labatteria.it • Leggi argomento - dove trovare esempi?

dove trovare esempi?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tonkpils il lun lug 10, 2006 3:03 pm

Salve a tutti... bel sito e bel forum, ma manca una sezione per le presentazioni..... :)

vengo al sodo... ho dato un'occhiata a questo assolo di dave grohl.

http://www.youtube.com/watch?v=hSu2QGxl ... ohl%20solo

precisamente al minuto e 15 secondi inizia una rullata classica delle sue, che ho risentito anche nell'ultimo disco dei Killing Joke.

qualcuno potrebbe indicarmi come eseguirla? voglio dire... anche scrivendomi la partitura... oppure inviatemi verso degli esempi di altri batteristi in cui si vede meglio come si fa...

grazie a tutti...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tonkpils il mar lug 11, 2006 9:09 am

e' davvero cosi difficile?
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SkaDrummer il mar lug 11, 2006 10:40 am

nn si capisce niente :cry:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tonkpils il mar lug 11, 2006 11:18 am

grazie SkaDrummer... infatti lo stavo riguardando......Allora, se lo canto e cerco di inquadrarlo in una misura mi sembra che siano ottavi semplici con l'accento spostato una volta in battere e una in levare... sto cercando di scriverlo... vediamo se altri hanno un'idea piu chiara... se mi convince quello che sto scrivendo lo "posto"...
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Groove! il mar lug 11, 2006 11:53 am

:x Mamma mia
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Artemesys il mar lug 11, 2006 12:46 pm

Ritmicamente ? semplicissimo: quartine di semicrome con > sul primo sedicesimo della prima quartina e sul terzo della seconda, nessun > sulla terza e nella quarta solo sul primo sedicesimo per poi riprendere daccapo. Un 6 nel 4, con l'eccezione che l'ultima quartina in realt? diventa o sestina (sempre di semicrome) oppure 8 biscrome, non sono sicuro quale fra le due.

Quella che ho scritto sotto ? la ritmica spostata sul rullante (tieni conto dell'ultima quartina che diventa o sestina oppure 32esimi), ma in realt? Dave sposta il tutto sul set, dando ogni accento sul rullante e il resto distribuendolo fra tom e cassa.

Questo per 3 battute; nella quarta tutto va in 32esimi (o in sestina di 16esimi, ripeto, non capisco bene) con > su ogni semiminima.

Immagine
Artemesys
battipentole

Messaggioda theMidget il mar lug 11, 2006 3:36 pm

L'ultima parte (quella veloce) ? una sestina in 16esimi composta con:

rullo-tom-timpano-tom-cassa-cassa

? una figurazione molto semplice e di effetto se fatta veloce.

La destra si sposta tra rullo e timpano mentre la sinistra rimane sul tom. La cassa riempie i due 16esimi mancanti per la sestina.

Per il resto quoto Artemesys.

Scritto viene cos?...spero possa aiutare...io a rileggermi non mi capisco. :lol:

Immagine
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Artemesys il mar lug 11, 2006 5:22 pm

L'unico appunto che posso farti (appunto molto marginale ed ininfluente) ? di invitarti a correggere la cassa nel pentagramma: visto che si tratta sicuramente di doppio pedale, il secondo colpo non deve essere sullo stesso rigo del precedente, perch? altrimenti il lettore lo leggerebbe (e lo eseguirebbe) come un doppio colpo col solito piede. :wink:
Artemesys
battipentole

Messaggioda theMidget il mar lug 11, 2006 6:13 pm

Io lo faccio con un solo pedale. Poi, a seconda delle esigenze puoi modificare tu il maneggio. Io l'ho scritto cos? come lo eseguo. :a: :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il mar lug 11, 2006 11:36 pm

Ottimo....... :D
Grazie mille siete grandi...!!!

uno stimolo in piu a portare a termine il box insonorizzato per farlo a "tutto bordoneeeee"....

Dave comunque no usa il doppio pedale... ascoltatevi l'ultimo dei Killing Joke con lui alla batteria........ di questi passaggi ne fa a bizeffe ogni volta enfatizzando i cambi delle chitarre e le ritmiche... Immenso :o :o :o .........

io mi sono fissato dalla canzone "the death and resurrection song" che sta anche sulla colonna sonora di Need for speed underground

Ciao a presto...

appena comincio con il box posto le foto nella sezione apposita, visto che faro un box di 2,40 x 1,70....

Da solo..... :evil:

A presto... :wink:
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Artemesys il mer lug 12, 2006 1:22 am

theMidget ha scritto:Io lo faccio con un solo pedale. Poi, a seconda delle esigenze puoi modificare tu il maneggio. Io l'ho scritto cos? come lo eseguo. :a: :wink:
Complimenti quindi se lo fai a quella velocit? con un piede solo.
Artemesys
battipentole

Messaggioda theMidget il mer lug 12, 2006 8:21 am

Artemesys ha scritto:Complimenti quindi se lo fai a quella velocit? con un piede solo.

Non ci vuole mica l'arte per fare quelle cose con il singolo. Basta allenarsi e non dare per scontato che "se ? veloce lo faccio col doppio".
Questa mentalit? mi ha portato ad intorpidire la gamba destra.
Per fortuna ora sono guarito. :D
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il mer lug 12, 2006 11:23 am

Come dice l'amico Midget ? vero che veloce non significa doppio... vidi una volta anche il batterista degli helmet da dietro il palco, e anche lui raddoppia sul pedale ma senza avere il doppio... guardandolo notai che quando raddoppiava il ginocchio quasi non si muoveva........ e infatti, quando suonavo con la mia band (ora sono fermo da quasi 7 anni, salvo sartuarie visite alla vecchia band che mi fanno venire le lacrimuccie dopo essermi alzato dalla batteria...) riuscivo a farne... senza sapere che era la tecnica del flatfoot...... :)
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Artemesys il mer lug 12, 2006 1:58 pm

theMidget ha scritto:
Artemesys ha scritto:Complimenti quindi se lo fai a quella velocit? con un piede solo.

Non ci vuole mica l'arte per fare quelle cose con il singolo. Basta allenarsi e non dare per scontato che "se ? veloce lo faccio col doppio".
Questa mentalit? mi ha portato ad intorpidire la gamba destra.
Per fortuna ora sono guarito. :D
Allora prover? ad aumentare la velocit? dei fills col doppio colpo. Buono.
Artemesys
battipentole

Messaggioda Tonkpils il mer lug 12, 2006 2:08 pm

Io per farlo senza "farmi male" alzai la seduta di circa 4 dita per avere il ginocchio piu basso della seduta, in modo tale che quando battevo la cassa si alzava fino ad avere la coscia parallela al pavimento...

comunque lo spiega bene qui... se sai il francese... http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=22790
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Artemesys il mer lug 12, 2006 5:19 pm

Tonkpils ha scritto:Io per farlo senza "farmi male" alzai la seduta di circa 4 dita per avere il ginocchio piu basso della seduta, in modo tale che quando battevo la cassa si alzava fino ad avere la coscia parallela al pavimento...

comunque lo spiega bene qui... se sai il francese... http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=22790
Infatti una "corretta postura" dovrebbe prevedere di avere la gamba parallela al terreno nel momento in cui iol piede abbia solo la punta sul pedale.
La tecnica la so, cos? come mi riesce il doppio colpo: il fatto ? che devo allenarlo ancora per riuscire ad ottenere un suono ancor pi? deciso in entrambi i colpi in modo che non affondi fra i tamburi, sonoricamente parlando.
Artemesys
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica