labatteria.it • Leggi argomento - problema accordatura cassa

problema accordatura cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda uMoR il dom feb 08, 2004 1:42 pm

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
? da due ore che ci smanetto sopra ma non riesco a trovare la giusta accordatura..

a me piace moltissimo il suono della cassa di portnoy.. sapreste indicarmi circa come ottenere una cosa simile ?

ho una cassa da 14 con pelle remo powerstroke 3 bass

aiutoooooooooooo :mad:
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda breen- il dom feb 08, 2004 2:01 pm

uMoR ha scritto:AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
? da due ore che ci smanetto sopra ma non riesco a trovare la giusta accordatura..

a me piace moltissimo il suono della cassa di portnoy.. sapreste indicarmi circa come ottenere una cosa simile ?

ho una cassa da 14 con pelle remo powerstroke 3 bass

aiutoooooooooooo :mad:

cassa da 14"? :???:
portnoy mi pare abbia la 22" x 16"...e all'interno c'ha una coperta che va a sfiorare la pelle battente..prova un po' cosi poi la pelle accordala in modo "lieve" cio? non tenderla ttroppo ...in modo da sfruttare al massimo e valorizzare al massimo le risonanze del fusto..
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uMoR il dom feb 08, 2004 2:13 pm

lo so che ? piccolina la mia ma quel suono mi arrapa troppo :twisted:
prover? come dici tu
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda john_henry_bonham il dom feb 08, 2004 2:15 pm

cavolo! cassa da 14"? praticamente un tom!
ma te la sei assemblata tu cos
EUG "BONZO"
john_henry_bonham
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrea_se il dom feb 08, 2004 2:20 pm

si,devi lavorarci un p?,ma non ? poi cosi difficile ottenere da una cassa da 14 il suono di Portnoy,stra mixato,tama 22x16... con un p? di buona volont? si fa tutto (qui per? ce ne vuole tanta mi sa)
andrea_se
martellatore
martellatore

Messaggioda uMoR il dom feb 08, 2004 2:29 pm

ho sbagliato ? da 17" la cassa :)
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ribbevosci il dom feb 08, 2004 2:37 pm

Ma 17' pollici cosa??? Profondit? o diametro???
Se intendi il diametro, ...sei sicuro che magari non sia invece 18?
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uMoR il dom feb 08, 2004 2:40 pm

22"x17"
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ribbevosci il dom feb 08, 2004 2:59 pm

Una 22x17 con power s.3 okk!!

Se cerchi un suono molto secco, tira bene la battente e infila dentro la cassa una bella coperta a toccare entrambe le pelli. Se cerchi un suono pi? grave... basta lasciare un po' l'accordatura, devi mollare un po' la pelle, meglio senza coperta dentro. Per la risonante, sperando che ha il buco a facilitare un po' le cose, io personalmente preferisco sempre tenerla abbastanza tirata (una via di mezzo diciamo). Come al solito, se hai montato una pelle nuova, assicurati di farla assestare bene. Comunque, potresti dare un'occhiatina anche alla parte del sito che tratta questa cosa: accordatura. Magari trovi qualche altro consiglio... dopo di che, tanta pazienza e un po' di vogliaaa, chiavetta alla mano e via...
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda uMoR il dom feb 08, 2004 3:06 pm

ho guardato e son stato due ore ma non ho trovato il suono ideale..
adesso provo a togliere la coperta che c'? dentro e fare come dici tu con un suono pi? grave poi far? qualche prova..

il buco non ce l'ho purtroppo.. per farlo devo comprare una pelle nuova o basta farlo a mano ?
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ribbevosci il dom feb 08, 2004 3:30 pm

se non hai problemi di microfonare la cassa, e neanche sul rimbalso anomalo del pedale, senza foro il suono ? leggermente pi? corposo, a me piace di pi? senza buco. Prova... semmai, sei sempre in tempo a farlo!!!
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il dom feb 08, 2004 3:37 pm

Per i pro- e contro del buco basta che cerchi con il comando SEARCH in alto a dx e scrivi FORO o BUCO PELLE CASSA... dovresti trovare molto materiale...!

cmq non ti consiglio di mettere tanta roba nella cassa... io dopo vari tentativi ho trovato la soluzione ideale: pelle powerstroke3 e dentro alla cassa giusto un lenzuolo piegato bene che tocca appena le due pelli..! e poi smanettare finch? non trovi il giusto tiraggio..!.. la pelle risonante la lascio abbastanza molla ma non tantissimo altrimenti si svitano le viti a lungo andare, insomma la tiro un pochino..! la battente penso che dipenda da cassa a cassa quindi bisogna perdere quelle 2 orette..e girare la chiavetta finch? non ottieni + o - quello che vuoi!! :wink:

facendo cos? ho ottenuto un suono davvero incredibile non mi aspettavo un risultato del genere!.. premetto che ho una Mapex ProM con cassa da 22"x18" e spacca in maniera incredibile..! ho fatto suonare la batteria al mio chitarrista e io mi sono messo davanti..! la cassa tira certe botte!! :| :| :| :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom feb 08, 2004 4:26 pm

Anchio ho le due casse tirate poco e ho attaccato un cerchio di gomma piuma largo quanto la cassa dentro spesso circa un centimetro e mezzo!Poi ci ho messo un po di roba dentro!
Viene un suono molto bello!Il tipico suono da metal pieno di bassi!
Cazzo ma anchio ho fatto suonare al mio chitarrista la cassa e viene fuori un suono molto potente!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il dom feb 08, 2004 4:59 pm

Portnoy usa due 22x18 e una 20x16!!! ...cmq che batteria hai? mi sembra che qui si pretende troppo!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom feb 08, 2004 5:04 pm

Se parli con me io ho un swing star!Lo so che ? un troiaio per? con un'accordatura buona viene fuori un bel suono!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giulius il dom feb 08, 2004 11:02 pm

E' bello il suono di cassa della swingstar anche se la batteria ? di fascia economica
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun feb 09, 2004 1:13 pm

...prima do tutto qualuno ha una tamburo Formula?...xk? chiedevo consigli su come mettere a posto il suono della cassa...la battente ? quella originale e la risonante ha il buco...alcuni mi hanno detto che la battente ? associabile ad una Remo Pinstripe...voi ne sapete qlcs in pi?...?

Secondo voi ? una buona idea smorzare la battente con dei pads di gommapiuma attaccata col biadesivo vicino al bordo sul lato interno della pelle...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar feb 10, 2004 2:24 pm

piccolo trucchetto per dare pi? attacco al suono della cassa: allenta un poco le viti vicine al pedale... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar feb 10, 2004 3:23 pm

la mia attacca fin troppo...cmq grazie pech? un mio amico sulla tama swingstar non riesce a dargli attacco alla cassa e adesso gli suggerisco questa...la mia attacca troppo e ha un sustain brevissimo...non son buono ad accordarla...mi son stampato anche la sezione del sito apposita ma non riesco a combinare un kasso...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il mar feb 10, 2004 3:55 pm

Io ho una Formula con cassa da 18". Cerco sempre di sordinare il meno possibile, quindi accordo la cassa in modo che risuoni come un tom, e poi smorzo leggermente la battente con un tampone in carca di giornale frapposto tra pedale e pelle.

leano ha scritto:...prima do tutto qualuno ha una tamburo Formula?...xk? chiedevo consigli su come mettere a posto il suono della cassa...la battente ? quella originale e la risonante ha il buco...alcuni mi hanno detto che la battente ? associabile ad una Remo Pinstripe...voi ne sapete qlcs in pi?...?

Secondo voi ? una buona idea smorzare la battente con dei pads di gommapiuma attaccata col biadesivo vicino al bordo sul lato interno della pelle...?
Pippo
moderatore

Messaggioda cymbal78 il mar feb 10, 2004 11:32 pm

Vedo che molti di voi non han mai provato a farsi la H.
Io dopo ennesimi tentativi sulla mia vecchia premier su consiglio del mio maestro ho costruito una semplicissima H di gommapiuma dello spesore di circa 3cm. I lati paralleli ovviamente vanno a toccare sulle due pelli e il centrale deve essere della profondita della cassa dimodoche la H appoggi totalmente sul fusto.
Devo dire che se uno non cerca il suono tipo "pugno in pancia" questa e' la sensazione migliore perche serve a togliere solo quegli armonici incontraollabili (dispari???... Non c'ho mai capito molto) E lascia quelli buoni. GOOD SOUND...

Se volete provatece e fateme sape.
Stefano
cymbal78
battipentole

Messaggioda ribbevosci il mer feb 11, 2004 1:08 am

X Leano.

Ho sentito suonare bene bene... e anche provata bene bene... una formula da 22' con power str.3 della remo: gran bel suono veramente.
Io penso che, se non sei pienamente soddisf. del tuo suono, avresti sicuramente modo di ripensarti cambiando la pelle: quelle ariginali della tamburo (battenti) sono una pena!
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer feb 11, 2004 2:28 pm

...esattamente come la mia Formula 16x22...difatti ? un po che covo l'idea di cambiarla...appena me ne vado da merula un abella powerstroke 3...e riguardo le pelli EVANS qualcuno sa mica illumionarmi...?...riguardo la scadenza delle pelli originali Tamburo la cosa ? ineccepibile...quando ho cambiato le battenti sui Tom non mi sembrava pi? la stessa...ho messo l Pinstripe e cavolo usciva un bel suono caldo...ripeto e concordo le battenti Tamburo originali non son buone...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda ANIMAL SOUL il mer lug 27, 2005 7:53 pm

erikc,
ho visto che hai un mapex
io ho la pro m 6225 in acero ( e' uguale ?) il rullo non mi piace ed ho gia provato con l'ambassador sabbiata ma e' troppo squillante ... che pelli hai ? :?
Un puzzle dice ad un'altro puzzle ....
oggi mi sento a PEZZI !!!!
ANIMAL SOUL
battipentole

Messaggioda ferrico1 il gio lug 28, 2005 9:11 am

Per leano:
io ho tamburo formula 2005: ho messo PW3 sabbiata su cassa, ambassador clear su tom e mi piace cosi'. I tom sono ok, per la cassa (22x18) ho ancora qualche dubbio (di sordinatura). Dopo vari tentativi (remo muffle, tappeto di gommapiuma + gommapiuma sui lati interni delle pelli con biadesivo...) ora sto suonando solo con una coperta che tocca le 2 pelli.
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Market il gio lug 28, 2005 10:44 am

domandina.........potreste andare nel mio topic in batterie e piatti ke ho scazzato pari........dovevo metterlo qui............
tenkiu da me e da tony anke dall inutile tom va.................
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spectrum_TDA il ven lug 29, 2005 2:13 pm

ma guardate che portnoy ha le casse da 24".......................
Cmq in ogni caso penso che se uno ha una cassa da 18, PERCH? DIAVOLO VUOI "EMULARNE" UNA DA 22"?! COMPRATENE UNA DA 22"! Ou poi pu? essere che sbaglio io....
Cmq io tengo la cassa molto, MOLTO lenta, ma non troppo, perch? senn? non suona... Ho un lenzuolo che faccio appoggiare bene alla battente, e uso una pintripe: forse non sar? il massimo, ma sulla mia cassa suona molto bene, ma tanto la dovr? cambiare, perch? penso che si sfonder? presto......... La pecca di chi usa la battente un po meno tirata ? che ti dur? molto di meno, e rischi di sfondarla... Ma chissenefrega... :a:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Drumknight il ven lug 29, 2005 3:04 pm

cymbal78 ha scritto:Vedo che molti di voi non han mai provato a farsi la H.
Io dopo ennesimi tentativi sulla mia vecchia premier su consiglio del mio maestro ho costruito una semplicissima H di gommapiuma dello spesore di circa 3cm. I lati paralleli ovviamente vanno a toccare sulle due pelli e il centrale deve essere della profondita della cassa dimodoche la H appoggi totalmente sul fusto.
Devo dire che se uno non cerca il suono tipo "pugno in pancia" questa e' la sensazione migliore perche serve a togliere solo quegli armonici incontraollabili (dispari???... Non c'ho mai capito molto) E lascia quelli buoni. GOOD SOUND...

Se volete provatece e fateme sape.

non ho capito bene non ? che hai una foto?
Drumknight
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica