labatteria.it • Leggi argomento - impugnatura classica delle bacchette

impugnatura classica delle bacchette

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumexcellent il ven feb 17, 2006 8:02 pm

allora....la questione ? questa.. suonando m viene d usare l'impugnatura classica si quella con la bacchetta "stesa" tra pollice e indice e medio e anulare..ma l'impugnatura classica prevede questa posizione per la mano sinistra giusto?mentre ha una posizione normale.beh x me ? il contrario o.o cio? m viene d prendere la bakketta cos? a destra.. . P.P
:D la domanda ? sono io strana?XD ehm cio? nn so qlc suona cos? , ? un'impugnatura usata anche questa?cmq m dica d +..grazie :D
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pippodrummer il ven feb 17, 2006 9:12 pm

non ho capito un cazpita.....

cmq no....l'impugnatura tradizionale dovrebbe prevedere la destra normale....e la sinistra "distesa" :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven feb 17, 2006 9:24 pm

no. l'impostazione classica o tradizionale che si dica implica solo ed esclusivamente la variazione dell'impugnatura sulla mano sinistra.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven feb 17, 2006 9:30 pm

non mi ricordo chi usa (o usava ) l'impugnatura tradizionale (distesa) con entrambe le mani :o :D :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il ven feb 17, 2006 10:35 pm

beautifulday ha scritto:no. l'impostazione classica o tradizionale che si dica implica solo ed esclusivamente la variazione dell'impugnatura sulla mano sinistra.

appunto..? quello ke ho detto io!o non ti rivolgevi a me? :)
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab feb 18, 2006 12:27 am

beautifulday ha scritto:no. l'impostazione classica o tradizionale che si dica implica solo ed esclusivamente la variazione dell'impugnatura sulla mano sinistra.

potresti provare a spiegarlo a billy cobham...
@drumexcellent sei mancina? se s? sarebbe una cosa naturale, altrimenti non ? proprio normale, ma ognuno ? libero di fare ci? che vuole infondo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il sab feb 18, 2006 10:03 am

no il bello ? ke non sn mancina e non lo sono mai stata in vita mia... o.o
ma sbaglio o anche colaiuta suona cos?? o.o o ricordo male? forse lui con entrambe le mani distese .. Cmq lo so bene ke l'impostazione classica ha "distesa"solo la mano sinistra..volevo sapere se anche qlc altro suonasse cos? come mi viene da suonare naturalmente e magari che non sia mancino... o.o
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thelonious il sab feb 18, 2006 10:27 am

http://www.drummerworld.com/Videos/lennywhitecorea.html
Guarda qui Lenny White usa quest'impostazione. E' qualcosa di personale :wink:
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab feb 18, 2006 10:29 am

L'impostazione classica (detta anche "traditional" o "jazz") deriva dal modo in cui il rullante veniva portato dai tamburini militari. appeso con cinghie all'altezza delle anche e fortemente inclinato verso destra (per i destri). In queste condizioni l'impugnatura anomala della sinistra era indotta dalla necessita che la bacchetta sx colpisse la pelle con la stessa inclinazione della dx. Paradossalmente oggi chi (come me) suona con l'impostazione classica deve inclinare un p? il rullante verso il pedale della cassa. Di norma i destri impugnano la destra (che viene usata sul ride) in modo timpanistico (diciamo a martello) mentra la sinistra ? asimmetrica; il contrario funziona male perch? quella impugnatura non va bene per portare il tempo sui piatti...
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il sab feb 18, 2006 10:36 am

pippodrummer ha scritto:

appunto..? quello ke ho detto io!o non ti rivolgevi a me? :)

no mi rivolgevo a drumex.... :)
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il sab feb 18, 2006 10:43 am

infatti dopo un p? ke suono mi fa male la mano o.o xk? portare il tempo con quell'impostazione soprattutto sul charli chiuso fa male p.p il video d lenny white l'ho visto, lui suona cos? ma m pare ke porta il tempo con la destra quindi ? mancino o.o non ce sto a cap? + niente, magari sono mancina dentro e l'ho scoperto solo ora :mrgreen: :lol:
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thelonious il sab feb 18, 2006 10:45 am

A questo punto vai di Matched Grip (impostazione timpanistica con tutt'e due le mani) e via! :wink:
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il sab feb 18, 2006 12:43 pm

ma solo con l'impostazione naturale riesco a dare il meglio di me stessa *.*
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab feb 18, 2006 12:48 pm

drumexcellent ha scritto:infatti dopo un p? ke suono mi fa male la mano o.o xk? portare il tempo con quell'impostazione soprattutto sul charli chiuso fa male p.p il video d lenny white l'ho visto, lui suona cos? ma m pare ke porta il tempo con la destra quindi ? mancino o.o non ce sto a cap? + niente, magari sono mancina dentro e l'ho scoperto solo ora :mrgreen: :lol:

guarda che non esistono batteristi che tengono l'impugnatura Traditional sulla mano destra (ovviamente non parlo di mancini)!
? una cosa scomodissima, non vedo come potresti portare il tempo sul ride con quell'impugnatura!
del resto ? un'impugnatura nata esclusivamente per l'uso del rullante, e pu? risultare scomoda sul set, in alcuni casi....

e comunque il fatto di trovarsi bene con quell'impugnatura sulla mano destra non vuol dire che tu sia mancina!
tantopi? considerando che questa impugnatura ? tutt'altro che spontanea: prendendo in mano le bacchette non ti verrebbe mai di impugnarle in quel modo!

in definitiva, usa pure la Traditional, che ? una valida impugnatura, ma non come stai facendo adesso....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il sab feb 18, 2006 1:09 pm

a? o.o allora non capisci tommylee! o.o
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab feb 18, 2006 1:16 pm

drumexcellent ha scritto:a? o.o allora non capisci tommylee! o.o

cosa non capisco, scusa?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il sab feb 18, 2006 1:20 pm

ke m viene naturale e con quella impugnatura rendo d + soprattutto negli stakki o pseudo assoli :D ovviamente quando devo portare un 4/4 di 3 ore uso l'impugnatura normale xk? manko m spreco a girare la mano XD oddio sto a scler? stamattina :D
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab feb 18, 2006 1:24 pm

drumexcellent ha scritto:ke m viene naturale e con quella impugnatura rendo d + soprattutto negli stakki o pseudo assoli :D ovviamente quando devo portare un 4/4 di 3 ore uso l'impugnatura normale xk? manko m spreco a girare la mano XD oddio sto a scler? stamattina :D

beh, ma allora devi correggere la tua impugnatura....

se poi per certe cose ti trovi bene, e hai soltanto pro, e nessun contro, allora suona pure come vuoi!
per? renditi conto che sei impossibilitata in certe cose!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il sab feb 18, 2006 2:02 pm

tantopi? considerando che questa impugnatura ? tutt'altro che spontanea: prendendo in mano le bacchette non ti verrebbe mai di impugnarle in quel modo!

Su questo non sono d'accordo: pur se ? sbagliata, scomoda ed inutile anche a me viene spontaneo prendere in mano la baccehtta con l'impugnatura classica sulla sinistra (sono mancino ed equivarrebbe alla mano destra per voi diversi :D :lol: :ros). Forse boh..perch? viene pi? comodo al primo impatto o forse perch? la mano buona ? pi? allenata non so.

Cmq drumex...non suonare cos'...anche se ti sembra comodo (mio parere), anche perch? presto ti accorgerai soprattutto sugli accompagnamenti complessi, di fare una certa e inutile fatica
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab feb 18, 2006 2:10 pm

dariogreat ha scritto:

Su questo non sono d'accordo: pur se ? sbagliata, scomoda ed inutile anche a me viene spontaneo prendere in mano la baccehtta con l'impugnatura classica sulla sinistra (sono mancino ed equivarrebbe alla mano destra per voi diversi :D :lol: :ros). Forse boh..perch? viene pi? comodo al primo impatto o forse perch? la mano buona ? pi? allenata non so.

si, questo ? vero...

ma se tu non avessi mai visto qualche batterista che usa la traditional, non ti sarebbe mai passato per la testa di impugnare cos? le bacchette....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il sab feb 18, 2006 2:19 pm

ma se tu non avessi mai visto qualche batterista che usa la traditional, non ti sarebbe mai passato per la testa di impugnare cos? le bacchette....

:ros :ros avevo visto quello che poi ? diventato il mio maestro...solo che non sapevo all epoca che la mano in questione doveva essere quella non buona :D
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab feb 18, 2006 2:21 pm

drumexcellent ha scritto:ke m viene naturale e con quella impugnatura rendo d + soprattutto negli stakki o pseudo assoli :D ovviamente quando devo portare un 4/4 di 3 ore uso l'impugnatura normale xk? manko m spreco a girare la mano XD oddio sto a scler? stamattina :D

secondo me ? proprio perch? sei destra che ti viene naturale tenerla meglio con la destra l'impugnatura...
cmq non ? per niente facile avere una traditional come si deve...
? questione anche essa di allenamento e anni di esercizio.
molti si sentono forti dicendo: uso la traditional, poi li vedi suonare e ti metti le mani nei capelli. 0 controllo 0 postura...
ovviamente non mi riferisco a drumexellent...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legatho il sab feb 18, 2006 3:24 pm

A me succede un po' la stessa cosa: io sono mancino ma suono open-handed cio? con la destra sul charly e la sinistra sul rullo ma senza incrociare le mani,, per? quando per diletto davanti a mtv "pseudo-suono" sulle coscie, mi vien naturale la traditional ma con la destra di traverso e che tiene il tempo come fosse sul charly... Ovviamente poi sul set torno alla matched perch? senn? diventa impossibile suonare!!!!
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il sab feb 18, 2006 7:26 pm

e allora magari prova a suonare open handed... non incroci, hai la destra col traditional grip sul rullante e con la sinistra (matched) tieni il tempo...
alla fine sei tu a dover decidere cosa ti ? pi? comodo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il lun feb 20, 2006 12:56 pm

sono quasi 2 anni che suono e studio e per suonare open handed dovrei ricominciare tutto da capo ... o.o ufffffffffff....non so come s evolver? la situazione, io se uso quella impugnatura e destra non ? xk? voglio usare la traditional perch? ? + bello ma xk? ottengo un risultato migliore...se suono open handed non ottengo un risultato migliore ma devo ricominciare da capo o.o a sto punto uso quella normale, oddio ma ? possibile che non ci sono altri casi in cui sis uona come dico io? :( :( :( :cry: :o
Ultima modifica di drumexcellent il lun feb 20, 2006 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il lun feb 20, 2006 1:40 pm

anche se ci fossero altri casi, la cosa non sarebbe giustificata....
Ora.....i metodi classici insegnano 2 impostazioni........tu puoi inventare una nuova tecnica......comunque non credo tu sia l'unica persona che c'abbia pensato....magari qualcun altro l'ha fatto pentendosene poi........
Il maestro che dice?....forse non c'e' mai stato un maestro?.......spero sia cosi'...alrimenti dovevi ricordarlo al maestro che volevi suonare la batteria....
Ricomincia daccapo che e' meglio.....farai fatica....ma poi scoprirai molti vantaggi......
souldrum

Messaggioda SteMito3 il lun feb 20, 2006 2:05 pm

????