labatteria.it • Leggi argomento - charly sul due e il quattro

charly sul due e il quattro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda chick il sab dic 30, 2006 2:22 pm

ragazzi vi prego datemi un consiglio o degli esercizi su come farmi entrare in testa il charly sul 2 e 4 quarto senza che ogni volta lo debba pensare.. Vi prego.. :cry: :cry:
mapex m series 22" 10" 12" 14"
rullo 14"x7" mapex maple deluxe
crash zildjian k dark 16"
crash zildjian k dark 18"
ride zildjian k custom dry 20"
hihat sabian HH regular 14"
chick
battipentole

Messaggioda st0rm il sab dic 30, 2006 2:32 pm

ti consiglio di esercitarti cos?: comincia a suonare la campana del ride al contrario, ovvero 1 sul corpo e 2 sulla campana, 3 corpo e 4 campana (normalmente faresti l'inverso).
Dopo di ch?, abituatoti al suono della campana in levare, prova a spostarlo sul charleston, o suonando esclusivamente 2 e 4 oppure (pi? difficile) facendo anche l? il movimento contrario, ovvero 1 top 2 bordo 3 top 4 bordo...

per lo meno io mi esercito cos?... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 30, 2006 2:38 pm

beh, per mettere il charlie sul 2 e sul 4 basta pensare di suonarlo insieme al rullo..
porta qualche ritmo semplice semplice e inizia a suonare il charlie insieme al rullo...poi dopo un po' il piede ti andr? da solo.... :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chick il sab dic 30, 2006 2:40 pm

mi sa che mi sono formulato male... tenendo i quarti o gli ottavi sul ride mettere il charly a piede sul 2 e 4 quarto e intanto suonando un tempo normale o complesso non riesco a tenere il charly a piede senza pensarci, prorpio non mi entra in testa.. avete degli esercizi che mi possono aiutare..
chick
battipentole

Messaggioda chick il sab dic 30, 2006 2:43 pm

tommylee85 ha scritto:beh, per mettere il charlie sul 2 e sul 4 basta pensare di suonarlo insieme al rullo..
porta qualche ritmo semplice semplice e inizia a suonare il charlie insieme al rullo...poi dopo un po' il piede ti andr? da solo.... :wink:

lo so ma in buona parte degli esercizi che faccio non mi cade in coincidenza con il rullante ma misto ecco perch? diventa difficile.. perch? mentalmente non lo associo a nulla e non trovo degli esercizi che me lo facciano entrare in testa..
chick
battipentole

Messaggioda sancio il sab dic 30, 2006 2:51 pm

io ho lo stesso problema..penso che ci voglia tempo molto studio dell'indipendenza dei piedi..i single beat delle stick control fatti coi piedi sono utilissimi!
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il sab dic 30, 2006 4:13 pm

suona da solo il pedale sinistro
poi piano piano aggiungi il rullo, ogni tanto
poi il rullo lo metti sempre piu'
poi ogni tanto ci aggiungi la cassa
..nel frattempo il tuo piede sinistro sta continuando a premere su e giu' il pedale...
poi mano a mano cresci di velocit?
alla fine avrai il piede che fa quello che vuoi tu e neanche te ne accorgi
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il sab dic 30, 2006 5:08 pm

ma si, guarda che non ? assolutamente una cosa difficile!
e poi inizia a suonare col rullo che cade sempre sul 2 e sul 4, e solo dopo che il piede ti andr? da solo, inizia a spostare il rullante!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab dic 30, 2006 9:05 pm

tempo fa postai questo

http://www.labatteria.it/public/file/gambasinistra1.jpg

suonando un classico 4/4 col ride in ottavi, cassa sull'1 e sul 3, rullo sul 2 e sul 4, prova a leggere le 4 righe che ho scritto col piede sinistro, se sei all'inizio prova anche solo la prima, poi prosegui fino in fondo.
Quando c'hai preso pratica prova a complicare un po' lo schema sempre leggendo con la gamba sinistra le 4 righe :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chips il sab dic 30, 2006 9:33 pm

L'indipendenza dell'hh come la vuoi tu puoi ottenerla attraverso una serie di studi progressivi. Se vai sul mio sito ho messo alcuni esercizi che servono ad iniziare questo discorso. Poi su altri esercizi puoi fare delle varianti provando ad inserirlo gradatamente. Io sono riuscito ad ottenerla cos?, ora posso fare qualsiasi cosa con il resto l'hh l'ho "dimenticato" (utile nello swing)
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Stin il dom dic 31, 2006 10:45 am

Io l'ho imparato automaticamente perch? il maestro mi fa esercitare con cassa in 4 e hat sul 2 e sul 4 mentre studio le varie figure con le mani...(oppure il contrario)
dai e dai mi ? entrato in testa da solo senza che ci pensassi minimamente, si tratta solo di ripeterlo all'infinito...
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chick il dom dic 31, 2006 11:53 am

Stin ha scritto:Io l'ho imparato automaticamente perch? il maestro mi fa esercitare con cassa in 4 e hat sul 2 e sul 4 mentre studio le varie figure con le mani...(oppure il contrario)
dai e dai mi ? entrato in testa da solo senza che ci pensassi minimamente, si tratta solo di ripeterlo all'infinito...

in quel modo ? entrato in testa anche a me l'unica cosa ? che ? associato alla cassa in quarti, ? piu semplice perch? hai due arti in " stand by "
e non uno solo e tre che variano..
chick
battipentole

Messaggioda nellob il dom dic 31, 2006 12:33 pm

allora il consiglio ? sempre lo stesso: comincia pianissimo fino a quando nn t viene automatico a quella velocit?... comincia anke a 30bpm se necessario!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KappeiJin il dom dic 31, 2006 2:31 pm

Usa il metronomo e vai lentissimo, un click si e uno no vai di rullante e piede sinistro insieme. Devi lavorare rilassato, non prenderla come una tortura mentale ma come un gioco. Ogni mezz'ora fai una pausa di 10 minuti e vedrai che di mezz'ora i mezz'ora terrai sempre meglio il tempo. A questo punto, sempre a velocit? basse, suona un rock 4/4, e ricorda che dove c'? il rullante c'? il piede sinistro. Il ride in ottavi ti aiuta meglio ma ricordati di impararlo anche in quarti, ? importantissimo. Altro metodo non c'?. Dipende proprio solo dall'allenarsi. Una volta che capisci dove "cadono" i colpi sui tempi devi solo farlo entrare in testa, convinciti che ce la farai e non fare resistenza con la mente, abbandonati al ritmo (scusa se parlo come un'asceta ma ? cos?, la psicologia tende sempre a mettercela nel didietro). Allenarsi sui tempi lenti serve soprattutto a questo, ad abituare il cervello che ? come una vite durissima che va tarata a suon di giri, certamente sono difficili e paranoici ma bisogna partire da quelli.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommaso il dom dic 31, 2006 3:47 pm

devi partire da tempi semplici e con un ritmo lento(tipo ride o hh in ottavi e cassa e rullo che danno i quarti!!)...quando sei sicuro su quelli e ti vengono senza pensarci gradatamente ne provi di pi? difficili e a velocit? maggiore!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il dom dic 31, 2006 5:49 pm

Io non ho mai fatto esercizi specifici per il charly, per? credo di usarlo benino.
Il trucco? Ascolto molta musica, ed ogni volta che lo faccio, provo ad inventarmi una batteria per il pezzo, tenendo sempre i quarti con il piede sx. Sembra una boiata, ma funziona. Quando suono, se voglio, ? come un interruttore. Lo accendo e lui va sui quarti, qualsiasi cosa io suoni. Con un po' di impegno (ma non mi viene automatico) riesco a piazzarlo sempre in levare...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica