labatteria.it • Leggi argomento - Applicazioni ritmiche indiane alla batteria

Applicazioni ritmiche indiane alla batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mar 21, 2004 11:38 am

...? un migliardo ( :) mi prendo questa licenza poetica...) di volte difficile applicare le strutture indiane alla batteria.Le sto studiando, reduce da un seminario di Trilok Gurtu.Sono utilissime.
Chi le conosce?
Chi conosce la struttura jazzistica pseudo-indiana del Time? ( la famosissima frase : Time, Time is in, time is in this, time is in this if ecc...)Bella vero...
Il tintal ,16 colpi, applicati alla batteria chi li conosce di voi?
(dha dhin dhin dha -suoni gravi- dha tin tin ta - suoni acuti ecc..).
Il 5 + 4 + 4+ 3 utilizzando le strutture indiane ? veramente bello ed utilissimo per lo sviluppo della creativit?.Chi di voi lo conosce?
Mi piacerebbe parlare con qualcuno di voi che utilizza queste frasi per sapere come le suona.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il dom mar 21, 2004 11:43 am

Come dire... non ho la pi? pallida idea di cosa stai parlando! :razz:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo il dom mar 21, 2004 12:17 pm

io le ritmiche indiane le sto imparando sulle tabla, sto studiando i primi theka: il tintal (4+4+4+4), il jhaptal(2+3+2+3) e il dadra (3+3). Una volta perfezionati li riporter? sicuramente sulla batteria, cos? come suono col la batteria i ritmi imparati con la darbuka
A proposito, dov'era il seminario di Trilok Gurtu e sai se ne sono previsti altri?
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mar 21, 2004 12:40 pm

Bravo Ric...
Il seminario era a Ravenna anzi due ma in due annate differenti, sto ristudiando il materiale e le cassette che mi sono registrato.
Senti un p? , quando utilizzi la frase ad esempio 4 (Ta Ka DHI MI) + 5 ( ta k.e ta ki te) + 4 + 3 ( Ta ki te) trasportata alla batteria accenti tutti i primi e fai il resto con note fantasma?...le pensi solo e fai accenti su cassa e rullante?Oppure...?
Grazie.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom mar 21, 2004 12:43 pm

...scusa, dimenticavo, rispetti la struttura del pezzo (ad esempio un anatole AABA) o segui continuamente lo schema indiano ad esempio 4+5+4+3 fregandotene della struttura?
Credo si possa fare in entrambi i modi, che dici?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il dom mar 21, 2004 1:31 pm

non sono ferrato in questo campo.....non e che mi date qualche fdritta..il discorso mi interessa molto :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il dom mar 21, 2004 1:47 pm

quei nomi me li ho visti citare da uno psicologo ke kurava un malato.
ke ? sta roba?
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 22, 2004 9:54 am

Speravo di dialogare su queste strutture con qualcuno che ne sapesse perch? francamente le ritengo bellissime.Se pensate che la batteria ? nata per trasposizione delle esigenze ritmiche nere (jazz) (vietate comunque le percussioni durante i primi anni della musica call, song, ecc... perch? potevano spingere i neri schiavi alla rivolta) non vedo perch? non si possa espandere il discorso alle strutture percussive indiane...
Vabb? vi do alcune dritte che conosco ( ma vi dico subito che non sono esperto in queste strutture...e mi sarebbe piciuto parlarne con qualcuno pi? esperto):
regola fondamentale ? la struttura composta.Ad esempio la figurazione del tintal sono 16 battute.In queste sedici battute si eseguono strutture ritmiche sempre uguali (non si suona la nona battuta).Il riferimento ? il suono riprodotto dai seguenti suoni vocali: Dha Dhin Dhin Dha (mano destra che fa sti suonii acuti) e mano sinistra che ne fa altri che non sto a dirvi per non complicarvi la vita.
Per dirla in poche parole il riferimento , per la costruzione di ritmi applicabili alla batteria, sono strutture vocali intricate.
Esempio un 3 : Ta Ki Te (suonare con quella intenzione vocale).Puoi costruire le combinazioni che vuoi rispettando le strutture base (sono tante).
Prima di passare a queste figurazioni bisognerebbe imparare a suonare il famoso TIME.
Il Time sono quattro battute .Ve le dico, scrivetele e provate a suonarle tenendo figurazione jazz con la destra e suonando note fantasma ( colpi portati con delicatezza di dito o di polso..come riuscite meglio) accentando solo quando metter? questo ^:
semiminima^ croma croma^ pausa di croma croma croma croma / pausa di croma croma croma croma semiminima croma croma / croma croma semiminima croma croma croma croma/ pausa di croma croma croma croma pausa di croma croma semiminima.(potete sbizzarrirvi mettendo gli accenti a piacimento.Questa ? una prima struttura composta, utile per iniziare gli studi ritmici indiani...? il famoso time.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 22, 2004 11:59 am

...altra cosa fondamentale, cos? come per il jazz puro, lo hi-hat sonato col piede pu? andare sul 2 o sul quattro, o su tutti i quarti oppure sul levare di tutti i quarti (questo ? difficilotto ma ? un bell'effetto) ossia tra l'uno e il due, tra il due e il tre, tra il tre e il quattro.Provate entrambi i modi con la figurazione ritmica del Time.Buon lavoro di indipendenza e creativit?.
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda riccardo il lun mar 22, 2004 12:42 pm

Raffaele ha scritto:Bravo Ric...
Il seminario era a Ravenna anzi due ma in due annate differenti, sto ristudiando il materiale e le cassette che mi sono registrato.
Senti un p? , quando utilizzi la frase ad esempio 4 (Ta Ka DHI MI) + 5 ( ta k.e ta ki te) + 4 + 3 ( Ta ki te) trasportata alla batteria accenti tutti i primi e fai il resto con note fantasma?...le pensi solo e fai accenti su cassa e rullante?Oppure...?
Grazie.
Ciao!

Non ho ancora abbastanza padronanza di questi ritmi per trasprtarli sulla batteria, faccio invece il contrario spostando i ritmi della battera sulle tabla, ad esempio suonando il Na come rullante eil Ga come cassa. Mi risulta invece molto pi? naturale applicare le ritmiche arabe alla batteria suonando il DUM con la cassa e il TAK con il rullante, oppure DUM con il rototom da 8 e Tak con quello da 6 molto tirato
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 22, 2004 12:59 pm

:D :D fantastico...W internet!!!Ho trovato alcuni adattamenti di ritmiche indiane alla batteria.C'? anche un metodo!!
Vedere www.rhombuspublishing.com nella sezione dedicata appunto al drum set adaptation of indian tabla.Graaaaaaaande...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gabrielemorse il lun mar 22, 2004 6:05 pm

grande raffaele. ? molto curioso :D 8-)
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven apr 16, 2004 11:51 am

sabato 24 Trilok Gurtu viene qua a Trieste, e lo andr? a vedere sicuramente!!!!(mi tocco le balle......)
in ogni caso guarda bene che non passi anche dalle tue parti!!!!

se per caso al concerto vendono qualcosa, di sicuro la comprer?, e se ti servir?, e se non la possiedi, stai certo che te ne far? una copia!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda riccardo il ven apr 16, 2004 12:49 pm

marted? Trilok sar? a Parma in duo con Rita Marcotulli, la cosa si prospetta intrigante :razz:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab apr 17, 2004 8:03 am

O.K. grazie tommy.Parma non ? lontana ma proprio marted? iniziano le lezioni al conservatorio, dalle 10 di mattina sino alle 11 di sera.Trilok Gurtu come batterista ? un p? sporco ma ha idee ritmiche indiane assolutamente uniche .Da non perdere.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica