labatteria.it • Leggi argomento - esercizi per migliorare la [TECNICA PEDALE]

esercizi per migliorare la [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda crazy diamond il sab feb 25, 2006 12:09 am

Ho provato a fare un search sull'argomento ma di esercizi veri e propri per migliorare la tecnica del pedale non ho trovato granch?
Quali conoscete? Il mio maestro finora non me ne ha mai fatti vedere, inizio ad averne necessit?a ancora non ho ripreso ad andare da lui.
Sto comunque seguendo settimanalmente dei seminari, mi ?tato consigliato questo, petr iniziare: portare i quarti molto lentamente con la cassa e dare gli accenti sull'ultimo colpo. Una volta acquisita la giusta padronanza, aumentare la velocit? spostare gli accenti a piacere.
Voi cosa suggerite?
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda mariollo il sab feb 25, 2006 6:53 am

Prova senza molla. :)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda crazy diamond il sab feb 25, 2006 11:08 am

:o senza molla?
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il sab feb 25, 2006 11:23 am

Eh per? mica male l'idea di Mariollo... non per niente il Bailey consiglia di tenere la molla molto lasca... Io studio con in Bailey e sto notando dei progressi nel controllo. Il libro contiene molti suggerimenti sulla "filosofia" dell'uso del pedale... magari un giorno o l'altro li traduco e li metto in questo post...
Pippo
moderatore

Messaggioda woder il sab feb 25, 2006 11:36 am

studiare senza la molla si, ma assicuratevi che il battente del pedale non resti appoggiato alla pelle quando la colpite...altrimenti per farlo tornare indietro devi dare delle pedate da cavallo!!!!
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il sab feb 25, 2006 12:49 pm

Pippo ha scritto:magari un giorno o l'altro li traduco e li metto in questo post...

:B
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ShadowCloud il sab feb 25, 2006 1:53 pm

approfitto per chiedere una cosa...

io quando suono tengo sempre il piede appoggiato al pedale, e quindi il battente resta appoggiato alla pelle

ho letto in giro che ? sbagliato, che il battente non dovrebbe mai rimanere appoggiato alla pelle

ma mi spiegate il segreto di riuscire a tenere il piede sollevato da terra senza che vi prendano i crampi alle gambe e senza perdere la coordinazione, io proprio non riesco a capire come sia possibile farlo, boh... :cry:
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda syra il sab feb 25, 2006 2:35 pm

quello della molla ne parlavo gi? io 2 anni f?...e scusate se ? poco... :mrgreen:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=sira
syra
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il sab feb 25, 2006 6:54 pm

ShadowCloud ha scritto:approfitto per chiedere una cosa...

io quando suono tengo sempre il piede appoggiato al pedale, e quindi il battente resta appoggiato alla pelle

ho letto in giro che ? sbagliato, che il battente non dovrebbe mai rimanere appoggiato alla pelle

ma mi spiegate il segreto di riuscire a tenere il piede sollevato da terra senza che vi prendano i crampi alle gambe e senza perdere la coordinazione, io proprio non riesco a capire come sia possibile farlo, boh... :cry:

basta che tieni la punta del piede un po' pi? sopra del centro della piastra...
Un po' come terresti il piede sinistro per dare i colpi col pedale, quindi tacchi alzati... E questo ? il modo per dare pacche forti perch? scarichi tutto il peso solo su una piccola zona...
Comunque non ? sbagliato tenere il piede appoggiato al pedale, tacco compreso... il colpo verr? meno forte dell'altro metodo ma con la pratica si pu? certo arrivare a quel livello...
Sul fatto del battente mai appoggiato alla pelle: quando dai il colpo (con la tecnica di piede che preferisci: tacco alzato oppure no) devi tirare su il piede affinch? il battente sfrutti il rimbalzo e torni indietro. Quindi: pacca e subito su il piede (non devi staccarlo dalla piastra s'intende...)... In questo modo nei colpi veloci sfrutterai di pi? i rimbalzi e non faticherai...
Spero di aver reso l'idea e di aver chiarito il dubbio che avevi........ :wink: :)
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ShadowCloud il sab feb 25, 2006 10:35 pm

s?, quello ke hai detto tu lo faccio, cio? io suono col tacco alzato...

ma io intendevo un'altra cosa

quando non usi la cassa (ad esempio mentre stai eseguendo un fill) bisogna tenere il battente staccato dalla pelle oppure non ? sbagliato tenerlo attaccato? perk? non mi riesce fare i fill tenendo la gamba alzata per non lasciare il battente attaccato alla pelle...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Volrath il sab feb 25, 2006 10:50 pm

beh durante i fill non ? vero che non usi la cassa...
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ShadowCloud il sab feb 25, 2006 10:52 pm

s?, vabb?, non so se ? difficile capire quello ke intendo... (lo sapevo che avrei dovuto specificare per i pignoli :D )

metti che devi fare un fill in cui usi solo le mani, bisogna tenere il battente staccato dalla cassa oppure se lo si tiene attaccato non importa, perk? non riesco a tenere sollevata la gamba...
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Legno il dom feb 26, 2006 12:30 am

Tu intendi sapere se ? sbagliato lasciare il battente appoggiato alla pelle subito dopo aver dato il colpo. Risposta: NON LO SO!

Spiego: (se ne era anche parlato da qualche parte... ovviamente)

Lasciare il battente premuto sulla pelle dopo il colpo smorza le vibrazioni della pelle stessa. Questo fa produrre un certo suono alla cassa. Se provi a dare il colpo e subito allontani il piede dal pedale, lasciando che il battente si allontani dalla pelle e che questa vibri liberamente, sentirai un suono diverso. Il punto ? che facendo in un modo od in un altro, si generano suoni diversi, qualcuno (Mastro Geppetto mi pare lo dicesse) sostiene che sia sbagliato smorzare la vibrazione, qualcun altro non ci trova niente di male. Secondo me a saper utilizzare entrambe i metodi si possono fare cose fantasiose. Di sicuro per imparare il movimento di allontanamento del piede, imparare a farlo automaticamente senza che la tua coordinazione ne risenta, ci vuole parecchio impegno.

Saluti
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ShadowCloud il dom feb 26, 2006 10:27 am

ok, thanks
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il dom feb 26, 2006 3:49 pm

ShadowCloud ha scritto:approfitto per chiedere una cosa...

In realt? ? sufficiente che tu appoggi il tacco sulla piastra del pedale, nelle pause tra un colpo e l'altro...quest'operazione comporter? automaticamente il rilascio del battente dalla pelle...nel 1? video di Dave Weckl, "Back to Basics", c'? una spiegazione chiarissima di questa tecnica.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ShadowCloud il dom feb 26, 2006 7:05 pm

il video back to basic ce l'ho, ora gli do un'occhiata
Drummer dal 31/08/05
------------------
ShadowCloud
martellatore
martellatore

Messaggioda Barbus il mer mar 01, 2006 1:20 pm

non penso sia un errore tenerlo attaccato, si parlava di errore quando si da il colpo di cassa e il battente lo si fa rimanere attaccato dopo il colpo.. cos? verr? meno potente e si soffocher?.. ma se non usi la cassa puoi lasciarlo tranquillamente attaccato, anzi, non arrivano vibrazioni alla pelle della cassa e quindi potresti soffocare il rumore che potrebbe sentirsi involontariamente :wink:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il mer mar 01, 2006 1:52 pm

Il discorso ? che bisogna imparare a tenere l'equilibrio bene sul sellino, e non scaricare il peso sui pedali. A quel punto non ci vuole nulla a tenere il battente staccato dalla pelle. Inoltre ? fondamentale se si vuole usare il doppio pedale.

EDIT: ottima l'idea di usare il pedale senza molla... Buddy Rich docet!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica