Pagina 1 di 1

il songo !

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 12:12 am
da cassa4
cacchio che bello che ? sto ritmo afro-cubano !!

l' ho provato per la prima volta questa sera a lezione ed ? veramente troppo bello !! oltre ad essere complicato da suonare (chiaramente per me che sono un principiante in queste cose !); mi attirano empre di pi? i ritmi afro, troppo belli !!!

ok, ok, scusate lo sfogo !!

p.s.: per chi ? pratico -> da quanto ho capito tutti questi ritmi si basano sulla clave; ma la clave pu? essere anche suonata in modo semplice, oppure solo canticchiata o cantata (o suonata con percussioni a parte) per dare il senso del ritmo ?

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 2:26 am
da Signorina Buonasera
cassa4 ha scritto:cacchio che bello che ? sto ritmo afro-cubano !!

l' ho provato per la prima volta questa sera a lezione ed ? veramente troppo bello !! oltre ad essere complicato da suonare (chiaramente per me che sono un principiante in queste cose !); mi attirano empre di pi? i ritmi afro, troppo belli !!!

ok, ok, scusate lo sfogo !!

p.s.: per chi ? pratico -> da quanto ho capito tutti questi ritmi si basano sulla clave; ma la clave pu? essere anche suonata in modo semplice, oppure solo canticchiata o cantata (o suonata con percussioni a parte) per dare il senso del ritmo ?


La clave ? riduttivo ... nell'afro americano vi sono almeno 4 clavi diverse (Rumba e Son in 4/4, Abakua e Lucumi in 6/8), e sono le basi di tanti ritmi o figure ritmiche; hai mai avuto occasione di ascoltare la batucada? Molto spesso uno dei congheri esegue una figura i cui accenti sono sono altro che una clave di son in tres/dos; analogamente nella rumba columbia il timbalero esegue una clave di Lucumi, mentre un'altro con un'Agogo (come cacchio si scrive!!) esegue una clave di Abakua.
Se tu ora ti scrivi il songo vi ritroverai di sicuro la clave da cui deriva; hai fatto il Songo o il Songo-Bota?

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 9:38 am
da Raffaele * BANNED *
Il ritmo dell'ombelico del mondo di Giovannotti ? un adattamento del songo eseguito dal bravo Pier Foschi (furbastro...)
Ciao!

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 9:42 am
da Raffaele * BANNED *
Apri un topic nella sezione didattica se ti va, e parliamo dei tempi cubani e della clave in genere.Ciao

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 10:14 am
da theater
l altro giorno ho visto hernandez el negro.....se ti piace quel genere saresti uscito di testa come il sottoscritto :D



PS la clave e il fulcro di quella musica.......e come disse lo stesso el negro , i cubani sono avantaggiati in quanto la clave la possiedono nel DNA

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 11:03 am
da drummergio
Volevo chiederti se in sala prove con il tuo gruppo usi il metronomo.

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 11:16 am
da Pippo
Se volete sentire una clave esplosiva, guardatevi la parata nel cartone animato "4 dinosauri a New York". Sul serio!

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 11:52 am
da Raffaele * BANNED *
El Negro Hernandez...grandissimo!!!Ho seguito un seminario a Ravenna e ha detto cose interessanti...la pi? importante ? che devi imparare bene prima le 4 clave :son e rumba in 2-3 e 3-2 , poi devi studiarti bene la cascara nel 4/4 e nel 6/8.Per quanto riguarda l'indipendenza lui stesso ha affermato che qualunque studio sui ritmi va bene per raggiungere l'indipendenza (quindi anche il Chapin per il jazz) ma che ottenga maggior risultati come la musica caraibica (o brasiliana che lui stesso per? ha dichiarato di non conoscere bene...)non esite metodo alcuno (e lo credo: suonava cose incredibili tenendo addirittura la clave con la sinistra sullo hi-hat o sul campanaccio)...
A proposito, al disma ho visto un giovinastro fare la stessa cosa ma esageratamente pi? complessa con colpi di punta e di fondo bacchetta su rullante e tom, poi lanciava le bacchette e le prendeva al volo facendo un tempo cubano e sul finale del pezzo se le passava facendole volare dietro la schiena e suonando un ritmo cubano abbastanza difficile con clave di piede sinistro :shock: :shock: :shock:
Sono rimasto di ghiaccio...penso di essere anche rimpicciolito di circa 50 cm...

MessaggioInviato: mar mar 16, 2004 12:50 pm
da theater
drummergio ha scritto:Volevo chiederti se in sala prove con il tuo gruppo usi il metronomo.


:???:

se la domanda e rivolta a me....la risposta e si...e non solo in sala prove, ma anche dal vivo

MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 8:19 am
da n/a 8
<font face="Andale Mono"><font color="blue">Si dice che il songo </font id="blue">?abbia introdotto il drumset all?interno del triunvirato delle congas, timbales e bongos [...] e che finalmente il ritmo del songo abbia posto il drumset al passo con gli altri strumenti? <font color="brown">[citando da: Lincoln GOINES & Bobby AMEEN, Funkiying the Clave: Afro-Cuban Grooves for Bass and Drums, New york, Manhattan Music, 1990, p.15]</font id="brown">


<font color="blue">Trascrivo un po? di ritmi songo:

c = campanacio (in questo caso, da mambo)
x = rullante sul bordo
o = cassa


due misure da 4/4. Ogni trattino o segno corrisponde a un ottavo.

3 esempi nei quali cambia la base di cassa:</font id="blue">

c---c---c---c---
--x--x-x-xx--x-x
---o-------o----

c---c---c---c---
--x--x-x-xx--x-x
---o--o----o--o-

c---c---c---c---
--x--x-x-xx--x-x
---oo-o----o--oo


<font color="blue">varianti:

con charly con piede su quarti o su ottavi;
i colpi sul bordo del rullante possono essere giostrati tra rullante, tom colpi su charly aperto, per ottenere un sacco di varianti.


Segue una variante suonata su due diversi campanacci con la stessa mano.

in rosso i colpi accentati:

due linee di campanacci:
la superiore=campanaccio da cha-cha
l?inferiore=campanaccio da mambo</font id="blue">

---c---c---c--cc
c---c---c---c---
--<font color="red">x</font id="red">--x-<font color="red">x</font id="red">-x<font color="red">x</font id="red">--x-<font color="red">x</font id="red">
---o--o----o----


<font color="blue">E adesso una versione fancheggiante del songo con una mano su charly e rullante e con l?altra mano e l?altra su un piatto:

[in costruzione: la posto quanto prima]</font id="Andale Mono"></font id="blue">