labatteria.it • Leggi argomento - Back to basics

Back to basics

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il sab giu 10, 2006 10:46 am

Stamattina ho ripreso in mano il III volume (quello marrone) del Dante Agostini. Pensate, me l'hanno regalato per il mio 21esimo compleanno (1979) :o
E' l'unico testo, a mia conoscenza, che vada nel dettaglio dell'interpretazione sull'intero set di una certo schema ritmico... Chi di voi lo studia?
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il sab giu 10, 2006 10:54 am

Io studio sul II e sul IV, oltre che al solfeggio sincopato 1.
Il II ha molte cose interessanti di base ed ? molto completo (dal rithm'n'blues al jazz) e il IV contiene brani molto belli (vado pazzo per il solo for anne, se ce l'avete dateci un'occhiata).
Il III non lo uso ancora con il mio insegnante :oops:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il sab giu 10, 2006 12:11 pm

Io me li son fatti tutti...due palle quanto una casa, ma utilissimo nello sticking e nelle figurazioni. Ho imparato a leggere e a scrivere con quel testo.
Veramente utilissimo.
Poi se lo si inizia ad interpretare in varie maniere ? un testo con cui puoi fare di tutto.
Consigliatissimo. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il sab giu 10, 2006 12:17 pm

Io studio sul volume III e lo trovo eccezionale, me l ha consigliato il mio maestro.
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica