labatteria.it • Leggi argomento - conservatorio ferrara

conservatorio ferrara

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 21, 2006 11:36 am

:tru A ferrara hanno aperto il triennio jazz...indovinate chi insegna la batteria?Il mitico Ellade.Mi sa che mi iscrivo (anche se ho fatto il biennio, chissenefrega) almeno un annetto.Ciavarella insegna il pianoforte...Vado a sentire se posso iscrivermi...E' come se uno che ha finito ingegneria si riscriva al primo anno...non so se sar? possibile.Per? ? una notizia tosta per chi ? batterista in emilia.Iscrivetevi... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda batran il gio set 21, 2006 12:00 pm

anche tu sei ingegnere?Anche a Bari si ? aperto da un p? il triennio jazz!Se sai qualche notizia fammi sapere,la formula ? la stessa!
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 21, 2006 12:53 pm

In un certo senso sono anch'io ingegnere.Mi ingegno a far uscire di prigione i delinquenti e cerco di costruire validi castelli difensivi strategici :)
Scherzi a parte, sei di bari?Ma , dimmi una cosa, tra voi e quelli di matera c'? una certa contesa tra chi ha le gravine migliori?Scherzo ovviamente...bellissime le gravine.
Senti un p?, se hai la laurea dovrebbe funzionare come qui ad adria nel norditalia ossia basta una laurea per iscriversi al biennio.Il biennio, discorso che ho gi? affrontato, ? l'ultimo dei percorsi formativi all'interno del conservatorio ma con varie specializzazione.Quella in jazz ? quella che ho seguito nel biennio ad adria grazie appunto alla laurea che avevo.E' stata durissimissimissimissimissimissima, mi mancano due esami (pianoforte e laboratorio di batteria ossia la tesi), ma cos? come vogliono l'esame di pianoforte nel biennio jazz mi sa che ...co metter? altri 2.000 anni.Con la sinistra : fondamentale, terza, settima e nota aggiuntiva inerente alla melodia, con la destra la melodia dello spartito (rigorosamente jazz...quindi con pause stronzissime sincopate :x ).Dicevo, se non sei a digiuno ti consiglio il biennio, ci sono materie veramente eccezionali come psicofisiologia della musica (a me ? piaciuta , ho preso 30 e lode :tru ) o come analisi musica da film , analisi e storia del jazz e altre veramente interessantissime...ma difficili (sono riuscito a svincolarmi dalla clausura di composizione...).Invece, nel triennio jazz si respira un p?.Ti insegnano si il pianoforte ma si parte dalle basi : primo anno mano destra solo la fondamentale, mano sinistra terza e settima...sino ad arrivare al terzo anno a suonare accordi complessi ma meno difficoltosi del solo primo anno del biennio.
La formula in tutti i conservatori ? la stessa perch? i programmi sono statali.Quello che cambia sono ovviamente i professori.Se sei un professionista ti consiglio di c ercarti il conservatorio pi? vicino a bari ma che abbia i professori pi? preparati...ovviamente la comodit? di spostamenti ? impagabile ma a volte si fanno anche grossi sacrifici, specialmente se si ? professionisti o se si vuole entrare veramente dentro il mondo musicale.Non importa la bravura , la tecnica...l'importante ? entrare dentro queasto fantastico mondo che ? l'arte ed in questo caso, la musica.Conosco amici che sono completamente insensibili al mondo dell'arte (e per arte intendo tutto, dalla musica , pittura, giardinaggio sino apprezzamento sistematico dell 'antiquariato e collezionismo in genere)
Spero di averti dato notizie utile.In bocca al lupo.Il tuo chiedere ? sinonimo di interessamento e quindi sei gi? a met?... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 2:37 pm

ciao!!! io sarei interessato ad iscrivermi per l'anno prossimo dopo la maturit?, potresti darmi informazioni maggiori?? grazie mille!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 21, 2006 4:09 pm

Cio??Che tipo di informazioni?Vuoi sapere del conservatorio di ferrara o in genere?
Vabb?, ti dico alcune cose.
Quando entri in conservatorio ricorda sempre che sei niente.La vastit? delle materie e l'incontro con maestri o professori preparatissimi ti fanno sentire una minus qua merdam, quindi prima cosa, non abbatterti di fronte ad esempio a materie come dettato musicale (terribile :x ), oppure pratica pianistica, laboratorio (moooolta armonia...) ecc ecc...devi andare sempre avanti, sinch? qualcosa dentro di te ti dice che sei saturo.Allora ? meglio fermarsi un p?.Oppure punti diritto al diploma del triennio e la successiva laurea del biennio, a capofitto, senza pensare ad altro.Dipende da te, dai tuoi obiettivi, dai tuoi scopi...Non ti voglio influenzare su questo...decidi come credi, l'importante ? essere decisi e sapere cosa si vuole, o il titolo o la preparazione ottimale o una semplice infarinatura su tutto ci? che si dovrebbe sapere o anche una semplice esperienza dentro il conservatorio italiano...la culla di moltissimi grandi compositori.
A Ferrara, il triennio (non c'? ancora il biennio...sono stato uno dei pochissimi, forse siamo solo in due :) , italiani ad averlo iniziato nel lontano 2004..o 2005? boh, non ricordo...) ? appena nato.Ti dico subito che non ? da paraonare al biennio ma ? comunque dura la fazienda.Devi fare domanda al Direttore del Conservatorio di Ferrara "Girolamo Frescobaldi" , indicare il tuo diploma o laurea (la laurea ti permette di accedere subito al biennio, previo esame d'ammissione).Senza un diploma (qualunque) non entri.Poi versi 6,04 euro per tasse scolastiche e altre 50 su altro conto corrente.Poi devi fare esame di ammissione e entro il 30 novembre pagare la relativa tassa di iscrizione.Le notizie dettagliate e gli esami con relativi prof. li trovi su www.conservatorioferrara.it
In confidenza ti dico che ho le palle piene di teoria e di esami...ma questo ? un altro discorso. In bocca al lupo...e...STUDIA!!! :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 4:12 pm

ciao! allora io ho intenzione di fare della musica la mia vita, ho fatto gi? da piccolo pianoforte e ho anche dato teoria e solfeggio..ihih... cmq...a me piacerebbe molto tutot questo, farmi il culo e studiare pi? che posso, per? non so come cercare qui in zona, io sono di milano, infatti nel sito del G.Verdi non c'? nulla :(

per questo richiedo informazioni maggiori e tutto...ma tu fai proprio batteria? l'impostazione te la fanno cambiare da matched a traditional?come funzionano gli esami ecc?spiega spiega :P
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 21, 2006 4:40 pm

Intanto ti invidio molto...davvero.Hai detto una frase che vorrei averla detta io, ma non ? cos?, perch? ho molti altri impegni...anche se me li son cercati e voluti.Hai detto che fai della musica la tua vita e non che in vita tua vuoi suonare...c'? un abisso e questo mi fa pensare che diventerai un personaggio.Sono sicuro, l'importante ? che tu non perda mai di vista quello che hai detto: dovrai essere tu al servizio della musica e non usarla per vivere.Ricordati quello che hai detto, sempre.Quando da solo ti metterai dietro un pianoforte a comporre se sarai al servizio della musica penserai alle regole di armonia ad intrecci musicali al servizio dell'arte musicale e non a rincorrwere il motivetto commerciale, almeno non sempre :wink:
Comunque, si, ho fatto batteria...L'impostazione non te la fanno cambiare, ma ti insegnano tutte le impostazioni, l'importante ? poi sempre passare l'esame :)
Con buoni maestri capirai la moeller, la traditional, ma anche come si suonano le congas (se fai anche percussioni), , le maracas ( :) anche con quelle c'? una tecnica), il tamburello, sino al guiro e se proprio vuoi approfodire , il vibrafono.Poi dovrai studiare tutti i ritmi alla batteria, saper leggere bene, suonare su minus drum, suonare con big band ecc ecc
Gli esami funzionano cos?: hai un anno di tempo per prepararti il programma che ti dice il prof. Poi c'? l'esame: ossia davanti ad una commissione ad esempio per l'esame di solo batteria, devi suonare su minus drum senza scazzare neanche una battuta (avrai lo spartito davanti), letture sul tamburo,marce (alcune le ho trovate difficilissime), ecc poi ti fanno uscire.Si radunano tra di loro e ti richiamano dentro e ti dicono il voto che per loro meriti (anche quello negativo) tu puoi accettarlo o meno.E' ovvio che quello negativo te lo tieni e devi ridare l'esame, dopo qualche mese, e se lo sbagli ancora...boh...non so, forse ripeti l'anno.
L'esame di dettato musicale ? pi? tosto: ti fanno sentire un ritmo, divisdo in battute e tu devi scriverlo.Poi una melodia , e tu devi scriverla (la suonano solo due, max tre volte), e poi anche l'armonia, ossia gli accordi.
L'esame di pianoforte ? tosto, ma tu sei gi? esperto quindi, no problem...unica cosa ? che nel corso jazz non hai prima terza e quinta ma prima terza e settima (terza e settima, quarda caso sonmo le pi? stronzette da beccare al volo)
Insomma gli esami sono tosti ma non impossibili...e poi se devi fare della musica la tua vita, devi sudare molto molto molto...e poi ancora di pi?.Ma vuoi mettere, essere al servizio della dea anzi dell'arte musicale...A proposito, hai spalle coperte?Cio? hai possibilit? economiche?...mica per farmi i fatti tuoi, cos?, chiedevo, tanto per sapere...sai com'?....? un piccolo particolare ma condicio sine qua non per dedicarsi completamente all'arte musicale...ma ? un problemuccio da niente :o PENSACI BENE!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 4:44 pm

pi? o meno le ho le spalle coperte :)

sei gentile a dirmi che ti fapiacere la mia frase, ma ? quello che penso.

Esami ecc io ho voglia di imparare bene bene...vorrei tanto che ci fosse qui vicino a me :(
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar nov 21, 2006 4:47 pm

Se maometto non va alla montagna sar? la montagna ad andare da maometto.Scegli quello con i prof. migliori e parti.Quando avrai finito mi prenoto per qualche lezione.Ancora in bocca al lupo.Mi raccomando, studia e...inventa, infrangi sempre le regole (come quella ut supra ...di maometto :wink: ...a volte i miracoli si avverano...uno su mille...).Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar nov 21, 2006 6:05 pm

sei gentilissimo a dirmi queste cose :) davvero mi fa molto piacere :) mi hai fatto emozionare...sul serio :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martin il mar nov 21, 2006 11:31 pm

te l'avevo detto nell'altro post da te aperto che dovevi parlare con raffaele!!!! :) Lui sa!
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mer nov 22, 2006 8:34 pm

gi? gi? :D ci ho parlato :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica