labatteria.it • Leggi argomento - didatti

didatti

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il gio lug 07, 2005 12:17 pm

? verissimo che si pu? essere eccellenti musicisti e pessimi didatti, ma secondo voi ? vero anche il contrario...ossia un bravo didatta puo non esser un valido musicista ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il gio lug 07, 2005 12:25 pm

no...
o almeno non del tutto vero... sicuramente se si ? dei buoni didatti si ? anche dei buoni musicisti...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio lug 07, 2005 12:53 pm

secondo me si!
anche se di certo non si pu? essere cos? scarsi....
del resto gran parte dei maestri famosi, non ? che siano cos? rinomati anche come musicisti:
Jim Chapin, Gary Chaffee,Gary Chester, Dom Famularo, Freddie Gruber.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il gio lug 07, 2005 12:55 pm

si, credo di si. Io vedi che Marco Volpe, il mio insegnante, ? anche un grande batterista jazz :)
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio lug 07, 2005 1:51 pm

Per quello che ricordo, l'unico grande didatta della batteria che ? stato un grande batterista ? la bonanima di Alan Dawson. Ovviamente, un bravo didatta ? per forza di cose un bravo musicista, mentre probabilmente il contrario non vale. Osservate che ho detto "bravo" e non "grande"...
Pippo
moderatore

Messaggioda mingo il gio lug 07, 2005 1:59 pm

Diciamo che ci possono essere buoni musicisti ma pessimi didatti.....nel senso che sono bravi, anche molto bravi nel loro genere, ma fuori sono pesci fuor d'acqua, e quindi non possono esserti d'aiuto in tutti i frangenti. Chi conosce tutti i generi musicali e la loro particolarit?, ? sulla buona strada per essere un buon didatta.
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio lug 07, 2005 2:06 pm

mingo ha scritto:Chi conosce tutti i generi musicali e la loro particolarit?, ? sulla buona strada per essere un buon didatta.

questo ? verissimo, per? c'? anche il dono di saper insegnare: c'? gente preparatissima che per? non riesce a spiegare le cose e ad essere un bravo insegnante!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio lug 07, 2005 3:17 pm

Esatto, per essere un buon didatta per forza devi essere un buon musicista, ma non ? detto che un musicista incredibile possa essere un bravo insegnante, perch? per essere un bravo insegnante occorrono doti che non necessariamente riguardano il campo della musica.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il gio lug 07, 2005 7:07 pm

tommylee85 ha scritto:
mingo ha scritto:Chi conosce tutti i generi musicali e la loro particolarit?, ? sulla buona strada per essere un buon didatta.

questo ? verissimo, per? c'? anche il dono di saper insegnare: c'? gente preparatissima che per? non riesce a spiegare le cose e ad essere un bravo insegnante!
Questo ? vero, bisogna anche considerare la dote del saper spiegare oltre alle capacit? tecniche (che nn ? detto che chi le ha le possa anche automaticamente far apprendere)... Poi bisogna valutare anche altre qualit? pi? "umane", come la pazienza e cos? via
nick m
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica