labatteria.it • Leggi argomento - Laurea triennale in Jazz [CONSERVATORIO]

Laurea triennale in Jazz [CONSERVATORIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il ven lug 13, 2007 7:43 am

Mi dicono che il conservatorio G. Verdi di Milano ha attivato l'anno scorso una laurea di primo livello (la triennale) in Jazz, frequentabile anche da chi ha pi?18 anni, con i corsi messi tutti il venerd?era o il sabato.
Qualcuno la sta facendo o ne sa qualcosa? Programma, criteri d'ammissione, etc.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il sab lug 14, 2007 12:58 am

sul sito non dicono un cazz..... :cry:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il dom ago 17, 2008 1:14 pm

riuppo questo topic per chiedervi informazioni a riguardo io sono pugliese possibilmente vorrei informazioni riguardo il conservatorio di Bari, ho provato a visitare il sito ma non trovo niente a riguardo, grazie
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dom il dom ago 17, 2008 7:49 pm

@johnny89

http://nuke.conservatoriopiccinni.it/Li ... 67&mid=403

Io ho gia fatto tutto, devo solo consegnare la domanda solo ke non ho capito ke stradiavolaccio metteranno nel test. Per la parte suonata non ho paura, tutta l'esperienza di un anno di jam forse sarà servita a qualcosa :)
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda Lars90 il lun ago 18, 2008 1:04 am

Sì sì ne ho sentito parlare.Lo fanno anche quì a Salerno e infatti sta frequetando il mio maestro,facendo esami e seguendo corsi proprio come un'università.Stavo pensando di frequentarla pure io,ma valuterò bene la cosa :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ago 18, 2008 9:04 am

Io farò l'esame di ammissione a settembre a trieste, che è una bella rogna.
E' richiesta:
-prova di teoria (compresa armonia, riconoscimento di intervalli su due ottave e di tetradi per quanto riguarda l'ear training)
-prova di esecuzione (uno standard a propria scelta e uno da eseguire tra quelli proposti dalla commissione)
-prova per accertare le conoscenze di formazione musicale di base nel caso non si possieda la licenza di solfeggio (quindi solfeggio cantato e dettato musicale)
le cose su cui mi sto spaccando sono il riconoscimento di intervalli ed accordi che se non sei allenato è una bella rottura, e sto preparando con un insegnante diplomato in pianoforte quello che riguarda la licenza di solfeggio, il dettato musicale è veramente incasinato se la commissione è cattiva :cry:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gila il lun ago 18, 2008 10:06 am

io farò l'esame di ammissione a settembre a como( ma non per jazz, ma per strumenti a percussione) e porto delle letture su rullante in 4/4 3/4 2/4 6/8 e degli studi di djembe in 6/8 che devo ancora scrivere, io so che per il jazz devi avere 18 anni per farlo(io avevo chiesto info e mi avevano detto che devi essere maggiorenne) @dom non so te, ma io la domanda l'ho dovuta consegnare ad aprile :D
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il lun ago 18, 2008 10:10 am

Dom ma io ti conosco? ti chiami domenico e suonavi nella tapparelle?
una domanda: essendo un corso di laurea non si possono frequentare corsi universitari paralleli giusto?
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gila il lun ago 18, 2008 10:46 am

"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun ago 18, 2008 12:16 pm

A trieste le iscrizioni chiudevano il 15 luglio (per il triennio superiore) ma le hanno prorogate fino al 31 agosto, per il corso di formazione di base (quello degli strumenti classici insomma) chiudevano ad aprile :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gila il lun ago 18, 2008 12:17 pm

(ops sorry io sono nel vecchio ordinamento(strumenti classici ecco perchè))
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dom il lun ago 18, 2008 12:31 pm

infatti gila

@johnny: si sono io :) e si: essendo un corso di laurea non permette di frequentare un'altra facoltà.

@blackash: porca puttana a te è davvero difficile il test, a me comprenderà:

Esame di ammissione
La prova di ammissione consiste in:
· prova strumentale o vocale: brano della tradizione jazzistica a scelta del candidato;
· brano della tradizione jazzistica a scelta della commissione;
· prova scritta di teoria. La prova scritta consiste nella compilazione di un questionario che
includerà DOMANDE su intervalli, formazione degli accordi, rapporto accordi-scale.

credo sia un po' + semplice del tuo :)
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda johnny89 il lun ago 18, 2008 12:36 pm

Dom ma ti sei preparato?
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun ago 18, 2008 1:27 pm

Quindi da te non è richiesto il diploma di solfeggio?comunque prima o dopo quelle cose le devi imparare :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dom il mar ago 19, 2008 11:01 am

Infatti black, a me hanno detto ke il test è una formalità alla fine, dato ke ti fanno copiare, xò mi sto preparando xkè alla fine sono cose che devo sapere, sarebbe stupido entrare e poi stare indietro agli altri!!

@johnny: Da ieri ho ricominciato a suonare, dato ke stavamo facendo dei lavori al locale ch ci hanno bloccato.Oggi abbiamo la prima prova però io vado prima a studiare un po'. Per quanto riguarda la parte teorica sto studiando con il mio bassista e poi mi faccio interrogare dal tastierista: c'ho i personal trainer!! :tru
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar ago 19, 2008 11:34 am

Eh già il fantastico mondo della sostituzione di tritono, le dominanti secondarie e la cadenza d'inganno...adesso mi ricordo perchè mi sono messo a suonare la batteria :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar set 09, 2008 1:30 pm

Prima prova andata :!:
Ieri ho fatto la verifica delle conoscenze musicali di base con la commissione "classica", vi dico solo che hanno dato il debito a TUTTI i presenti!a me hanno chiesto di eseguire il solfeggio cantato di una riga, che è andato discretamente male :D, poi mi hanno presentato un solfeggio ritmico indecifrabile...
Avevo anche la prova di storia della musica ed armonia che è andata abbastanza bene invece, mi hanno fatto riconoscere degli accordi ad orecchio e chiesto di cantargli su che accordo risolvevano, e mi hanno fatto analizzare l'armonia di un pezzo di bach e suonare gli accordi sul piano.
Giovedì ho l'esame di ammissione vero e proprio con il direttore del corso (il pianista glauco venier), quindi ad orientamento jazz, dove eseguirò 3 standards (four, all blues e black orpheus) assieme alla commissione e dove mi faranno un po' di domandine e probabilmente suonerò anche qualcos'altro a loro discrezione, speriamo bene!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dom il mer set 10, 2008 7:36 pm

porca eva a te l'esame è inculissimo!!!

io semplicemente mi sn preparato the chicken, mercy mercy mercy e un altro pezzo ke devo ancora scegliere, faccio molta improvvisazione scaricando pezzi a caso dal real book e suonandoci sopra e di teoria mi sono fatto del monachino tutta la prima sezione, metà della seconda e pochissimo della terza, soffermandomi parecchio su intervalli scale accordi e relative sigle e risoluzioni.

il mio è oggettivamente + semplice :) anche se onestamente nn mi spiego il perchè...

l'unica cosa è ke qui a bari i corsi del nuovo ordinamento sono abbastanza disorganizzati e con tutta probabilità il test lo farò a metà ottobre cominciando a frequentare inizio dicembre :cry:
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer set 10, 2008 8:09 pm

beh dai a trieste sono selettivi però è tutto organizzato molto bene...
comunque domani mattina c'è la prova del 9 :D
ho appena finito di analizzare l'armonia di all blues (capirai quanto ci sia da analizzare) e black orpheus, ho ancora qualche dubbio su four che mi stanno risolvendo su msn 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio set 11, 2008 5:03 pm

Andata anche la seconda prova :)
Ho portato four di miles e l'ho suonata discretamente con scambi e un chorus di solo, dopo il sassofonista è partito a fare un'improvvisazione libera senza dirmi il tempo sul quale dovevo seguirlo, e in mezzo all'ìmprovvisazione è partito a suonare straight no chaiser, anche questa è riuscita bene!
poi mi hanno fatto delle domande di armonia e qualche cosa di storia del jazz...me la sono cavata :P
in settimana dovrebbe uscire la lista degli ammessi, incrociamo le dita :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gila il gio set 11, 2008 7:19 pm

OT

la mia lista esce a fine mese, m,a non si saprà ancora se si è ammessi o no speriamo in bene

/OT
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il ven set 12, 2008 2:15 pm

io penso che mi iscriverò l'anno prossimo al conservatorio di bari..a percussioni, solo che non mi piace molto l'idea di mettermi 5 anni su vibrafono e company..

Piccolo OT: non pensavo di trovare così tanti barlettani nello stesso posto 8)
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Mule il ven set 12, 2008 5:10 pm

piccola delucidazione:
questi corsi jazz (io non ne avevo mai sentito parlare essendo piu' che ignorante in fatto di conservatori 8) )si tengono in tutti i conservatori di italia oppure solo in alcuni?
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda Gila il ven set 12, 2008 5:54 pm

allora,
@yami, bhe io mi divertirei a fare xilofono vibrafono e marimba, ma sappi che fai anche rullante, poca batteria, djembe, bonghi piatti tamburi separati un po tutte le percussioni congas ehehe timpani cassa etcetcetcetcetc

ma non so i tuoi gusti,

e ser vi interessa c'è anche il corso Jazz al Vecchio Ordinamento, poi scegliete voi cosa fare, io ho fatto percussionio adesso vediamo cosa succede
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven set 12, 2008 8:15 pm

Il corso di jazz non si tiene in tutti i conservatori, e sconsiglierei di iscriversi a conservatori che hanno appena iniziato a fare questo corso o che per fama sono completamente disorganizzati...
Io mi sono informato sul corso che si tiene a trieste ed è molto serio, basta vedere la selezione che fanno per entrare, ma di alcuni altri conservatori ho sentito dire peste e corna :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dom il sab set 13, 2008 11:05 am

io vedo un po' come va qui giu da me... mi hanno detto ke l'unica cosa snervante sarà l'attesa dell'iniziare, che si protrarrà fino a novembre/dicembre, però una volta dentro si va ke è una meraviglia, insegnanti tutti(o quasi) tranquilli ecc...

@yami: ein hou, seim assè!! e oggi notte bianca (anche se con sto tempo...)
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda Yami il sab set 13, 2008 11:47 am

bha..spero di potermi iscrivere l'anno prossimo...

@dom: per caso sei in una band?magari ogni tanto vi vengo a vedere..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 15, 2008 8:53 am

Sono fiero di essere , unitamente all'amico Peretto, il primo batterista italiano ad aver inaugurato il biennio jazz al conservatorio di adria nel 2004.Infatti in quell'anno, 2004, solo al conservatorio di adria hanno aperto quel corso.Francamente ho tenuto duro per tre anni, dopodichè, la morte di mio padre ed altri avvenimenti mi hanno costretto ad abbandonare.Mi mancavano solo tre esami tra cui la tesi, gia pronta.
Comunque anche il triennio è tosto.
Volevo rassicurare un pò tutti.Gli esami d'ammissione sono un pro forma...ossia servono alla commissione per valutare la vostra preparazione.Sulla base delle lacune vi danno debiti formativi e che dovrete sanarli durante gli anni di conservatorio con appositi esami indicati dai vostri docenti.Sicuramente armonia sarà per i batteristi la pietra più dura ma anche pianoforte (se fate il II livello) sarà dura.Se invece frequentate il I livello (ossia i tre anni), il pianoforte e l'arminia sono abbastanza elementari, niente di impossibile.Quando passerete al II livello i capelli diventeranno verdi.L'armonia va saputa a menadito, con tutti i modi e sue scale corrispondenti e il pianoforte va suonato sugli standard con mano sinistra e relative dita sulla prima (non sempre) terza e nota della melodia e con la destra vi suonate tutta la melodia e al tempo che vi dirà la commissione.Personalmente quell'esame l'ho ancora da preparare :)
Ho tre anni di ricordi memorabili ma faticosissimi.Due volte alla settimana si cominciava alle nove di mattina e quasi ininterrotytamente si arrivava a ciorca mezzanotte con lezioni che spaziavano da armonia, tecnica del rullante, musica d'insieme, prova con big band, musica da film, percussioni moderne, laboratorio musicale e concerto notturno.Per tre anni...Per tutto il 2007 ho avuto una repulsione assoluta per la tecnica, per l'arminia, per ogni metodo didattico...Oggi sono convinto che è già tutto dentro noi.Dentro noi c'è tutto quello che potremo suonare, compresi i nostri limiti.L'importante è scoprire fin dove possiamo spingerci e quali sono le nostre personali esigenze estetico-musicali e realizzarle.In questo il conservatorio è fin troppo utile, anzi, direi proprio troppo utile, così tanto che sarebbe meglio fermarsi prima di essere talmente indottrinati da dimenticarci quali sono le nostre reali esigenze stetico-musicali.
Questo consiglio ve lo do con il cuore.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom set 21, 2008 2:30 pm

Raffaele a trieste l'esame di ammissione non è una formalità...c'erano 6 posti disponibili su 20 partecipanti, modestamente sono 1° in graduatoria 8)
Ad ottobre si inizia, non vedo l'ora :tru
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dom il lun set 22, 2008 10:49 am

tanti auguroni e complimenti!!!

io voglio un po' d tempo ancora ma sto studiando un po' meno, quest'attesa mi sta rompendo i coglioni
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica