labatteria.it • Leggi argomento - esercizi help

esercizi help

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda attitudinealcolica il sab mar 04, 2006 6:23 pm

ciao a tutti volevo chiedervi un p? di cose. ora ho la batteria elettrica a casa e nel tempo libero che mi rimane posso esercitarmi quando mi pare, e mi vorrei mettere sotto parecchio. sono autodidatta ( per via dei dindi) da circa 6-7 mesi e diciamo che il panc rock lo tengo bene secondo me ( i rancid x fare un esempio), e ho imparato mettendo su i cd e cercando di starci dietro. e anche se duro abbastanza, spesso non mi sento sciolto dappertutto tipo un braccio che mi tira di + it's un p? difficolt da spiegare.

quindi volevo chiedervi se conoscete esercizi da praticare x prendere ancora + confidenza con la batteria di qualsiasi tipo, magari allenando i muscoli necessari x suonare( ps: non so leggere il pentagramma). e gi? che ci siamo anche qualche indicazioni per la postura. GRASHIE CIAO! birra,oi! e divertimento =)
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda attitudinealcolica il sab mar 04, 2006 6:25 pm

ps: quando sono brillo sono molto + sciolto, per? mica mi posso sempre ubriacare prima di suonare( anche perch? poi vola via la bacchetta), help!
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mat_87 il sab mar 04, 2006 7:41 pm

Guarda secondo me ? molto importante scaldarsi...se si ? caldi e sciolti si viaggia molto meglio..quindi non so un po di strechkkhcing sicuro...
una cosa da non fare ? scopare....devastante...!!!

diciamo..inizia con il prenderti un metronomo anche penoso basta che clikki...e a tempo vai su tutto il set ovviamente mi raccomando mai fuori tempo altrimenti ? meglio che cazzeggi e fai quello che ti viene...
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda attitudinealcolica il sab mar 04, 2006 7:55 pm

Mat_87 ha scritto:Guarda secondo me ? molto importante scaldarsi...se si ? caldi e sciolti si viaggia molto meglio..quindi non so un po di strechkkhcing sicuro...
una cosa da non fare ? scopare....devastante...!!!

diciamo..inizia con il prenderti un metronomo anche penoso basta che clikki...e a tempo vai su tutto il set ovviamente mi raccomando mai fuori tempo altrimenti ? meglio che cazzeggi e fai quello che ti viene...

tanx! il metronomo x fortuna ce lho gi? nella batteria elettronica e lho usato per la prima volta oggi! che storia.. =)
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gir88 il sab mar 04, 2006 8:21 pm

PER FAVORE NON SCRIVERE PANC ROCK.....

comunque fai quello che ha detto mat che fa molto bene, poi ricordati di non andare troppo di nervo stai rilassato quando suoni
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dariogreat il sab mar 04, 2006 8:24 pm

ps: quando sono brillo sono molto + sciolto, per? mica mi posso sempre ubriacare prima di suonare( anche perch? poi vola via la bacchetta), help!

IO credo che non ? vera e propria scioltezza...? pi? l'effetto psicologico dell alcool (occhio a basso dosaggio se no ciao..altro che suonare) che ti leva la tensione e un po di paura di sbagliare. Prima di un concerto sempre una media chiara ...(ma non di pi?) :wink: e suono bello tranquillo
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 1:37 am

fai un'ora al giorno di colpi singoli. in 6 mesi viaggi da paura...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda attitudinealcolica il dom mar 05, 2006 5:20 am

beautifulday ha scritto:fai un'ora al giorno di colpi singoli. in 6 mesi viaggi da paura...

cosa sono i colpi singoli ?
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il dom mar 05, 2006 11:37 pm

attitudinealcolica ha scritto:
beautifulday ha scritto:fai un'ora al giorno di colpi singoli. in 6 mesi viaggi da paura...

cosa sono i colpi singoli ?

i colpi singoli sono la base della tecnica.
destra-sinistra-destra-sinistra...

primo rudimento: colpi singoli
secondo rudimento: colpi doppi
i seguenti rudimenti e tutta la tecnica ruota attorno a questi due.
i paradiddle. il rullo a 3/5/6/7/8/9/11/13 ecc.ecc. sono tutti rudimenti derivanti dall'unione dei primi due.
se tu ti piazzi tutti i giorni un'oretta a sviluppare la tecnica dopo sei mesi ti accorgerai dei primi risultati iniziando a non soffrire pi? come una bestia per fare un passaggio sulla batteria.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 06, 2006 9:22 am

Concordo con beatifulday.Per prendere pi? scioltezza e dimestichezza devi imparare bene almeno la prima quarantina di rudimenti, da farsi tutti i giorni, come una medicina.
Per? cos? ti sei solo appena appena messo in strada.E' importante poi imparare le varie strutture e i tempi dispari...la conoscenza della teoria musicale (armonia) .Dovresti imparare a leggere la musica.Suonare poi sopra minus drums con gli spartiti sott'occhio.Poi anche la conoscenza appena appena ...ma ti asscuro che ? utilissimo, delle note e degli accordi, sul pianoforte, e la struttura delle forme pi? semplici ,es. la forma canzone, la forma blues ecc ecc.Non aver fretta, almeno io ci ho messo 45 anni :) e sto ancora studiando...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda superfree il lun mar 06, 2006 12:59 pm

secondo me, come hanno gi? detto altri, devi cominciare da zero...dai rudimenti e pian piano andare avanti con un metodo....un consiglio che mi sento di dare ? quello di spaziare e non aver come obbiettivo quello di suonare pezzi "punk rock" o simili....non ? un problema di durare....? una problema di allenare gli arti...e solo con lo studio dei rudimenti imparerai a suonare "sciolto"...
superfree
battipentole

Messaggioda attitudinealcolica il lun mar 06, 2006 5:56 pm

grazie dei consigli, sapete dove posso trovare questi rudimenti ? (magari pure in video che mi raccapezzo meglio )
Ultima modifica di attitudinealcolica il lun mar 06, 2006 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mariollo il lun mar 06, 2006 6:06 pm

vicfirth.com :wink:
(io inizio con un bicchier' di sangiovese! 8) )
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica