Pagina 1 di 1
Problema da principiante

Inviato:
mar mar 28, 2006 12:37 pm
da Rayban
Ciao a tutti, sono il primo a dire che ognuno deve avere un'impugnatura "personalizzata", per? io girando in internet ho constatato grossomodo che tenere la bacchetta che passa nella linea della vita della mano (unendo pollice e mignolo si capisce meglio) ? sbagliato. E io ho questa impostazione. Perch? la matched grip corretta prevederebbe di far uscire un po di punta dall'esterno del palmo (tallone della mano). Mi conviene abbandorare ste fissazioni da impugnatura perfetta o seguirle?

Inviato:
mar mar 28, 2006 12:41 pm
da Wave1
Non ho capito molto bene ci? che vuoi dire ...comunque posso dirti che un minimo di flessibilit? nell'impugnatura si pu? avere, ma senza discostarti troppo dai canoni prefissati poich? le impugnature conosciute tutt'ora sono studiate al meglio per avere determinate risposte dall'interazione bacchetta-percussione.

Inviato:
mar mar 28, 2006 12:53 pm
da Rayban
ma no, ti dico, a me viene naturale tenere il corpo della bacchetta al centro della mano e la punta finisce al centro del polso per intenderci, ma se leggi qua :
http://www.vicfirth.com/education/artic ... sgrip.html
C'? un punto che raccomanda di non usare l'impostazione che ti ho detto sopra.

Inviato:
mar mar 28, 2006 3:00 pm
da mark90
il fatto di tenere qualche cm fuori dalla mano srve a facilitare il movimento del polso e a migliorare il rimbalzo, da come che la vedo io.
e poi come la usi tu, rischi di perdere pi? facilmente la bacchetta.


Inviato:
mar mar 28, 2006 3:27 pm
da beautifulday
? una questione di fulcro. per questo vengono tenute ad una certa altezza nella mano le bacchette...

Inviato:
mar mar 28, 2006 6:47 pm
da Wave1
Adesso ho ben chiaro il tuo problema!!
Secondo me ? da correggere la tua impostazione perch? di certo non riesci a dare pi? forza di quanto non daresti con l'impugnatura corretta con la sporgenza dal pugno di una parte di bacchetta.
Per farti capire il perch? della potenza ? abbastanza chiaro...ti porto un esempio estremizzato ma concreto.
Come impugni un accetta?
Se provi a prenderla con la tua impugnatura, facilmente ti sfuggir? e con difficolt? riuscirai a imprimere una forza sufficiente...mentre se la impugni piu in alto noterai che avrai pi? controllo e potenza in quanto il baricentro dell'accetta ? spostato piu in alto.
Tutto qui!! E' fisica pi? che teoria musicale.