labatteria.it • Leggi argomento - conoscete i termini tecnici della batteria [DIDATTICA]

conoscete i termini tecnici della batteria [DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda RullatoreDaGuerra il ven lug 06, 2007 11:10 pm

salve, sapete dirmi il linguaggio tecnico della batteria, tipo: quando fai 3 colpi consegutivi con doppio pedale e rullante, oppure quando suoni con la bacchetta girata sul cerchio stile country, e quando gli suoni sempre con la bacchetta girata sul cerchio e pelle, non so se mi sono spiegato bene, in pratica vorrei sapere tutto il linguaggio tecnico, chi lo conosce me lo posti qui mi fa un gran favore...
la vita infondo cos'?... ? solo cio' che ognuno si fa da se
RullatoreDaGuerra
battipentole

Messaggioda The Maus il ven lug 06, 2007 11:25 pm

La sezione LEZIONI di questo sito ? un buon punto di partenza!

Per risponderti in breve... (x ch? la terminologia tecnica ? tanta!)

- 'tre colpi' di doppio prima del rullante ? un po' generico (possono essere terzine di ottavi, sedicesimi, trentaduesimi... etc.)

- il colpo solo sul cerchio ('rim click') si chiama colpo sul cerchio appunto :mrgreen:

- il colpo su cerchio e pelle insieme ? detto rim shot
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niko91 il sab lug 07, 2007 6:53 pm

credo intenda il drag
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab lug 07, 2007 11:08 pm

niko91 ha scritto:credo intenda il drag

pi? probabile che intenda colpi singoli => 3-stroke-ruff (a parte willcoxon che usa i termini diversamente, ma normalmente sarebbe un ruff)...
comunque non si capisce bene cosa intenda...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RullatoreDaGuerra il dom lug 08, 2007 4:36 pm

intendo... tre colpi quasi insieme con qualche decimo di secondo dopo ogni colpo... intendo un colpo con il primo battente un colpo con il secondo battente e l'ultimo colpo con il rullante ma velocemente... voi nn sapete dove posso trovare tutto il linguaggio tecnico su internet ???
la vita infondo cos'?... ? solo cio' che ognuno si fa da se
RullatoreDaGuerra
battipentole

Messaggioda The Maus il dom lug 08, 2007 5:53 pm

My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica