labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMI DI COORDINAZIONE!!!!

PROBLEMI DI COORDINAZIONE!!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tommylee85 il gio mar 13, 2003 4:25 pm

SALVE, VOLEVO SOLAMENTE CHIEDERVI UN CONSIGLIO:
ADESSO STO CERCANDO DI IMPARARE DA SOLO UN PO' DI TECNICA BASILARE, E MI SONO ACCORTO DI NON RIUSCIRE A TENERE UN TEMPO CON IL CHARLIE (CON LA BACCHETTA INTENDO) ED A DARE COLPI DOPPI DI PEDALE!MI SPIEGO MEGLIO: SUONANDO IL TEMPO FISSO CON IL CHARLIE, QUANDO DEVO DARE UN COLPO DOPPIO DI PEDALE, INEVITABILMENTE FACCIO UN COLPO DOPPIO (O RAVVICINTATO, DICIAMO COS?) SUL CHARLIE!!!!
? NORMALE VERO???
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilprincipino83 il gio mar 13, 2003 6:18 pm

? normale...bisogna solo allenarsi un po'

:D ALBE 8-)
ilprincipino83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dario il gio mar 13, 2003 6:19 pm

All'inizio ? normale...
io ho perso il vizio suonando paradiddles con piede dx su cassa e mano dx su rullo... tutto in ottavi, nel frattempo con la mano sx tenevo il tempo in quarti sul HH.
E' stata veramente dura, soprattutto perch? non sono mancino, ma pian piano i risultati si ottengono!
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bart il gio mar 13, 2003 8:06 pm

capiava anche a me inizialmente e in effetti ? veramente un duro vizio da perdere. Al tempo avevo un guppo punk e per fare il ritmo tu pa tutu pa (spero capiate) facevo inevitabilmente il doppio colpo anche di mano dx. Il mio rimedio ? stato fare quel ritmo lentissimo, farlo lentissimo per almeno 2 settiane e poi velocizzare con criterio, nel senso che sar? una tua decisione la velocit?, ma cerca di stare a una velocit? al di sotto dei tuoi limiti per molto perch? il ritmo deve untrare in testa non nei muscoli ? un lavoro mentale, ? cordinazione non fisico. ( che bello l'ultimo pezzo di frase :D potrei diventae il maestro quello di karate kid, vi immaginate drum kid :?: ). A parte gli scherzi questo sistema mi ha aiutato

Allegri saluti
Bart
Allegri saluti
Bart
Bart
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il ven mar 14, 2003 4:33 pm

scusate l'insistenza, ma adesso non penso ad altro che a questo:
intanto grazie per i consigli, sono riuscito a fare ci? che volevo, anche se ovviamente non bene, cosa per cui ci vorr? del tempo....
poi mi interessava sapere un'altra cosa:inevitabilmente, se devo fare un colpo doppio di cassa, il primo casca senza charlie, ed il secondo invece ? in concomitanza con il charlie, vero????
<b><font size="2">HH X X X X X X X
BD X X X XX X X XX </font id="size2"></b>

? cos? vero???vi prego ditemi di si!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven mar 14, 2003 4:39 pm

scusate il disegnino mi ? venuto male:
CHARLIE X X X X X X X
CASSA X X XX X X XX X
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cagliostro il ven mar 14, 2003 4:49 pm

Bah... dipende.
Se si suona il "tu pa tutu pa" di Bart allora ? cosi:

HH O O O O
SD O O
BD O Oo
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Utah il ven mar 14, 2003 4:54 pm

Sbaglier? ma io sotto sto punto di vista non mi faccio molte pippe mentali...al massimo ricontrollo con un click se sono andato a tempo...insomma mi fido del tempo e non delle crocette... a mio avviso non c'? uno schema fisso per sparare colpi doppi! li puoi mettere a cavallo tra un colpo di charlie e un altro o pure mettere il primo colpo anticipato o posticipato...
quello che ti consiglio ? di non entrare in un ottica cos? schematica....o almeno non schematizzare i colpi, ma il tempo! che deve essere una costante fissa che hai in un angoletto del cervello...all'interno del quale c'? solo la tua fantasia!
te lo dico anche perch? quando inizierai a fare degli studi complessi di poliritmie ai voglia a mettere crocette! :)

Powerhouse Drumming

Messaggioda giuliame il dom mar 16, 2003 2:49 am

Io vorrei rispondere ma non ho capito bene qual'? il problema. Se non riesci a tenere il tempo sul charleston in maniera indipendente da ci? che fai con gli altri arti suppongo che tu abbia iniziato a suonare da pochi mesi. Prova con qualche manuale di tecnica tipo Dante Agostini Vol. 1 (quello rosa).

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom mar 16, 2003 12:10 pm

Utah ha scritto:Sbaglier? ma io sotto sto punto di vista non mi faccio molte pippe mentali...al massimo ricontrollo con un click se sono andato a tempo...insomma mi fido del tempo e non delle crocette... a mio avviso non c'? uno schema fisso per sparare colpi doppi! li puoi mettere a cavallo tra un colpo di charlie e un altro o pure mettere il primo colpo anticipato o posticipato...
quello che ti consiglio ? di non entrare in un ottica cos? schematica....o almeno non schematizzare i colpi, ma il tempo! che deve essere una costante fissa che hai in un angoletto del cervello...all'interno del quale c'? solo la tua fantasia!
te lo dico anche perch? quando inizierai a fare degli studi complessi di poliritmie ai voglia a mettere crocette! :)

non posso che darti ragione, ? che non sapevo come spiegare il mio problema!!!in ongi caso l'ho risolto, anche grazie al vostro aiuto, anche se mi risulta difficile suonare con il mio pedale Pearl, quello che danno con la Export, e che credo sia il peggior pedale esistente sulla terra........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Utah il dom mar 16, 2003 3:31 pm

Beh anche io suono su quel pedale... :) ? una merda lo so. Per? un giorno lo ringrazierai! quando impari a doppiettare in sicurezza con quel pedale, beh allora vuol dire che hai un cannoncino sul piede destro...a quel punto ti basta cambiare pedale e i colpi doppi usciranno a valangaaa! Io alcune volte suono con un Iron Cobra di un mio amico ed ? incredibile quello che esce fuori dopo un allenamento con un pedalaccio...

Powerhouse Drumming

Messaggioda tommylee85 il dom mar 16, 2003 7:09 pm

Beh, questo che mi hai appena detto mi piace parecchio, anche se in realt? non riesco a fare dei colpi doppi abbastanza decenti (oltre al poco allentamento, non riesco neanche ad usare tecniche tipo tacco-punta), ma mi sono accorto anch?io, suonando sul pedale della mia muta (una marca sconosciuta, ma un pedale che va benone!!!!) che questo pedale un giorno lo ringrazier?!!!!!
Inoltre presto (vorrei presto, poi c?? il vincolo dei soldi?) vorrei prendere un bel doppio, solo che a questo punto vorrei imparare prima ad usare bene il singolo? ma anche spendere tanti soldi per poi rispenderne ancora di pi? mi secca??
Ok, prender? il doppio e mi allener? comunque anche con un solo pedale
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Utah il dom mar 16, 2003 8:15 pm

Guarda io ho uno stile improntato sulla falsa riga di Bonham...i quali successori sono Matt Cameron, Dave Abbruzzese e compagnia bella...dunque uso la cassa in modo "melodico" cerco di infilare controcolpi e cmq di creare una linea di cassa "non dritta" che si va ad incastrare nel pezzo...? il miglior modo, a mio avviso, per creare groove e potenza in un pezzo Rock o metal. Magari ascoltando lo stile di album come Superunknown dei Soundgarden o Vs dei Pearl Jam sai cosa intendo...
Fattost? che gli esercizi che pi? mi hanno dato giovamento sono, per quando riguarda le braccia i rudimenti (IN ASSOLUTO!), e per il pedale, gli esercizi progressivi. Cio? quelli in cui parti da un tot di bpm a cassa dritta fino ad arrivare a tempi molto veloci.
Circa cos?:
P: 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 000000000000000
quando sei tanto preciso da non toppare un colpo ci inizi a suonare sopra a masima velocit? per un periodo di tempo sempre pi? lungo. La cosa bella ? che dopo un p? ti accorgi che la gamba va da sola come se non la comandassi piu tu :) con una bella precisione e velocit? per giunta!!!!
Con questo semplice esercizio ho rinforzato la gamba (pi? precisamente quel muscolo sopra la tibia) e in automatico ho sviluppato il modo migliore per appoggiare il piede, dunque prendendo sicurezza e stabilit? sul pedale, cosa FONDAMENTALE per sparare colpi doppi e via dicendo!
prova e poi mi racconti

Powerhouse Drumming

Messaggioda Jackleo il mar mag 24, 2005 10:37 pm

tommylee85 ha scritto:SALVE, VOLEVO SOLAMENTE CHIEDERVI UN CONSIGLIO:
ADESSO STO CERCANDO DI IMPARARE DA SOLO UN PO' DI TECNICA BASILARE, E MI SONO ACCORTO DI NON RIUSCIRE A TENERE UN TEMPO CON IL CHARLIE (CON LA BACCHETTA INTENDO) ED A DARE COLPI DOPPI DI PEDALE!MI SPIEGO MEGLIO: SUONANDO IL TEMPO FISSO CON IL CHARLIE, QUANDO DEVO DARE UN COLPO DOPPIO DI PEDALE, INEVITABILMENTE FACCIO UN COLPO DOPPIO (O RAVVICINTATO, DICIAMO COS?) SUL CHARLIE!!!!
? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il mar mag 24, 2005 10:39 pm

Jackleo ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...

cazzo se la tua risposta non ha senso! :wink: un topic di 2 anni fa? l' utilit?? del ripescaggio?? :???:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda KAMA il mar mag 24, 2005 10:44 pm

cassa4 ha scritto:
Jackleo ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by tommylee85</i>

? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...

cazzo se la tua risposta non ha senso! :wink: un topic di 2 anni fa? l' utilit?? del ripescaggio?? :???:

:shock:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar mag 24, 2005 10:58 pm

cassa4 ha scritto:
Jackleo ha scritto:

? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...

Era l'ora della stronzata odierna.
Per? oggi avevi gi? dato, Jackleo... Domani solo cose serie ok? :wink: :shock:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jackleo il mar mag 24, 2005 11:16 pm

Mik0 ha scritto:
cassa4 ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>

? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...

beh, d?i, non posso essere stanco io? per? vedere tommy lee con tutte quelle stelline che posta una cosa del genere mi aveva fatto ridere, non sono riuscito a trattenermi...scusate... :|

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il mer mag 25, 2005 8:20 am

Allora quando ti sei riposato facci sentire quanto sei bravo e poi senti se ti prendono qua http://www.virtualdrummerschool.com.
Poi vedrai che facciamo l'abbonamento anche noi... :wink:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il mer mag 25, 2005 9:52 am

tommylee85 ha scritto:SALVE, VOLEVO SOLAMENTE CHIEDERVI UN CONSIGLIO:
? NORMALE VERO???

sob....m'e' crollato un mito!!!!! :sad: :sad: :sad:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il mer mag 25, 2005 12:49 pm

beh in tre anni ne succedono di cose...nessuno nasce imparato dico bene?

Hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il mer mag 25, 2005 2:55 pm

Le_Gauche ha scritto:beh in tre anni ne succedono di cose...nessuno nasce imparato dico bene?

Hola

hai afferrato il concetto!!! :wink: :wink: :wink:

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mer mag 25, 2005 3:58 pm

Leggendolo mi sono spaventato, prima di vedere la data...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il ven giu 10, 2005 1:23 am

Tenebral ha scritto:Leggendolo mi sono spaventato, prima di vedere la data...

:shock: ........................................................
......................................................... :mrgreen:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda tommylee85 il ven giu 10, 2005 9:12 am

ah, che figo questo topic!
avevo appena iniziato a suonare!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il ven giu 10, 2005 9:17 am

tommylee85 ha scritto:ah, che figo questo topic!
avevo appena iniziato a suonare!

U?, Tommy, ma visto che sei padre di Buddy Rich, non ti potevi far spiegare da tuo figlio? :???:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda actdrum il ven giu 10, 2005 9:24 am

ora ce la fai a metterti a sedere sul seggiolino scurreggiando in levare e ruttando in battere ??? :D :D
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom lug 17, 2005 2:39 pm

KUESTIONE DI INDIPENDENZA BRACCIA GAMBE...C VUOLE TEMPO E TANTO ESERCIZIO...UN CONSIGLIO: SCRIVITI UNA TAB DI KUELLO KE DEVI FARE E LEGGILO..T RIUSCIRA SIKURAMENTE MEGLIO..
AD ES:

HH:X-X-X-X-X-X-X-X
BD:XX-XX-XX-XX-XX
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom lug 17, 2005 2:46 pm

cheppalle, tutti che mi riesumano!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda CrucificadosPeloSistema il dom lug 17, 2005 6:00 pm

Jackleo ha scritto:
Mik0 ha scritto:
cassa4 ha scritto:<br />
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Jackleo</i>
<br />
<br />SALVE, VOLEVO SOLAMENTE CHIEDERVI UN CONSIGLIO:
? NORMALE VERO???

cazzo se sei scarso...

beh, d?i, non posso essere stanco io? per? vedere tommy lee con tutte quelle stelline che posta una cosa del genere mi aveva fatto ridere, non sono riuscito a trattenermi...scusate... :|

Cio? scusa, cosa centrano le stelline/post con la bravura di uno a suonare!!! :o
Tu giudichi uno in base alle stellette e a quanti messaggi scrive??? :o :oops:
CrucificadosPeloSistema
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica