labatteria.it • Leggi argomento - Posizione del piede con il doppio pedale

Posizione del piede con il doppio pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tommylee85 il sab ago 16, 2003 9:57 am

vorrei sapere come usate voi il doppio pedale:
premetto che io con il singolo tengo sempre la pianta alzata, suonando di punta, perch? mi trovo molto pi? veloce e potente, ma adesso che ho (appena) iniziato ad usare il doppio, mi trovo meglio con la pianta appoggiata al pedale; penso che mi risulti pi? comodo solo perch? ho meno controllo con il sinistro, e pertanto mi risulta pi? comodo appoggiando la pianta.......
per? ho paura che alla fin fine possa essere negativo fare cos?: sia perch? sio ha pi? forza con la pianta alzata, sia perch? credo si possa andare anche pi? veloci!!!!
voi come fate, e come mi consigliate?????

ah, poi, per chi ha l'Eliminator, che camme usate???e quale ritenete pi? adatta a che genere?????
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il sab ago 16, 2003 10:33 am

tommy di punta ? molto meglio guardati i mostri sacri come suonano!!! ti ci vuole esercizio e poi vedrai... io all'inizio avevo il tuo stesso problema... all'inizio non riesci a stare in equilibrio perch? il peso del corpo con il doppio si sposta tutto sul seggiolino!!! ti ci vorra qualche anno e poi vedi che vai di punta e di sedicesimi alla st.anger! :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda breen- il sab ago 16, 2003 3:29 pm

tommylee85 ha scritto:vorrei sapere come usate voi il doppio pedale:
premetto che io con il singolo tengo sempre la pianta alzata, suonando di punta, perch? mi trovo molto pi? veloce e potente, ma adesso che ho (appena) iniziato ad usare il doppio, mi trovo meglio con la pianta appoggiata al pedale; penso che mi risulti pi? comodo solo perch? ho meno controllo con il sinistro, e pertanto mi risulta pi? comodo appoggiando la pianta.......
per? ho paura che alla fin fine possa essere negativo fare cos?: sia perch? sio ha pi? forza con la pianta alzata, sia perch? credo si possa andare anche pi? veloci!!!!
voi come fate, e come mi consigliate?????

ah, poi, per chi ha l'Eliminator, che camme usate???e quale ritenete pi? adatta a che genere?????

...e gi?...suonare di pianta risulter? scomodo con l'andare del tempo poich? ti ritroverai a suonare pezzi dove la doppia cassa si dovr? sentire ben marcata e se suonerai con la pianta appoggiata sar? come suonare su grancassa con le bacchette in ovatta!.. :cry: veramente deludente...personalmente a piede singolo alterno tacco punta al variare del pezzo o della canzone...credo sia utile per poter marcare gli accenti nello stesso brano e mantenere "flat" gli altri colpi singoli...inoltre complimenti per l'acquisto veramente un bel pedalozzo...e poi per quanto ha detto jason b? ? soggettivo il tempo che ci vuole per apprendere la tecnica punta e acquisire la velocit? in 16esimi alla st.anger anche perch? io ho iniziato col doppio a fine ottobre con 1 o 2 prove settimanali da solo o col gruppo e piano piano steccando nei pezzi e incazzandomi parecchio sono arrivato a un livello accettabile di potenza e velocit? di qualche bpm in meno di st.anger!! :wink: e chiss? quante volte urlerai SANTA RABBIA!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :D ciao
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab ago 16, 2003 7:07 pm

grazie mille per i consigli!!!!!!
comunque, anche suonando con la pianta, non ? che il volume perdesse tanto......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda breen- il dom ago 17, 2003 1:27 pm

:D
tommylee85 ha scritto:grazie mille per i consigli!!!!!!
comunque, anche suonando con la pianta, non ? che il volume perdesse tanto......

mi raccomando tommy usa iil metronomo indispensabile per la continuit? di doppio pedale altrimenti rischi di fare alti e bassi in velocit? e simuleresti schumi in riscaldamento con la monoposto!! NON abbatterti le prime volte, ? normale NON riuscire a tenere costante la "pedalata" le prime volte! in bocca al pupo! :sad:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Collo il dom ago 17, 2003 4:55 pm

Io ho usato per diversi mesi la rossa. Adesso sto provando la bianca che mi da un po' pi? di dinamica. Con la rossa spari certe legnate che neanche te ne accorgi. Ho letto sul sito della pearl che virgil donati usa la blu, le devo ancora provare tutte! Ho provato anche la trazione a cinghia (me l'hanno regalata quando ho preso il pedale) ma non mi piace molto. Per ora bianca!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gatteo il gio ago 21, 2003 8:24 pm

Anch io mi sto allenando con doppio pedale da 3-4 mesi!Il fatto strano ? che appena mi sono riscaldato perbene fo delle fiamme assurde!una bestia!Il problema ? che il giorno dopo mi ritrovo come se fossi all inizio!Bisogna che mi riscaldi per bene con le gambe ogni volta!E' normale'Succcede anche a voi?
Gatteo
battipentole

Messaggioda HHX-Evolution il ven ago 22, 2003 4:33 pm

Gatteo ha scritto:Bisogna che mi riscaldi per bene con le gambe ogni volta!E' normale'Succcede anche a voi?

decisamente si.
quando mi sembra di aver assimilato una certa velocita, il giorno dopo mi smentisco...
boh.. probabilmente piu si va avanti e meno si ha bisogno del riscaldamento.

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il ven ago 22, 2003 6:04 pm

jason979 ha scritto:ti ci vorra qualche anno e poi vedi che vai di punta e di sedicesimi alla st.anger! :wink:

Non per fare il precisino... ma, o le ore di lezione non mi sono servite a nulla o quelli di st.anger sono 64simi! :D

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Maggot * BANNED * il ven ago 18, 2006 12:39 pm

Tiro su questo topic per un'osservazione che ho fatto oggi...

Suonando parecchio i pantera mi si presentano molte terzine col piede, cosa che non avevo mai incontrato prima e che quindi sto "studiando" ora... Bene, dopo vari tentativi, il miglior modo in cui riesco a farlo ? tenere il piede destro alzato e quello sinistro con la pianta a terra e mi viene perfetto ad ogni velocit? il fantastico tuputut? ...

Ecco, c'? chi utilizza questa mia stessa posizione in altre situazioni? (nei tappeti ? impossibile :x ) :o
Immagine
Immagine
Maggot * BANNED *
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TheMachine il dom ago 20, 2006 11:46 am

Non ho capito bene, praticamente suoni heel-up con il piede dx e heel-down con il sx giusto? Ma con il piede sx fai un doppio colpo? L-L-R? Ad ogni modo io quando suono triplette uso la heel-toe (tacco punta) col piede dx e suono i primi due colpi, poi suono il terzo heel-up normalmente col piede sx: R-R-L, il quale potrebbe essere il contrario di quello che fai tu, ma non ne sono sicuro... :)
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom ago 20, 2006 1:55 pm

tommy tieni la pianta alzata, hellhammer insegna, avere il doppio senza potenza uguale a fare la pasta senza il sale.. :tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom ago 20, 2006 2:08 pm

giovani, son passati 3 anni... :oops:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il dom ago 20, 2006 9:54 pm

aahahaah uno scandaloso caso di topic riesumato :lol:
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TheMachine il lun ago 21, 2006 12:25 pm

A dir la verit? io ho risposto al messaggio di Maggot di qualche giorno fa, 18 agosto 2006
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica