labatteria.it • Leggi argomento - rim stroke (o side stick) [TECNICA]

rim stroke (o side stick) [TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Barattolo il lun mag 28, 2007 11:20 am

O side stroke :P
Intanto vorrei esser sicuro di non aver scritto una vaccata :D intendo quel colpo che si da' con la bacchetta appoggiata alla pelle che colpisce il cerchio.

Orbene questo colpo non nasconde certo immense difficolta' tecniche ma non mi piace proprio il fatto che abbia un volume baaaaasssiiiiiissimo rispetto al normale single stroke/rim shot.

Unici rimedi sperimentati sono
1) colpire con violenza inaudita, che pero' e' molto faticoso visto che la bacchetta si muove si e no di 10 cm
2) avvicinare la bacchetta al centro della pelle, ma fa un suono brutto, e diventa molto impreciso (ogni spostamento della bacchetta e' un cambiamento nel suono)

Ad esempio in una canzone come otherside dei rhcp il mio rim stroke e' quasi completamente coperto dal suono della grancassa e del charli.

Voi come lo fate?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il lun mag 28, 2007 11:24 am

Io ho provato mantenedo la bacchetta dal lato della punta e, colpendo il cerchio con la parte pi? doppia, ho notato un aumento di volume... poi pu? darsi che era una mia impressione ed ho sparato una cazzata ma prova un po', tentar non nuoce :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Barattolo il lun mag 28, 2007 11:28 am

Hai ragione, mi ero dimenticato di questa possibilita'. Pero' se faccio cosi' poi quando devo tornare al normale rim shot devo girare la bacchetta!! Non e' proprio il massimo della comodita' e della velocita'...

...

Potrei forse battere sul bordo SINISTRO del rullo anziche' il DESTRO, in modo da non doverla girare Immagine
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda markone il lun mag 28, 2007 11:51 am

...oppure ti compri un Jam block della LP e lo monti vicino al charly, come ho fatto io, e lo usi al posto del cerchio. Ha un suono bellissimo, l'ho provato per caso e mi ci trovo benissimo...
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rino il lun mag 28, 2007 12:04 pm

il jam block ? un'ottima idea se hai bisogno di un'altro suono!
io faccio cos?: intanto la bacchetta sta sdraiata sul rullante e ovviamente la tengo a 4/5 centimetri dal bordo. non sempre uso girare la bacchetta, ma in quel caso bisogna allenarsi per cambiare la posizione. un altro vantaggio ? che molto spesso suono con l'impugnatura "traditional", questa ? molto pi? agevole qundo devi girare la bacchetta! per il resto non ho mai usato violenza smodata per effettuare il "rim stroke" o "side stick" o "side stroke" o "cross stick".
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 28, 2007 12:07 pm

...io lo faccio con la bacchetta rovesciata nel 90 per 100 dei casi...e poi faccio picchiare la bacchetta nel punto dove c'? il tirante...boh...mi da una sensazione che suoni di pi?...ma saranno beghe mentali mie :D :D :D ...in pi? non bisogna schiacciare troppo la mano sulla pelle....deve risuonare tutto bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun mag 28, 2007 12:49 pm

ma cmq ? un colpo che generalmente viene usato quando c'? un calo di dinamiche quindi ? normale che sia basso di volume...

poi ovviamente dipende dai casi quando andai a sentire i wailers avevano microfonato il rullo solo per il cross stick (o cmq accentuandolo tanto il 99,99% dei casi il batterista usava quello :D ) ed era una mazzata che sfondava le orecchie ancora me lo ricordo
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun mag 28, 2007 4:06 pm

appunto nel reggae o in certe ballads serve parecchio volume di cross stick, io da buon fan di copeland ho cercato di tirare fuori un cross stick bello pieno e il metodo migliore che ho trovato ? girare la bacchetta (io la faccio saltare come fa carter beauford :wink: ), appoggiare la punta a almeno un paio di centimetri dal bordo (se il suono non mi piace mi sposto un po' avanti ed indietro finch? non sento lo "schiocco" che cercavo), suonare almeno con delle 5B e caricare bene il colpo prima di venire gi? :a:
Vedetevi appunto qualsiasi video dei police o degli wailers per avere conferma :wink:
Avevo anche aperto un topic riguardo il suonare con la bacchetta dritta o rovescia, in giro ? pieno di batteristi che suonano cross stick fiappissimi :x
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun mag 28, 2007 5:52 pm

io per avere un buon volume usando la bacchetta in posizione normale uso la parte centrale, mi fa un suono bello scuro e con molto volume, mentre se uso la parte pi? avanzata vicino alla punta il suono perde di volume e diventa pi? acuto.

preferisco il primo se dveo usarlo mentre suoni col gruppo, per? mi da un bel po d fastidio all'orecchio destro ?_?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun mag 28, 2007 6:19 pm

Io lo chiamo anche RIM CLICK e solitamente il miglior suono riesco ad ottenerlo con la bacchetta rovesciatatenendo l'oliva della stessa a 2-3cm circa dal cerchio. Come ha detto gi? qualcuno cerco di non premere troppo con la mano sulla pelle ma soprattutto dopo ogni colpo stacco immediatamente la bacchetta dal cerchio.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica