da casimiro il ven ago 24, 2007 11:11 am
1) Dipende da cosa vuoi fare nella vita: se vuoi fare della batteria la tua professione, allora forse e` troppo tardi iniziare a 25 anni e pretendere di diventare un batterista affermato, anche se c'e` sempre l'eccezione che conferma la regola. Se invece vuoi suonare la batteria per puro divertimento o per piacere personale, allora non e` mai troppo tardi. Io ho 30, lavoro e ho iniziato praticamente quest'anno a suonare la batteria. Il vantaggio di iniziare da piccoli e` di avere molto tempo a disposizione per lo studio e nessuna o poche preoccupazioni. Da "grande" o lavori o studi all'universita`, per cui il tempo a disposizione per lo studio e` veramente ridotto o peggio scostante.
2) Non posso aiutarti perche' non vivo in provincia di Padova.
3) Suonare l'acustica sarebbe ottimo se non hai problemi di compatibilita` con il vicinato, ma all'inizio va piu' che bene avere anche soltanto un practice pad. Io ad esempio ho iniziato con l'allenatore Roland RMP-5, che consiglio vivamente, poi ho comprato una Roland TD-3 perche' non posso permettermi di fare rumore. Si e` parlato molto in questo forum del confronto tra batterie elettroniche e acustiche e sei fai un ricerca trovi tantissimi topic. Personalmente ritengo che per l'apprendimento sia meglio un'acustica perche' per ottenere un bel suono da questa, devi fare davvero molta attenzione all'inizio, mentre con una elettronica basta che produci vibrazioni che attivano il trigger, non importa se usi bacchette con la punta a sfera, a barile o altro oggetto.