labatteria.it • Leggi argomento - I miei cambiamenti e qualche dubbio [Prob. OT]

I miei cambiamenti e qualche dubbio [Prob. OT]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il mer mar 08, 2006 6:32 pm

Non sapevo in quale sezione postare....vabb? se al limite non ? quella giusta ci penzer? prima o poi chi ? di dovere :wink: . Ho sottoscritto la mia partecipazione all' alleanza dei battersti non pipparoli quindi non prendete ci? che scrivo qua sotto come delle seghe mentali :D :D , sono solo un insieme di dubbi e piccoli spunti che per scrivere tutti tutti ci vorrebber? 20mila topic. Dunque spiattello tutto con la scusa di accomunare tutto sotto la dicitura di "quello che penso e ho rilevato dopo du anni equalche mese di lezione e esperienza su questo strumento".

Beh vediamo di cominciare,malgrado la mia orribile capacit? oratoria prover? ad essere chiaro :wink:

Tempo fa sono partito a suonare con i classici miti del metal estremo cercando di raggiungere i loro livelli ma ora, proseguendo negli studi progressivamente mi sto allontanando da quel modo di suonare,ho levato un tom,abbassato e inclinato i piatti,quando suono liberalmente e cazzeggiando senza volerlo il mio cervello pensa una frase e prova con la scarsa tecnica che ho a falra SUONARE sul set. Attutalmente suono rock, e per ora ? quello che mi piace suonare (Pezzi non troppo tirati) eppure anche li dopo un certo tempo ho cambiato modo di intendere la musica e il ritmo..e questo lo devo al libro di Garibaldi (The funky beat) che ho cominciato a studiare stestate.Da Li ogni tempo ha cominciato a suonarmi diverso,pi? colorato :D ..? una cosa difficile da spiegare ma ho cominciato a trovare un misto di sound e feeling che mi ha fatto cambiare modo di intendere un groove :D

Ora se mi capita di suonare un pezzo tirato tirato dopo poco tempo le mani mi fanno un male boia...(quella sinistra che accompagna soprattutto e tanto),ad esempio con il gruppo abbiam deciso di fare basket case con attaccato american idiot e cazzo, arrivo alla fine con il palmo della mano sinistra che non riesce pi? a stringere la bacchetta e per un bel 5 minuti rimane in quello stato. Ora l'impostazione cerdo di avercela, e anche la tecnica visto che ho studiato molto....per lo menio qualcosa (rullo paradiddles vari e qualche rudimento e i rulli misurati non mi vengono maluccio); e...insomma..? possibile che abbia trlasciato la resistenza durante i miei studi perch? non contemplata troppo negli interessi del mio maestro (jazzista) o cosa? Mi piace il livello che ho raggiunto per quanto riguarda timing,tiro e gusto per quanto riguarda fil e robe varie...l'unica cosa che mi innervosisce ? il fatto di non riuscire a tenere per pi? di 3 minuti un tempo un po velocino o a fare pi? di 2-3 minuti di terzine magari spostando gli accenti sui piatti perch? mi cadono le mani dal dolore.

A questo punto non so cosa fare perch? non so se il dolore sia un buon segno...e anche a fare un po di resistenza ho paura di forzare poseguendo l'esercizio fino al limite.

Vabb? scusatemi ? un topic un po confuso ma credo gli spunti di riflessione ci siano :D

:B Vi voglio bene
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer mar 08, 2006 6:42 pm

Dario non sei mica un robot! :o
a velocit? pazzesche ? sempre cos? difficile mantenere il tiro che spesso ci si sforza troppo...a me succede quando mi metto a fare un p? di stick control,quando alla fine aumento di molto i bpm del metronomo sento qualche dolorino ai polsi ed allora,come dice anche Stone,bisogna fermarsi e ricominciare a velocit? ridotte :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer mar 08, 2006 6:49 pm

Penso che il problema sia il fatto che ti irrigidisci. Mi sembra (anche dalle registrazioni che ho sentito) che hai un'ottima tecnica e quindi penso di conseguenza anche una buona impugnatura, ma forse il tuo insegnante non ha insistito molto sulla rilassatezza durante l'esecuzione (cosa che per il mio ? fondamentale, soprattutto quando si comincia ad alzare la velocit? dei rudimenti).
Io con il mio gruppo faccio cover e stiamo cominciando ad avere un repertorio bello vasto, con pezzi anche "faticosi" diciamo, quindi ho imparato a mie spese a stare rilassato quando suono, altrimenti non arrivo alla fine della scaletta :D
Soprattutto faccio attenzione a non irrigidire l'avambraccio destro (in pezzi tipo Hot Stuff che ci sono quei gruppi di tre sedicesimi sul charly si sta un attimo a mandare a quel paese l'avambraccio :D )!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab mar 11, 2006 12:35 am

non ti preoccupare, ho avuto lo stesso problema: ho suonato pi? che altro rock e funk per il 90% della mia "carriera batteristica". poi ho cambiato radicalmente e per pi? di un anno ho suonato solo bebop, senza mai fare altro. quando poi mi ? toccato suonare di nuovo dei pezzi funk con dei rimshot secchi e soprattutto con il charly molto pi? "tirato", ho avuto un sacco di problemi, soprattutto con la mia mano destra, perch? ero talmente abituato a tenerla leggerissima e non molto chiusa attorno alla bacchetta, che ci ho messo un po' per riabituarmi. ? soprattutto una questione di impugnatura (infatti all'inizio non riuscivo a tenere veramente chiusa la mano per molto e soprattutto nelle dita della mano destra mi sono riempito di piccoli tagli (provocati dai colpi di bacchetta), perch? la pelle non era pi? abituata a quel tipo di impugnatura, molto meno leggera rispetto a quella che ho quando suono il ride).
ora sto sempre suonando soprattutto jazz, ma almeno per una mezz'oretta al giorno suono altre cose, perch? altrimenti mi ritrovo con gli stessi problemi la prossima volta che mi ritocca. comunque non ci dovresti mettere tantissimo a riabituarti; non strafare...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer mar 15, 2006 1:26 pm

Dario non sei mica un robot!

Per? mannaggia stamattina ho provato a suonare uptigh (o come si scrive) dei green day.
Soddisfatto per il timing e il tiro ma non riesco a finire la canzone perch? la mano sinistra crolla dal dolore.....? questo che mi fa incazzare bio bel :(
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer mar 15, 2006 6:25 pm

Se ti fa cosi male forse ti conviene farti dare un occhiata.. :x
cmq in questi casi un p? di riposo non fa mai male :wink:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer mar 15, 2006 6:55 pm

secondo me non ? tanto un discorso di resistenza, quanto di scioltezza!

devi tenere le spalle belle molle, devi stare rilassato, e quando suoni non irrigidirti!

poi impara a tirare fuori il volume dalla batteria senza doverla colpire troppo forte: se impari a dare un bel colpo, non occorrer? troppa forza, per avere botta e volume!
cerca anche di moderare i movimenti: non occorre che ti dimeni, devi imparare a non fare fatica inutilmente!
e nel caso tu non ce la faccia col fiato, impara anche a respirare bene...

poi certo, ci vuole anche un po' di allenamento ed una corretta impugnatura, ma non credo che tu abbia gossi problemi...

se poi la mano ti fa tanto male, allora non forzare, fermati e falla riposare!

e vai da un dottore, che forse sa dirti cosa ti sta succedendo.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer mar 15, 2006 7:07 pm

NOn credo di essere uno che si agita molto ne che pesta come un dannato...e ci sto andando anche piano di seghe sto periodo...quindi proprio non saprei :D . Appena posso vedo di postare un bel video di me che suona cosi vi faccio vedere.

Cmq sottolineo che questo problema si presenta solo quando suono accompagnamenti veloci e prolungati.

ah e scusatemi perch? tra titolo del topic e argomento non c'? molta coerenza....ma quella sera stavo un po sclerato e preoccupato..ma questa ? un altra storia
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica