labatteria.it • Leggi argomento - problema su un groove

problema su un groove

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lethal il gio mar 09, 2006 10:37 pm

ciao rag? :D
sto imparando diversi grooves ma con uno ho un problema anche se in teoria ? estremamente facile...

tengo gli ottavi sul charly, primo quarto cassa, secondo rullante e dopo un sedicesimo dal charly cassa e sul terzo ancora cassa etc...

...il problema che non appena provo a farlo a velocit? leggermente pi? sostenuta(anzi a velocit? non troppo lenta :a: ) i due sedicesimi con la cassa non riesco a darli...

che devo fare? sono 3giorni che mi sto dannando!!! :evil:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio mar 09, 2006 10:50 pm

Sembra un paradosso, ma prova a fare tutto a velocit? ridottissima (40-60 bpm), curando solo la precisione, e vedrai che in breve tempo sarai in grado di farlo alla velocit? che vuoi.
Pippo
moderatore

Messaggioda pippodrummer il gio mar 09, 2006 10:58 pm

sinceramente non ho capito.....
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il gio mar 09, 2006 11:07 pm

mi sa proprio che ? l'unica soluzione...
ma quindi il problema dovrebbe essere solo questo? non centra per caso anche il tiraggio della pelle della cassa? xk? la mia non ? proprio tesissima...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il gio mar 09, 2006 11:15 pm

x pippodrummer

devo fare due sedicesimi di cassa mentre faccio un groove ma non ci riesco!
vovlevo sapere se era una questione di esercizio o se ci potesse essere qualche altro problema o anche avere qualche consiglio tecnico su come dare i colpi :wink:
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven mar 10, 2006 12:14 am

Il problema ? come dice giustamente pippo che devi fare molta pratica a velocit? basse di metronomo e curare il movimento e la rilassatezza durante l'esecuzione.
Io ultimamente ci ho speso un po' di tempo sopra e ho notato che quando facevo i sedicesimi con la cassa tendevo ad alzare troppo tardi la gamba e quindi a trovarmi a fare un movimento forzato.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il ven mar 10, 2006 9:34 am

la cosa fondamentale te l'hanno gi? detta... :D

per? prova anche due cose: 1 smolla un p? la molla del pedale, potrebbe aiutarti e 2 alza un pelino la cassa sui piedini davanti in modo tipo: sto impennando col motorino..... :wink: oh non troppo solo un pelino in modo che la pelle battente non "caschi in avanti" ma venga pi? "verso di te"... :wink:

s'? capito? penso di no.... :cry:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Santiago il ven mar 10, 2006 11:24 am

1-capisci se il problema ? psicolagico o fisico; ovvero, riesci a fare 2 colpi consecutivi di OTTAVI alla stessa velocit? effettiva dei sedicesimi che non riesci a fare? Mi spiego meglio: per esempio il tuo esercizio coi sedicesimi lo provi a fare a 60 bpm, non ti viene. Riesci a tenere un tempo con un doppio colpo di cassa in OTTAVI a 120 bpm? se si il problema non ? fisico ma psicologico, prova a pensare il tempo in maniera differente o osserva se ci sono differenze di movimento fra quel doppio colpo e un'altro messo in un punto meno ostico del tempo.
Se invece non riesci a tenere il tempo nemmeno con gli ottavi allora devi allenarti sulla velocit? del doppio colpo.

Ex consigliati:

C=cassa
D=mano destra
S=mano sinistra

CCDSCCDSCCDSCCDS.......
CCDCCSCCDCCS......(pensalo sia in terzine che in quartine)

Ovviamente tieni il HH in quarti.

DA FARE PIANO E PRECISI, AUMENTARE GRADUALMENTE VELOCITA'
www.hilldalemusic.com - il sito del mio gruppo

www.flygang.com - il sito della mia zona di lancio
Santiago
battipentole

Messaggioda lethal il ven mar 10, 2006 1:31 pm

mi sa che hai proprio ragione :idea:
infatti il doppio colpo di cassa in ottavi lo d? tranquillamente anche a velocit? sostenuta!
mi frega il fatto, forse, di attribuirgli una difficolt? maggiore semplicemente perch? si tratta di 16esimi con la cassa (cosa che a pensarla ho sempre ritenuto difficile)

cmq oggi sono convinto che provando con calma e senza innervosirmi riuscir? a farcela!
...se proprio non ce la faccio chiamo lo psicologo :mrgreen:
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven mar 10, 2006 8:46 pm

ce l'ho fatta!!! 8)
e ora vai con le varianti!
grazie a tutti...
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica