ogni modo, ? una cosa fine a se stessa, cio?: sto rullo a1 veloce....cazzo mi servir?? A fare uno stacco a 190 qndo provo col gruppo metal? Io vojo imparare ad avere il timing e il groove....alla fine qsto ? 1 p? il mio discorso, poi!

Sono daccordo, ma converrai con me che pi? tecnica hai pi? sarai lissio lissio e spensierato nel fare le cose, quindi, perch? no?

Ed in pi?...

Sulla comodit? si pu? obbiettare (con due b?????? :o ), io non sarei per niente comodo con la impostazione classica, n? tantomeno con la french, ma c'? gente che la usa.... Secondo me la tecnica migliore in assoluto ? quella con cui TU sei comodo, no?

Ciauzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!

Ma infatti, qsta ? una cosa ke viene dopo....moooolto dopo! Continua col polso ke a diventare extraterrestri c? tempo.
Appeno ho tempo mi vesto (vi scandalizzate presto x? ??) e ti faccio un video...non didattico x?! :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il dom giu 26, 2005 4:23 pm

Ma grassie!!!!!!! Cmq il punto ?: o vestito o col tanga leopardato ma tutto depilato!!!!!!!!!! :x :x :x
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Legatho il ven lug 01, 2005 7:31 pm

U? Portnoytom..........! Sei deceduttttttttttttttttt??! :mrgreen:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il ven lug 01, 2005 11:38 pm

tommylee85 ha scritto:
Legatho ha scritto:tendo ad escludere il mignolo dall'impugnatura per raddrizzare la bacchetta (cosa studiata con un maestro...)....

anche io ragazzi non uso il mignolo nell'impugnatura (tedesca) ... cos? vuole il mio maestro...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven lug 01, 2005 11:39 pm

veco87 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:anch'io toglievo il mignolo, quando avevo appena iniziato, ma il maestromi ha subito messo apposto quel difetto!

che sia un errore ? una cagata che non ha dell'umano...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven lug 01, 2005 11:40 pm

tommylee85 ha scritto:ma non ho mai sentito una roba simile.......

perch???? perch? deve essere un difetto?
questa mi ? nuova davvero...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legatho il ven lug 01, 2005 11:48 pm

Lo ho gi? detto e lo ripeto: la miglior impugnatura che esiste ? quella che ci ? pi? comoda per suonare e che ci PERMETTE di suonare!!!!!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il sab lug 02, 2005 12:47 pm

9 anni che suono, mai tenuto gi? il mignolo e mai uno dei miei 4 maestri che mi abbia detto qualcosa..fate vobis!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il sab lug 02, 2005 12:58 pm

Ma uccio... Con "Tenuto gi?" cosa intendi? Che lo usi o no? :D :o :mrgreen:
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda uccio il sab lug 02, 2005 1:08 pm

Non l'ho MAI USATO il mignolo ,mi so n sempre trovato benissimo e nessun maestro mi ha mai rotto le palle. Ecco, adesso credo sia pi? chiaro! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom lug 03, 2005 1:33 am

finalmente uno dei nostri...
:) mi facevano sentire diverso... :cry:
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spectrum_TDA il ven lug 15, 2005 2:30 pm

beautifulday ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

anche io ragazzi non uso il mignolo nell'impugnatura (tedesca) ... cos? vuole il mio maestro...

Ma siete pazzi?!? Il mignolo sembra non servire a niente, ma ? la parte terminale e FONDAMENTALE dell'impugnatura SOPRATTUTTO nel Finger Control! E' una cosa fondamentale!
Per Legatho: la contrattura ti viene proprio perch? escludi il mignolo dall'impugnatura e lo tieni teso come un pezzo di ferro.... Giustamente, muovendo le altre dite e tenendo fermo il mignolo, fai dei movimenti della mano innaturali! Non ti meravigliare se ti viene la tendinite prima del tempo... Io quando ho iniziato a suonare avevo lo stesso identico difetto (ma penso un po tutti ce l'abbiano avuto), ma appena sono andato a prendere lezioni dal mio maestro per la prima volta, lui mi ha detto: "o sistemiamo quel dito, o ti spezzo tutta la mano...."... Forse l'ho sistemato per paura, chi lo sa!!!! :o :D
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda beautifulday il sab lug 16, 2005 12:46 am

non dire CAGATE per piacere... innanzi tutto la parte "fondamentale" dell'impugnatura da che mondo ? mondo ? il fulcro cio? indice pollice, le altre due servno da custodia della bacchetta (che NON deve toccare il palmo della mano) il mignolo lo possono tenere sulla bacchetta quelli che hanno una statura imponente e quindi con un mignolo pi? lungo (gi? ? cos? anche se non sembra, pi? alto mano pi? grossa mignolo pi? lungo) ma noi mezzeseghe mediterranee (165,180 cm) non riusciremo mai a tenere come si deve la bacchetta con il mignolo (ovviamente parlo di impostazione tedesca)...
per favore non venite a insegnare al culo a cagare...
grazie
:o
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda uccio il sab lug 16, 2005 9:18 am

quoto biutifuldei, ma quando mai il mignolo ? fondamentale? 4 maestri diversi e ce ne foss euno che mi avesse detto "metti quel mignolo sulla bacchetta senn? ti uccido"...pu? essere un appoggio in pi? per il controllo, ma alla luce dei fatti e del finger control ? totalmente inutile, e vedendo moltissimi professionisti si nota come in molti non lo utilizzino mai. Personalmente utilizzo prettamente il fulcro aiutandomi con il dito medio che una volta tanto non serve a mandare affanculo qualcuno. Tutti gli esercizi dello STick Control li ho sempre fatti cos? e non ho mai avuto problemi di tendinite o cose varie, e la resa sul set ? buona. Io penso a sviluppare il movimento di indice e medio, anulare e mignolo li lascio come fondo custodia per il controllo, poi fate voi.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spectrum_TDA il mar lug 19, 2005 5:26 pm

Ho capito... perci? praticamente voi state dicendo che il mignolo non serve a niente.... Bravi, bella risposta del cazzo....... Primo, che se i professionisti non lo usano, non vedo perch? nemmeno io devo usarlo.. Secondo, lo so anch'io che la parte fondamentale del finger ? il fulcro, io intendevo proprio il completo controllo della bacchetta... Terza cosa: una cosa ? "non usarlo" e una cosa ? "tenerlo rigido e non usarlo". Prova a steccarti il mignolo e a suonare, dopo 1 settimana penso che i tendini li puoi portare a s pietro...
E poi che cazzo dici che il mignolo lo possono tenere solo quelli alti?! Io sono 1.72 (forse) e il mignolo lo tengo benissimo sulla bacchetta, e lo uso come uso tutte le altre dita, ne pi? ne meno, perch? ? essenziale... E poi sono io che sparo cazzate.... Mah....
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il mar lug 19, 2005 6:16 pm

Spectrum_TDA ha scritto:Ho capito... perci? praticamente voi state dicendo che il mignolo non serve a niente.... Bravi, bella risposta del cazzo....... Primo, che se i professionisti non lo usano, non vedo perch? nemmeno io devo usarlo.. Secondo, lo so anch'io che la parte fondamentale del finger ? il fulcro, io intendevo proprio il completo controllo della bacchetta... Terza cosa: una cosa ? "non usarlo" e una cosa ? "tenerlo rigido e non usarlo". Prova a steccarti il mignolo e a suonare, dopo 1 settimana penso che i tendini li puoi portare a s pietro...
E poi che cazzo dici che il mignolo lo possono tenere solo quelli alti?! Io sono 1.72 (forse) e il mignolo lo tengo benissimo sulla bacchetta, e lo uso come uso tutte le altre dita, ne pi? ne meno, perch? ? essenziale... E poi sono io che sparo cazzate.... Mah....

Immagine
Immagine

Dalle foto "sembra" che Il signor Gadd non usi cos? tanto il mignolo..
QUINDI ? LEGGE! :mrgreen:

..scherzo..
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il mar lug 19, 2005 6:20 pm

Immagine

..senn? andate tutti aff****** :| .. :mrgreen:
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo