group"

catastrophy ha scritto:dipende... se principalmente uso il charleston allora dietro il charly (tra charly e tom), se invece uso principalmente il ride (soprattutto se ci suono swing), allora lo piazzo dietro il ride, perch? dovendosi concentrare principalmente sul ride secondo me ? importante non aver la testa girata dall'altra parte (non ? mia l'idea ma l'ho fregata a roberto gatto e ho notato che per me funziona... soprattutto chi inizia con lo swing e tende ad appoggiare il ride su quello che suona sul rullante e sulla cassa invece di appoggiare tutto il resto sul ride che deve essere lo strumento principale...)...

KAMA ha scritto:Io l'ho inserito nella meccanica reggitom alla cassa! Ci sta a pennello!![]()

martin ha scritto:non sono molto d'accordo sul fatto che bisogna guardare il componente del set che si sta percuotendo per aumentare la concentrazione (in questo caso sullo swing). Credo che sia meglio abituarsi a leggere la musica posizionando il leggio sempre nello stesso posto. Il migliore ? quello che suggeriva pippo. Una volta assimilato l'esecizio per concentrarsi sui suoni ? meglio chiudere gli occhi e far funzionare il cervello.

alessandrum ha scritto:KAMA ha scritto:Io l'ho inserito nella meccanica reggitom alla cassa! Ci sta a pennello!![]()
...e quante pastiglie per il mal di mare prendi?
![]()
Scherzi a parte, non si muove ad ogni colpo di cassa?

martin ha scritto:e il timpano ???![]()

catastrophy ha scritto:martin ha scritto:non sono molto d'accordo sul fatto che bisogna guardare il componente del set che si sta percuotendo per aumentare la concentrazione (in questo caso sullo swing). Credo che sia meglio abituarsi a leggere la musica posizionando il leggio sempre nello stesso posto. Il migliore ? quello che suggeriva pippo. Una volta assimilato l'esecizio per concentrarsi sui suoni ? meglio chiudere gli occhi e far funzionare il cervello.
forse mi son spiegato male io... non intendo che si debba guardare sempre ci? che si sta suonando (anzi...), ma ? pi? che altro la direzione...non saprei come spiegarlo bene...
praticamente se tu hai il leggio a sinistra c'? una diagonale che parte dal tuo seggiolino e va verso il leggio... se ora tu per esempio suoni swing dovendo per qualche motivo leggere, devi concentrare gli occhi verso sinistra ma con l'udito devi essere concentrato dalla parte opposta, perch? ? il ride il re e tiene su tutto lui... se tu gi? guardi in quella direzione (cio? verso destra) perch? ci piazzi il leggio risulta molto pi? facile concentrare anche l'udito su quella diagonale...
poi a qualcuno potr? sembrare una stupidata e sar? anche questione di gusti, ma per me funziona, ho visto alcuni insegnanti oltre gatto fare cos? con i loro allievi e sembra funzionare...
poi ? naturale che se uno ha la padronanza necessaria e ha suonato swing abbastanza a lungo non noter? la minima differenza, ma se per l'inizio risulta pi? facile non vedo perch? cambiarlo dopo...
edit: non so se si capisca cosa intendo: ma spesso si sentono batteristi che o hanno studiato swing senza insegnanti su vari libri o per altri motivi risultano avere l'interdipendenza degli arti rispetto al ride MA pur avendo quest'indipendenza si direbbe che "it doesn't swing"... perch? invece di avere il ride come riferimento principale si concentrano troppo sulla sinistra e sui piedi e perci? il ride non viaggia come dovrebbe... non ? che sbaglino completamente ma ci sono spostamenti/differenze di suono minimi che fanno crollare tutto... credo che sappiate cosa intendo...
ecco, proprio per aumentare ulteriormente la concentrazione sul ride (che con gli anni diventa automatica, ma all'inizio non lo ? per nessuno) a me ? sempre sembrato utile fare cos?.... tutto qui...

mariollo ha scritto:Io proporrei 4 ore di RIDE e HIHAT shing-shingaling per ovviare al problema evidenziato da Catastrophy. Dunque niente cassa, niente rullante. Solo shingaling.![]()
Poi magari metto il libro sul tom(o anche il timpano). Secondo me il rullante (con la cassa)basta e avanza.
mariollo_

mariollo ha scritto:4 ore al giorno. al giorno intendevo. Nel file che hai postato...? il bassista che ? da buttare!

catastrophy ha scritto:mariollo ha scritto:4 ore al giorno. al giorno intendevo. Nel file che hai postato...? il bassista che ? da buttare!
ah ecco, cmq anche se magari solo il ride tira bene quanti batteristi senti che poi si concentrano troppo su combinazioni di cassa e rullante e tirano in primo piano quelli invece del ride facendo crollare tutto? io molti....
il bassista anche a me non piace, per? anche il ride non ? abbastanza deciso e non tiene su il pezzo...cmq vabb? era per fare un esempio...
@drummonster la batteria dovrebbe essere una tamburo xd e il ride non so se sia il suo constantinople flat ride da 20 attuale o il light che aveva prima...

Drummonster ha scritto:scusate..ma i constantinople no nli conosco..azz..cosa sono?

catastrophy ha scritto:l'ultima volta che ho suonato da lui i ride const. erano due e diceva che uno fosse light e l'altro flat...io so solo che suonavano da dio e che erano const.... poi i modelli mi interessano poco se suonano bene ma immagino che lui sappia che piatti ha se ci spende tutti quei soldi...
edit: chi cerca trova: http://www.zildjian.com/EN-US/products/ ... uctID=2157esiste...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite