labatteria.it • Leggi argomento - TACCO PUNTA? CAXXO S' E DIFFICILE

TACCO PUNTA? CAXXO S' E DIFFICILE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sdrummer il lun mar 10, 2003 9:45 pm

Oggi il mio insegnante di batteria (il grande David Cervigni che nessuno di voi conoscer?) m' ha fatto un discorsetto sui punti di valore che sono una cazzata a dirsi.
Quanto per? mi capita da suonare con la casa due colpi di cassa vicini (esempio l' ultimo sedicesimo in levar e poi subito il primo in battere) perdo potenza.
Allora mi ha spiegato il metodo "tacco-punta", ovvero di suonare il primo colpo sollevando la gamba e premendo vicino al poggiatacco con la punta mentre il tallone ? alzato, e il secondo portando la punta piu in alto e appoggiando i tacco.
MA NON CI RIESCO!!!!!! AVETE CONSIGLI???
DANKE<font face="Lucida Console"></font id="Lucida Console">

Alex
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar mar 11, 2003 12:40 am

Che pedale hai? Devi conoscerlo davvero bene per questa tecnica, il movimento del tuo piede deve essere perfettamente in funzione della risposta del pedale.
Perdi (si fa per dire) tutto il tempo che ritieni necessario nel regolarlo, soprattutto la tensione della molla, e' davvero importante. E comunque ci vorranno mesi o piu'....
Buon lavoro!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mattcam il mar mar 11, 2003 8:56 am

Raga, lavorare di piedi e' motlo piu' difficile che di mani secondo me......
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda HHX-Evolution il mar mar 11, 2003 5:54 pm

Sdrummer ha scritto:Oggi il mio insegnante di batteria (il grande David Cervigni che nessuno di voi conoscer?) m' ha fatto un discorsetto sui punti di valore che sono una cazzata a dirsi.
Quanto per? mi capita da suonare con la casa due colpi di cassa vicini (esempio l' ultimo sedicesimo in levar e poi subito il primo in battere) perdo potenza.
Allora mi ha spiegato il metodo "tacco-punta", ovvero di suonare il primo colpo sollevando la gamba e premendo vicino al poggiatacco con la punta mentre il tallone ? alzato, e il secondo portando la punta piu in alto e appoggiando i tacco.
MA NON CI RIESCO!!!!!! AVETE CONSIGLI???
DANKE<font face="Lucida Console"></font id="Lucida Console">

Alex

Quello nn ? il tacco punta!!
Quello che hai appena descritto si chiama "scivolo", xche fai appunto scivolare il piede (+ che altro la punta del piede) dal primo colpo (vicino allo snodo) al secondo (vicino alla catena)
Il tacco punta e diverso: sempre si tratta di doppio colpo, ma il primo viene dato spingendo il pedale vicino allo snodo usando pero il TACCO, poi si sfrutta il rimbalzo rimanente del primo colpo per dare il secondo normalmente.
Il movimento del tacco punta ? simile a quello del piede che cammina.. ? difficile da spiegare a parole.
Il tacco punta permette di raggiungere velocita PAZZESCHE!!
? una tecnica che mi risulta sia molto usata da batteristi jazz.

per quanto riguarda consigli.... prova prova e riprova.
Passaci anche mezz'ora solo a dare pedalate... le prime volte ti riuscira una volta su 10. poi provi e riprovi finche nn ti viene 10/10.
L'unico "trucco" ? tenere presente che apprendere una tecnica vuol dire imparare il modo meno faticoso e piu rilassato di eseguirla. tieni sempre presente che il movimento giusto ? quello che ti fa fare meno fatica. Per arrivare a capire qual'?, spesso devi affaticare molto il muscolo in questione (caviglia) cosi sar? piu facile trovare il movimento che ti consente di fare maggiore economia di forza.

Cmq sia, nn credete, anche se faccio lo sborone, nn so usare il tacco punta 8-) (nn mi viene sempre), mentre lo scivolo piu o meno ho imparato a usarlo.

Ytsejam-majestY
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sdrummer il mar mar 11, 2003 9:26 pm

qualcuno ha scritto:Quello nn ? il tacco punta!!
Quello che hai appena descritto si chiama "scivolo", xche fai appunto scivolare il piede (+ che altro la punta del piede) dal primo colpo (vicino allo snodo) al secondo (vicino alla catena)
Il tacco punta e diverso: sempre si tratta di doppio colpo, ma il primo viene dato spingendo il pedale vicino allo snodo usando pero il TACCO, poi si sfrutta il rimbalzo rimanente del primo colpo per dare il secondo normalmente.
Il movimento del tacco punta ? simile a quello del piede che cammina.. ? difficile da spiegare a parole.
Il tacco punta permette di raggiungere velocita PAZZESCHE!!
? una tecnica che mi risulta sia molto usata da batteristi jazz.

per quanto riguarda consigli.... prova prova e riprova.
Passaci anche mezz'ora solo a dare pedalate... le prime volte ti riuscira una volta su 10. poi provi e riprovi finche nn ti viene 10/10.
L'unico "trucco" ? tenere presente che apprendere una tecnica vuol dire imparare il modo meno faticoso e piu rilassato di eseguirla. tieni sempre presente che il movimento giusto ? quello che ti fa fare meno fatica. Per arrivare a capire qual'?, spesso devi affaticare molto il muscolo in questione (caviglia) cosi sar? piu facile trovare il movimento che ti consente di fare maggiore economia di forza.

Cmq sia, nn credete, anche se faccio lo sborone, nn so usare il tacco punta (nn mi viene sempre), mentre lo scivolo piu o meno ho imparato a usarlo.

Ytsejam-majestY

Mi sono spiegato male. E propio come dici tu

Alex
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phoenix_192 il mar apr 20, 2010 9:25 am

cioto ha scritto:Perdi (si fa per dire) tutto il tempo che ritieni necessario nel regolarlo

Quindi si può fare anche tenendo il battente vicino alla pelle della cassa?
Poichè io ho suonato sempre così e, di conseguenza, no riesco a suonare bene se tengo i battenti "troppo lontani" dalla pelle >.<.
Io ho un 42, dite che su un dw5002 TD riesco a farlo??
Phoenix_192
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il mar apr 20, 2010 9:37 am

Aaah necrofilo :D ! Perché riuppare un topic così vecchio ?! (ma voi nuovi utenti non avete un caxxo da fare :oops: ? )
Secondo me si può fare anche con i battenti lontani, dipende dalla potenza che hai nelle caviglie.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phoenix_192 il mar apr 20, 2010 9:52 am

-.-" poi vi lamentate che non usiamo la funzione cerca -.-"!!! lol Voi utenti "vecchi" non siete mai contenti ahahahahahahah XD
Il fatto è che ora come ora, lo sto provando a fare su un doppio basix però il colpo di tallone non mi esce bene >.<, ma ci sono libri su l'heel toe??
Phoenix_192
battipentole

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar apr 20, 2010 12:23 pm

io ho un 41, il tuo stesso pedale, i battenti lontanissimi e ci riesco 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phoenix_192 il mar apr 20, 2010 12:58 pm

Ok, allora mi devo allenare di più sul sinistro *,...,*!!!!
E deduco pure che non ci sia nessun libro su questa tecnica.
Grazie infinite ;)
Phoenix_192
battipentole

Messaggioda The Maus il mar apr 20, 2010 1:49 pm

su youtube ci sono video molto interessanti (cerca quello di Derrik Pope ad es)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mar apr 20, 2010 2:47 pm

però dal video di pope si evince che il tallone deve battere sulla piastra. Io che ho un 46e mezzo esco col tallone dal pedale, quindi penso che questa tecnica mi sia preclusa. E' così?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il mar apr 20, 2010 7:22 pm

io ho un 46 e il dw5000 e ci riesco :mrgreen:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phoenix_192 il mar apr 20, 2010 7:25 pm

Ma la domanda vera e propria era:
posso farlo anche se uso i battenti vicino alla pelle della cassa o mi verrà scomodo?
Voi che mi consigliate di abbituarmi a tenerli un pò indietro oppure li lascio così? Da quello che ho capito la cosa è molto soggettiva
Phoenix_192
battipentole

Messaggioda leletto il mar apr 20, 2010 7:35 pm

Io credo che non sia solo soggettiva, sicuramente puoi variare la distanza ma tenerli attaccati alla pelle non giova al volume.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phoenix_192 il mar apr 20, 2010 8:19 pm

Vabbè non li tengo attaccati mica O.o, solo che riespetto ad alcuni video di certa gente che ho visto io li tengo vicini
Phoenix_192
battipentole

Messaggioda The Maus il mar apr 20, 2010 8:20 pm

non è necessario battere il tallone sulla piastra, è il movimento quello che conta
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 20, 2010 9:10 pm

piccolo OT: molto interessanti i video di Derrik Pope!! si capisce molto di più rispetto a video didattici di batteristi ben più rinomati!!
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:18 pm

si verissimo. Io comunque non ci riuscirò mai... sono depresso cazzo :cry:

mi dò al clarinetto....

all'ocarina...

kazoo..
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 20, 2010 9:21 pm

ma che ocarina!! drum 4ever!!! dacci dentro :tru
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:39 pm

tra lavoro e famiglia il tempo da dedicare all'allenamento è quasi inesistente... ma da domenica scorsa, a costo di allenarmi la notte, sto dedicando un'ora al giorno al doppio. Vediamo se in 3-4 settimane riesco a vedere qualche risultato...
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 20, 2010 9:43 pm

guarda....la cosa più sbagliata consiste nel dire, oggi devo arrivare a fare questo, domani quell'altro....in questo modo ci si smonta velocemente per il semplice fatto che le proprie aspettative sono sempre troppo "avventurose"....pazienza è l'unica parola :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:48 pm

vero, ma bisogna pur porsi degli obiettivi.... la pazienza ce l'ho tutta, ma entro un paio di mesi devo assolutamente vedere qualche risultato... ho anche raddoppiato le ore di lezione... adesso ho 2 maestri!
Ultima modifica di xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar apr 20, 2010 9:48 pm

basta con sto doppio. Metallari. :mrgreen: :mrgreen:
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:54 pm

peace & love kemto, metal forever :tru
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar apr 20, 2010 9:54 pm

xtremeflier ha scritto:vero, ma bisogna pur porsi degli obiettivi.... la pazienza ce l'ho tutta, ma entro un paio di mesi devo assolutamente vedere qualche risultato... ho anche raddoppiato le ore di lezione... adesso ho 2 maestri!

ok ma vai avanti tranquillo e sereno :wink: ....ora mi fermo con gli OT :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar apr 20, 2010 9:55 pm

ahah, avrei giurato che avresti fatto un'altra battuta :mrgreen:

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il mar apr 20, 2010 9:58 pm

no.. ho deciso di accettare questo tuo handicap, lo faccio per te, per non farti sentire diverso. Sei un diversamente musicista :mrgreen:
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar apr 20, 2010 10:01 pm

Ahahah grazie di cuore, tu sì che hai capito il vero significato della parola "integrazione". :B

kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il lun gen 31, 2011 11:53 pm

Io mi sto cimentando in questa tecnica, non la trovo per niente semplice, ma a poco a poco, con calma e pazienza si ottengono buoni risultati. Se può interessarvi ecco un video dove la applico con il doppio pedale :)

http://www.youtube.com/watch?v=cbihfUt3WVA
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica