labatteria.it • Leggi argomento - Cambio alla [MOELLER]...

Cambio alla [MOELLER]...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda chiunana il lun nov 13, 2006 9:51 pm

so che ci sono gi?opic che ne parlano, ma volevo se qualcuno la usa, e se si come si trova.
io ho deciso da un p???? tempo (parlandone con alcuni batteristi tra i quali Benny Greb che la usa) di cambiare da Matched Grip a Moeller Technique. mi farebbe piacere se qualcuno che la conosce bene commentasse la mia scelta (?empre meglio avere pi?nioni) . grazie. :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun nov 13, 2006 10:00 pm

ma la moeller ? un impugnatura? :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il lun nov 13, 2006 10:07 pm

pi? precisamente una impostazione... nel sito www.vicfirth.com c? fomularo che la spiega...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martin il lun nov 13, 2006 11:46 pm

? una grande tecnica, devi avere per? qualcuno davvero in grado di spiegartela bene facendoti vedere da mezzo metro di distanza cosa significhi la fantomatica "posizione del cobra" che fai con l'avambraccio e il polso prima di dare la frustata!!!! di solito questa ? la definizione riportata dai libri che tentano di spiegarne la convenienza (usando il down stroke per es!) Ah un altro esempio che ho letto era di muovere il polso come se pennellassi una parete! Cmq,. a parte gli scherzi trovi pi? o meno queste descrizioni anche nel testo di Dom fAmularo (uno dei giganti che riportavi nel post) "It's Your Move - Motions and Emotions" che secondo me ? un bel testo. Per quel che mi riguarda sarebbe ottimo trovare un batterista che ti mostri (mi ripeto lo so) spiegandoti come si fa, io ho avuto la fortuna di assistere a un seminario di Steve Smith a milano dove spiegava ed eseguiva. E sembrava davvero che volasse. Quando ho riprovato a casa sembravo un passero senza un'ala...
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar nov 14, 2006 3:15 pm

chiunana ha scritto:io ho deciso da un p? di tempo (parlandone con alcuni batteristi tra i quali Benny Greb che la usa) di cambiare da Matched Grip a Moeller Technique
.

Matched Grip = impugnatura a mani pari, si contrappone alla Traditional Grip...

Moeller Technique = tecnica per l'esecuzione degli accenti, codificata da Sanford Moeller e successivamente divulgata da Jim Chapin, Fred Gruber e Dom Famularo, tra gli altri...? applicabile sia alla Matched Grip che alla Traditional Grip...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mer nov 15, 2006 4:33 pm

martin ha scritto:? una grande tecnica, devi avere per? qualcuno davvero in grado di spiegartela bene facendoti vedere da mezzo metro di distanza cosa significhi la fantomatica "posizione del cobra" che fai con l'avambraccio e il polso prima di dare la frustata!!!! di solito questa ? la definizione riportata dai libri che tentano di spiegarne la convenienza (usando il down stroke per es!) Ah un altro esempio che ho letto era di muovere il polso come se pennellassi una parete! Cmq,. a parte gli scherzi trovi pi? o meno queste descrizioni anche nel testo di Dom fAmularo (uno dei giganti che riportavi nel post) "It's Your Move - Motions and Emotions" che secondo me ? un bel testo. Per quel che mi riguarda sarebbe ottimo trovare un batterista che ti mostri (mi ripeto lo so) spiegandoti come si fa, io ho avuto la fortuna di assistere a un seminario di Steve Smith a milano dove spiegava ed eseguiva. E sembrava davvero che volasse. Quando ho riprovato a casa sembravo un passero senza un'ala...

un mio amico la chiama"la tecnica del pozzo"
perche' sembra che col braccio tiri su l'acqua da quei pozzi dove ci voleva quella manovella...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer nov 15, 2006 5:23 pm

lo so cosa sia, volevo solo vedere che rispondevi...io per ora l'ho solo visitata per lo studi degli accenti, non conosco altre applicazioni... :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer nov 15, 2006 8:34 pm

lou ha scritto:
chiunana ha scritto:io ho deciso da un p? di tempo (parlandone con alcuni batteristi tra i quali Benny Greb che la usa) di cambiare da Matched Grip a Moeller Technique
.

Matched Grip = impugnatura a mani pari, si contrappone alla Traditional Grip...

Moeller Technique = tecnica per l'esecuzione degli accenti, codificata da Sanford Moeller e successivamente divulgata da Jim Chapin, Fred Gruber e Dom Famularo, tra gli altri...? applicabile sia alla Matched Grip che alla Traditional Grip...

si ? vero, ma il fatto interessante ? che NON hai un fulcro tra due dita come nella Matched, bens? in tutta la mano, e non solo negli accenti, ma sempre.
comunque non ho chiesto come funziona, ma se qualcuno la usa...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il mer nov 15, 2006 9:10 pm

se vuoi vedere una bellissima tecnica moeller applicata... guardati i video dei Nickelback quando alla batteria c'era ancora RYAN VIKEDAL.. se puoi, guartati il live at home.... :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il mer nov 15, 2006 9:25 pm

Io probabilmente la uso, inconsapevolmente... cio?: mi ? stata insegnata l'american, ma da un annetto a questa parte (da quando non vado pi? a lezione... :o :oops: ) tendo a impugnare esattamente come impugna Famularo nei filmati didattici Vic Firth riguardanti appunto tale impostazione. La uso proprio perch? mi da pi? controllo e stabilit?, pi? sensibilit? di quando usavo l'american in cui il fulcro riguarda solo 2 dita, mentre le altre sono diciamo "di appoggio". Con quest'impostazione controllo meglio il rimbalzo della bacchetta, e questo mi permette di essere pi? preciso e veloce, oltre che a fare moooolta meno fatica. :tru
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio nov 16, 2006 12:44 pm

...rimane il fatto che matched grip e moeller technique non sono due termini contrapposti, io suono in matched da sempre e da sempre applico la moeller technique (anche se in passato non sapevo si chiamasse cos?)...quanto al discorso del fulcro, ? vero che la suddetta tecnica ? resa pi? funzionale dallo spostamento della presa da indice a medio (che io stesso ho adottato in ossequio alle indicazioni di "a natural evolution"), ma ci? non significa che il "whipping motion"(volgarmente detto "frustata") di cui parla famularo nel suo libro non sia ottenibile con la presa convenzionale tra pollice ed indice (su drummerworld c'? un video di un certo derrick pope, dove questo concetto viene spiegato benissimo...)

http://www.drummerworld.com/Clinic/Derrick_Pope1.html
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il ven nov 17, 2006 12:08 pm

Dom Famularo descrive formale la Matched e la Traditional, Informale la Moeller...
comunque non dico che l'uno esclude l'altro; dico che ? sbagliato pensare che il fulcro della Moeller e quello della Matched (o Traditional) siano simili, perch? non ? cos?.
insomma non la usa nessunaltro eh.... :cry:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il ven nov 17, 2006 3:04 pm

Io uso il fulcro alla Moeller per fare i colpi quadrupli:mi trovo bene,solo dovrei ulotetiormente ''alleggerire'' la presa.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica