labatteria.it • Leggi argomento - doppi colpi con cassa..[TECNICA PEDALE]

doppi colpi con cassa..[TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda xkappax il sab lug 28, 2007 1:19 am

ciao rag?. volevo chiedervi un consiglio... io adopero un libro per la cassa che si chiama bass drum control- colin baley.
sono arrivato a fare dei doppi colpi a 140. il mio maestro mi ha detto di velocizzare pi? posso in maniera pulita, per tutto sto mese...io sono arrivato a fare a 160..dopo a 180 resisto poco....
sono io che ho troppa premura e quindi mi devo esercitare a 160 per un p????mi si stanca la gamba a 180 e mi si irrigidisce...che devo fare per poter raggiungere alte velocit?enza avere problemi???
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il sab lug 28, 2007 7:30 am

sfruttare meglio il rimbalzo :)

io tengo l'asta del battente mooolto lunga ad es. e le molle tirate questo favorisce i doppi colpi ad alta velocit? (anche con un discreto volume)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xkappax il sab lug 28, 2007 12:52 pm

cpt!!! grazie!
altri consigli??
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giancan1 il lun gen 03, 2011 11:32 am

Ragazzi riuppo per chiedervi consiglio...ho cercato per atnto tempo ma non ho trovato quello che cercavo e allora chiedo qui:

Da un pò ho perso una tamburo con cassa 18 per la praticità degli spostamenti e suonandola ho notato una difficolta nell'eseguire le terzine con la cassa (quelle classiche alla john bonham). Ho notato che facendole su una cassa da 22 o da 20 tutt'ok,su quella da 18 è come se non riuscissi a trovare il groove e la coordinazione per farle di continuo...come dire,sono molto instabili...
Che mi dite a riguardo? Grazieeee
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda Thunder il lun gen 03, 2011 1:35 pm

che è una questione di rimbalzo.... passare da una 22 a una 18 è tutto un altro mondo... devi "rieducare" il tuo piede!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mer gen 12, 2011 7:29 pm

xkappax ha scritto:ciao rag?. volevo chiedervi un consiglio... io adopero un libro per la cassa che si chiama bass drum control- colin baley.
sono arrivato a fare dei doppi colpi a 140. il mio maestro mi ha detto di velocizzare pi? posso in maniera pulita, per tutto sto mese...io sono arrivato a fare a 160..dopo a 180 resisto poco....
sono io che ho troppa premura e quindi mi devo esercitare a 160 per un p????mi si stanca la gamba a 180 e mi si irrigidisce...che devo fare per poter raggiungere alte velocit?enza avere problemi???

Da batterista proveniente dal Melodic HC, posso garantirti che è tutto un fatto di esercizio. Come tutti anche io sono partito col limite sui 140bpm, e negli ultimi 2 anni sono arrivato a tenere il controllo su ritmiche fino a 220bpm (che poi in click per non diventarci scemo le smezzo a 110 suonandoli come sedicesimi di HH e 32esimi di cassa).
Come impostazione pedale, ho un Eliminator, camme standard con battenti Iron Cobra in gomma. Tengo il battente preciso al centro della pelle, col contrappeso al centro dell'astina. Poi il battente stesso lo tengo arretrato con un arco ampio quasi a sfiorare il sopra del piede al momento del rilascio. Come tensione della molla, è vero che a tenerla tesa aiuta, ma per esperienza, in ritmiche tipo quelle del MelodicHC dove spesso hai a che fare con i doppi in modo continuo da cima a fondo di un brano, la molla tesa affatica di più, e di conseguenza in IMHO, la uso allentata al massimo del possibile (praticamente 2 giri di vite prima che il battente inizi ad oscillare a scatti senza la resistenza della molla stessa).
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cosmo 7 il sab gen 15, 2011 3:49 pm

kyle777 ha scritto:
xkappax ha scritto:ciao rag?. volevo chiedervi un consiglio... io adopero un libro per la cassa che si chiama bass drum control- colin baley.

Da batterista proveniente dal Melodic HC, posso garantirti che è tutto un fatto di esercizio. Come tutti anche io sono partito col limite sui 140bpm, e negli ultimi 2 anni sono arrivato a tenere il controllo su ritmiche fino a 220bpm (che poi in click per non diventarci scemo le smezzo a 110 suonandoli come sedicesimi di HH e 32esimi di cassa).
Come impostazione pedale, ho un Eliminator, camme standard con battenti Iron Cobra in gomma. Tengo il battente preciso al centro della pelle, col contrappeso al centro dell'astina. Poi il battente stesso lo tengo arretrato con un arco ampio quasi a sfiorare il sopra del piede al momento del rilascio. Come tensione della molla, è vero che a tenerla tesa aiuta, ma per esperienza, in ritmiche tipo quelle del MelodicHC dove spesso hai a che fare con i doppi in modo continuo da cima a fondo di un brano, la molla tesa affatica di più, e di conseguenza in IMHO, la uso allentata al massimo del possibile (praticamente 2 giri di vite prima che il battente inizi ad oscillare a scatti senza la resistenza della molla stessa).

Generalmente, per controllare in maniera discreta i doppi colpi con la cassa (che siano eseguiti con slide, punta punta, tacco punta, ecc.) la molla che tensione dovrebbe avere??

Io la tengo parecchio tesa, e a volte faccio fatica.. dovrei allentarla?
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kyle777 il sab gen 15, 2011 6:27 pm

Dipende che ritmiche fai di solito. Generalmente per quelle tipo le HC e punk rock, il piede lavora molto, e con una molla tesa ti ci spezzi, quindi già per questo è bene che sia più lenta.
Se poi te parlando in generale, dici che fai fatica, allora devi sicuramente allentarla.
Un ulteriore accorgimento è di controllare l'inclinazione del battente, in modo che faccia un arco bello ampio che finisca al centro della pelle, ed infine controlla la regolazione della lunghezza catena sulla camma (i pedali dalla fascia Iron Cobra / Eliminator) in su ce l'hanno, in modo da tenere la pedana non troppo inclinata.
In ogni caso, queste sono le regolazioni che faccio per me, che non devi prendere come regole fisse, le regolazioni sono molto personali, al massimo potrei averti dato uno spunto, ma per fare in modo che tu ti ci possa trovare bene, devi metterti con calma sulla batteria e perderci anche 1 ora se è necessario, a tentare tutte le regolazioni possibili, finché non ti ci trovi perfettamente bene!
E in ogni caso, conta molto l'allenamento che fai al piede, se dopo le prove senti i muscoli tesi fai subito stretching, in modo da evitare contratture!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Riccardo Merlini il mer gen 26, 2011 1:29 pm

Io i doppi colpi con i piedi li uso tantissimo, si ottiene un tappetto molto fluido e groovoso a mio avviso... Non sono però molto facili da sviluppare e ci sono vari modi per eseguirli, io adotto il sistema dello scivolamento del piede in avanti... Posto un video dove applico questa tecnica su di un Demon Drive durante un solo in clinic...

http://www.youtube.com/watch?v=gEyxjxcD ... re=related

(i doppi iniziano al minuto 3.33 circa)
Riccardo Merlini
battipentole

Messaggioda kyle777 il mer gen 26, 2011 2:25 pm

Sopratutto ad alte velocità lo scivolamento è il metodo più efficace. Da qui poi sono riuscito a sviluppare anche i tripli colpi.
Altrimenti fai come il batterista dei Duff, che usa il doppio pedale per fare il classico groove tu-pa-tutu-pa tipico dell'HC melodico :mrgreen:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica