labatteria.it • Leggi argomento - Poliritmi [TEORIA]

Poliritmi [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gravenimage_the_core il dom feb 12, 2006 9:17 pm

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nessun topic che parlava dei poliritmi, in effetti nemmeno io ne avevo mai sentito parlare, ma da quelche giorno li ho scoperti...
Ho visto dei video del batterista dei Porcupine Tree e ne sono rimasto affascinato, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo dei poliritmi? Sa consigliarmi qualche metodo? Ho ordinato Il solfeggio ritmico vol. 5 della Dante agostini, spero sia sufficiente, grazie e ciao!
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda zanetti.z il lun feb 13, 2006 11:44 am

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE I POLIRITMI TI APRONO UNA STRADA GRANDE COME UN'AUTOSTRADA. EFFETTIVAMENTE IN GIRO SU INTERNET NON SI TROVA MOLTO LI TROVI MA LEGATI MOLTO ALLA MUSICA BRASILIANA.
LA POLIRITMIA COME DICE IL NOME STESSO E' UNA MESCOLANZA DI RITMI REALI E APPARENTI INFATTI IN GERGO SI PARLA DI 3 NEL 4, 5 NEL 4 E COSI VIA.
PER CAPIRE PARTI DAL PIU' SEMPLICE UNA BATTUTA 16 SEDICESIMI CON GLI ACCENTI OGNI TRE
Divina alleanza batteristi monotommici
zanetti.z
battipentole

Messaggioda lou il lun feb 13, 2006 2:48 pm

Su http://drumbum.com/lessons/ trovi un' ampia sezione dedicata alla poliritmia, la lesson one in particolare ? illuminante...il testo base in materia ? comunque "Musician guide to Polyrhythms" di Pete Magadini (v. una retrospettiva di questo autore su Drummerworld)...da non disdegnare neanche un' occhiata a "Rhythm and Meter Patterns" di Gary Chaffee.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gravenimage_the_core il lun feb 13, 2006 3:29 pm

Grazie, veramente grazie!
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda lou il lun feb 13, 2006 3:52 pm

Non c'? di che...ah, ovviamente, dato che hai menzionato i Porcupine Tree, ? d'uopo la consultazione dei due metodi di Gavin Harrison, "Rhythmic Illusions" e "Rhythmic Perspectives", il primo difficile ma relativamente abbordabile, il secondo realmente disumano...
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gravenimage_the_core il mer feb 15, 2006 12:13 pm

I metodi di Gavin Harrison si possono ordinare solo dal sito dei Porcupine Tree o si trovano anche nei negozi? Tu li hai?
Gravenimage_the_core
battipentole

Messaggioda lou il mer feb 15, 2006 12:36 pm

Ce li ho fotocopiati ma senza cd...su www.birdlandjazz.it li trovi sicuramente, oltre al DVD dello stesso autore, "Rhythmic Visions".
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bartino il lun nov 20, 2006 8:50 pm

ragazzi invece di aprire un altro topic,uso questo.
volevo informazioni su questo miracolo del ritmo appunto il poliritmo.
oggi ho iniziato con il mio maestro a fare qualcosa, ma vorrei sapere chi di voi li studia e soprattutto con quali esercizi
grazias.
vorrei arrivare almeno a questo livello http://www.youtube.com/watch?v=TG-LJVVQpDI
.......ovviamente schero
(guardate il video dal 90simo secondo)
Bartino
martellatore
martellatore

Messaggioda tommaso il lun nov 20, 2006 9:36 pm

Ehm..io non ho capito molto bene in cosa consistono questi poliritmi!
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in maniere piuttosto semplice?? :mrgreen:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun nov 20, 2006 10:06 pm

io coem esercizi ogni tanto faccio: con i piedi tengo ottavi, terzine e sedicesimi, e con le mani alterno quintine e settimine... non ? un poliritmo?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda El Negro il mar nov 21, 2006 11:22 am

poliritmo significa pi? ritmi.. contemporaneamente...

esempio:
il 3 sul 2 ? un ciclo dove suoni contemporaneamente 3 colpi con un arto e 2 con un altro..non a caso per?...
un esempio del 3 sul 2 ? fare sull'hihat ottavi e con il rullante terzine d'ottavi...

x x -->2
o o o -->3
l'importante x fare un poliritmo ? che nessuno dei due ritmi cambi..cos? si crea l'effetto sonoro.
Ovvero sembra che suonino due batteristi assieme dove tutti e due continuano a ripetere un proprio groove che ? diverso dal groove dell'altro batterista..
la poliritmia ? nata nelle feste religiose africane dove con soli due tamburi sembrava ce ne fossero molti..

esempi sonori possono essere..
una canzone del secondo album dei verdena (che quando mi verr? in mente il titolo ve lo scrivo)...
molte canzoni dei tower of power tipo soul vaccination
"seven days" di sting.. questo ? un poliritmo creato con gli accenti..
ovvero suona sedicesimi sull'hihat ma sotto tiene un ritmo in 5/8...

fare contemporaneamente cinquine con una mano e terzine con un'altra mano e' un poliritmo...
la fase avanzata ? poi spezzarli...prendendo l'esempio del 3 sul 2

x x -->x x
o o o -->o o
se si toglie il secondo ottavo della terzina si ha cmq un poliritmo...e questo si pu? ottenere togliendo, aggiungendo ottavi, pause, sedicesimi...basta solo avere fantasia e provare
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 2:35 pm

ok;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salva il mar nov 21, 2006 3:31 pm

El Negro, permettimi di dissentire. IMHO (e sottolineo imho) di poliritmia si parla quando ci sono due time signature diverse sullo stesso battito di metronomo, esempio un 4/4 suonato con i piedi mentre le mani suonano un 3/4, oppure un 5/4 suonato da una chitarra mentre batteria e basso sono in 4/4. L'effetto ? che gli accenti si sfalsano e "ci si ritrova" dopo 12 quarti.

Esempio: (sopra il 4/4 e sotto il 3/4)
O o o o O o o o O o o o
O o o O o o O o o O o o

Un ritmo suonato, che so, sopra in terzine e sotto in quartine, ? di certo una combinazione delle due cose, ma secondo me non ? corretto parlare di poliritmia.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mlhc il mar nov 21, 2006 3:44 pm

come kashmire dei led zeppelin?
neo possessore di batteria basix custom vintage set - membro della singolare cricca dei batteristi autodidatti d'alpeggio - endorser chanteclair - fondatore della santissima e devota allenaza dei batteristi pluribandistici - membro del comitato supremo per la salvaguardia e la tutela dei generi musicali - fondatore della immonda cricca dei batteristi caproespiatori del gruppo - sommo e devoto utilizzatore di MiniDisk sempre e comunque
mlhc
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bartino il mar nov 21, 2006 3:56 pm

secondo me un poliritmo potrebbe esser anche questo
OooO ooOo oOoo OooO

rullante (o) in sedicesimi, aggiungendo l'hit hat o la cassa in quarti

ditemi se sbaglio perfavore :(
Bartino
martellatore
martellatore

Messaggioda El Negro il mar nov 21, 2006 4:24 pm

la poliritmia ? anche quello che hai detto te... vedi i tool..ne fanno un sacco di quel tipo li..la band con un ritmo e danny con un altro..

ma cmq si tratta di fare un numero contro un altro numero..
band in 5/4 e batterista in 4/4 sar? un 5 contro 4...e questo sar? un poliritmo "grosso" ovvero avr? bisogno di tante battute prima di ribeccarsi sull'1 tutti assieme..x la band 5 e per il batterista 4

o = 1/4

band : o o o o o | o o o o o | o o o o o | o o o o o | o o o o o |
drummer: o o o o | o o o o | o o o o | o o o o | o o o o | o o o o |
ora il disegno sul topic non verr? bene per? se sovrapponete le due parti facendo un disegno vedrete che combaciano..
contando i pallini della band e quelli del drummer vedrete che sono lo stesso numero..quello li ? il ciclo di un poliritmo che tutti devono fare.

Come dicevo io quello li ? un poliritmo grosso perch? al NUMERO contro NUMERO assegni delle battute o tempi... se invece assegni come nel mio esempio delle note piccole ti verr? fuori un poliritmo "piccolo" che impiegher? pochissimo a completare il ciclo..c'impiegher? 1/4 x la precisione contro le 6 battute da 4/4 di quello prima...

perci? il discorso del time signature ? relativo a come si finisce il ciclo..
un altro esempio che mi ? venuto in mente ? Musica x lui di Mina ... nel ritornello c'? un giochetto simile a Seven Days..

ps. Bartino hai ragione,,, quello li ? un quattro (i sedicesimi) contro tre (gli accenti)
El Negro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda manukdrum il mar nov 21, 2006 4:27 pm

Quelli non son poliritmi, sono note accentate, i poliritmi, son quell in cui per esempio io suono sul ride 12/8,hh in 3/4 ed rullante in 6/4 (terzine di mezzi).
manukdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda theMidget il mar nov 21, 2006 4:29 pm

Quoto quanto detto da Salva.
Un poliritmo ? un ritmo che si sovrappone ad un altro.
Quanto detto da El Negro cmq nn ? sbagliato, perch? anche quella ? una sovrapposizione di due ritmi diversi.
Cmq per poliritmo si intende una base ad una notazione (2/4/8/16 etc) su cui viene sovrapposto un pattern di accenti diverso da quello della notazione.
L'esempio classico ? quello del 3/4 che su una base di cassa e charly in 4 vede la figurazione di terzina sovrapposta fatta su rullo a uno o a due o paradiddle o come vi pare.
Ovviamente questo a livello teorico e puramente di studio. Se poi si inizia a spostare l'accento o le ghost su altri pezzi e si "melodicizza" il tutto, vengono fuori cose magari anche molto interessanti.
Per sentire veramente i poliritmi secondo me, un bell'ascolto di Elvin Jones supera qualsiasi parola scritta qua dentro. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 4:30 pm

eheh...elvin jones swingava in 5/4 sui 4/4 XD
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda manukdrum il mar nov 21, 2006 4:32 pm

poliritmia ? pensare per esempio i 4/4 e suonare in 6/4 e cosi via.....
Grande Elvin :tru
manukdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bartino il mar nov 21, 2006 4:47 pm

manukdrum ha scritto:Quelli non son poliritmi, sono note accentate, i poliritmi, son quell in cui per esempio io suono sul ride 12/8,hh in 3/4 ed rullante in 6/4 (terzine di mezzi).

infatti a ci? ho scritto di aggiungere il pedale in quarti :wink:
Bartino
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mer nov 22, 2006 3:42 am

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pallitta il mer nov 22, 2006 7:53 am

El Negro ha scritto: .....un altro esempio che mi ? venuto in mente ? Musica x lui di Mina ... nel ritornello c'? un giochetto simile a Seven Days..

Conosco i pezzi, potrebbero anche essere pensati come un tempo dispari 5/8 con la destra in quarti (5/4) accentuati (su base crome,"musica per lui" o sedicesimi, "seven day"), chiudendo il ciclo in due misure.
pallitta
battipentole

Messaggioda manukdrum il gio nov 23, 2006 4:20 pm

rullante (o) in sedicesimi, aggiungendo l'hit hat o la cassa in quarti ......

OoooOoooOooo 3/4
x x x x
Ultima modifica di manukdrum il gio nov 23, 2006 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
manukdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il gio nov 23, 2006 4:48 pm

beh andando pi? sul pratico ci sono anche cose divertenti nel latin, tipo tenere una clave col pedale del charly, tumbao sulla cassa e eseguire un pattern con le mani (mi sto giusto cimentando ultimamente in queste cose), dove tutto suona in 4/4 per? ? tutt'altro che semplice :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il gio feb 19, 2009 10:06 pm

raga oggi ho iniziato lo studio dei poliritmi.. volevo condividere con voi la mia gioia! sono una ficata pazzesca!! :D :tru
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il gio feb 26, 2009 11:01 am

La poliritmia la sto studiando attraverso la musica afro-cubana e brasiliana, inoltre basta inziare ad incastrare le varie figurazione di quartine con i vari arti a disposizione, poliritmia è anche fare un ritmo senza mantenere il piatto di accompagnamento invece che in crome, con qualche figurazione di semicroma come es. in 4/4: xoxx xoox xoxx xoox , fai largo alla fantasia.
Cmq esistono diversi libri di poliritmia basta cercare
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pedronico il gio feb 26, 2009 12:01 pm

Cercherò di spiegare un metodo che il grandissimo Steve Coleman (guru della poliritmia) spiega durante i suoi seminari. Molti di voi, quelli che hanno studiato poliritmi, sicuramente lo conosceranno già, ma gli altri lo troveranno utilissimo.

l'obiettivo che si prefigge questo metodo è quello di capire in che modo interagiscono due figure ritmiche che vogliamo far suonare in uno stesso intervallo di tempo.

Ad esempio, vogliamo suonare un 5 sul 4, che non è un 5/4 (conque battute da un quarto) ma è suonare 5 battute in quattro intervalli o, per capirci, suonare 5 battute regolari con una mano e contemporaneamente suonarne 4 regolari con l'altra, ovviamente facendo coincidere gli 1 di entrambe.

1 - prendiamo un foglio e disegnamo le quattro battute entro le quali vogliamo far ricadere i famosi 5

Immagine

2- dividiamo ognuna delle quattro battute in 5 parti (piccole)

Immagine

3 - partendo dall'1 (le prime due battute del 4 e del 5 cadono all'unisono) ricaviamo i cinque su quattro contrassegnando con un pallino, le parti piccole ogni 4.

Immagine

Ora sappiamo dove "cadono" i 5 rispetto ai quattro, Per asimilarli possiamo suonarli con due mani:

- con la prima suoniamo lentamente i quattro "cantando" le suddivisioni :
UNO-two-three-four-five-DUE-two-three-four-five-TRE-two-three-four-five-QUATTRO-two-three-four-five

-con la seconda suoniamo i 5 (in grassetto): UNO-two-three-four-five-DUE-two-three-four-five-TRE-two-three-four-five-QUATTRO-two-three-four-five

Questo metodo si può utilizzare per qualsiasi N su N.
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda Bopper il sab feb 28, 2009 10:55 am

AFRICA AFRICA AFRICA

Io ho provato a portare dei ritmi tipicamente guineani sui tamburi della batteria.

doundounba
djansa

sono naturlamente suonati tutti con poliritmie e sono un ottimo studio
Bopper
battipentole

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio mag 17, 2012 1:51 pm

Qualche metodo-video per cominciare?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ