Intanto ti invidio molto...davvero.Hai detto una frase che vorrei averla detta io, ma non ? cos?, perch? ho molti altri impegni...anche se me li son cercati e voluti.Hai detto che fai della musica la tua vita e non che in vita tua vuoi suonare...c'? un abisso e questo mi fa pensare che diventerai un personaggio.Sono sicuro, l'importante ? che tu non perda mai di vista quello che hai detto: dovrai essere tu al servizio della musica e non usarla per vivere.Ricordati quello che hai detto, sempre.Quando da solo ti metterai dietro un pianoforte a comporre se sarai al servizio della musica penserai alle regole di armonia ad intrecci musicali al servizio dell'arte musicale e non a rincorrwere il motivetto commerciale, almeno non sempre
Comunque, si, ho fatto batteria...L'impostazione non te la fanno cambiare, ma ti insegnano tutte le impostazioni, l'importante ? poi sempre passare l'esame
Con buoni maestri capirai la moeller, la traditional, ma anche come si suonano le congas (se fai anche percussioni), , le maracas (

anche con quelle c'? una tecnica), il tamburello, sino al guiro e se proprio vuoi approfodire , il vibrafono.Poi dovrai studiare tutti i ritmi alla batteria, saper leggere bene, suonare su minus drum, suonare con big band ecc ecc
Gli esami funzionano cos?: hai un anno di tempo per prepararti il programma che ti dice il prof. Poi c'? l'esame: ossia davanti ad una commissione ad esempio per l'esame di solo batteria, devi suonare su minus drum senza scazzare neanche una battuta (avrai lo spartito davanti), letture sul tamburo,marce (alcune le ho trovate difficilissime), ecc poi ti fanno uscire.Si radunano tra di loro e ti richiamano dentro e ti dicono il voto che per loro meriti (anche quello negativo) tu puoi accettarlo o meno.E' ovvio che quello negativo te lo tieni e devi ridare l'esame, dopo qualche mese, e se lo sbagli ancora...boh...non so, forse ripeti l'anno.
L'esame di dettato musicale ? pi? tosto: ti fanno sentire un ritmo, divisdo in battute e tu devi scriverlo.Poi una melodia , e tu devi scriverla (la suonano solo due, max tre volte), e poi anche l'armonia, ossia gli accordi.
L'esame di pianoforte ? tosto, ma tu sei gi? esperto quindi, no problem...unica cosa ? che nel corso jazz non hai prima terza e quinta ma prima terza e settima (terza e settima, quarda caso sonmo le pi? stronzette da beccare al volo)
Insomma gli esami sono tosti ma non impossibili...e poi se devi fare della musica la tua vita, devi sudare molto molto molto...e poi ancora di pi?.Ma vuoi mettere, essere al servizio della dea anzi dell'arte musicale...A proposito, hai spalle coperte?Cio? hai possibilit? economiche?...mica per farmi i fatti tuoi, cos?, chiedevo, tanto per sapere...sai com'?....? un piccolo particolare ma condicio sine qua non per dedicarsi completamente all'arte musicale...ma ? un problemuccio da niente

PENSACI BENE!