labatteria.it • Leggi argomento - affaticamento mano destra, bacchette pesanti?[FISICI]

affaticamento mano destra, bacchette pesanti?[FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Flacco il gio set 13, 2007 8:20 pm

Ciao raga, ultimamente noto che dopo un po' che suono inizio a sentire molto sotto sforzo la parte a destra del pollice destro, precisamente qui:
Immagine
come bacchette uso le ahead ulrich, sn come le 5b. uso anche i guanti senza dita per evitare lo scivolare delle bacchette.
Questo fastidio ( che spesso mi obbliga a "mollare" il tiro) mi compare solo ultimamente, da quando ho iniziato a prestare attenzione alla chiusura costante della mano, al colpo bello preciso con pacca presente e fil veloci.
il dolore diventa molto sopratutto a suonare sul ride, che mi obbliga a usare l'impostazione americana anche su quello con la mano piatta invece che perpendicolare.
Devo pestare di meno? pi?caldamento? o ?olo QUESTIONE DI ALLENAMENTO visto che non ero abituato a tenere la mano sempre "serrata"?
GRAZIE MILLE :wink:
Ultima modifica di Flacco il gio set 13, 2007 8:24 pm, modificato 1 volta in totale.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il gio set 13, 2007 8:23 pm

probabilmente vai troppo veloce per il livello a cui sei ora,dovrebbe bastare un po'di allenamento,oppure togli i guanti
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio set 13, 2007 8:26 pm

? che senza guanti le bacchette dopo 5 minuti diventano ingestibili, sono troppo scivolose..
magari sono i guanti (economici) che non essendo perfettamente aderenti creano del gioco e io per evitarlo devo stringere troppo? o ? solo una ca**ata?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il gio set 13, 2007 11:03 pm

agli inizi anche a me capitava, soprattutto usando bacchette pesanti... quindi prova ad usare bacchette pi? leggere, quelle pesanti usale solo per lo studio....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio set 13, 2007 11:49 pm

? evidentemente un problema di impugnatura e tensione, rivedi bene la tecnica e butta via i guanti che ti tolgono solo sensibilit? alle mani, piuttosto prenditi delle bacchette con la finitura pi? grezza...
riguardo al fatto del peso delle bacchette se hai una buona tecnica non c'entra niente, anzi le bacchette grosse rimbalzano meglio e sono molto pi? facili da gestire (parla uno che sotto le 5B non se ne parla, per jazzare rigorosamente SD2 vic firth) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven set 14, 2007 1:38 am

bah, di jazzisti che usano le 5B non ne vedo molti in giro, francamente ? molto opinabile che siano le bacchette pi? facili da gestire...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven set 14, 2007 10:02 am

Secondo me ? solo un problema di tensione, quindi ti conviene lavorare su un "grip" pi? rilassato. I guanti usali per andare in bici. :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda blackash il ven set 14, 2007 10:06 am

lou ha sempre l'ultima parola :x
io parlo per la mia esperienza, se poi tu hai esperienze diverse sicuramente non sar? io a contestare ogni cosa che dici ecc...
comunque il signore che ho nell'avatar era solito usare delle 2B :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda livser il ven set 14, 2007 10:07 am

I guanti ti portano probabilmente a perdere sensibilit? e a stringere troppo la bacchetta, fai come dice Pippone, usali per andare in bici, cambia bacchette e suona pi? rilassato. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albystarvation il ven set 14, 2007 10:38 am

Voto per la tensione.
Secondo me hai una presa troppo 'ferrea' e dopo un po' il muscolo ti si indolenzisce.
Capitava anche a me, poi ho lavorato sulla 'rilassatezza' e adesso va molto meglio.
Attualmente quando suono pollice e indice non stringono la bacchetta, ma sono leggerissimamente appoggiati, a volte addidrittura li tengo un po' piu' larghi del diametro della bacchetta. Il controllo lo fai facendo i movimenti giusti e controllando la coda della bacchetta conle altre dita.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven set 14, 2007 10:43 am

Stai attento, ti potrebbe venire la tendinite.
Prendi lezioni di tecnica :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven set 14, 2007 1:03 pm

Ho gi? il maestro che mi segue, come tecnica sono abbastanza ok, forse ? proprio perch? spingo troppo e sono poco rilassato "nelle mani".
prover? senza guanti, ma sembra anche peggio..
grazie mille dei consigli, oggi prover? a metterli in pratica :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meteo il ven set 14, 2007 2:47 pm

Sei troppo Flacco!!!! :D :D :D :D Per quanto riguarda l'impugnatura, non c'? un modo corretto di tenere la bacchetta. Il modo corretto ? quando non senti dolore. E se lo dice Gruber....
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Flacco il ven set 14, 2007 4:15 pm

sei troppo cosa? matto? :mrgreen:
ho capito cosa ?, come giustamente detto, ? che spingo troppo per il mio attuale livello.. quindi mi affatico prima la mano.. :o
state attenti anche voi a non cascarci come ho fatto io :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven set 14, 2007 4:18 pm

in linea di massima pensandoci credo che lo sbaglio sia stringere la bacchetta sul fulcro, basta che tieni le dita l? ma assolutamente non ci deve essere pressione tra indice e pollice, prova anche a suonare con l'indice staccato, e quindi il fulcro tra medio e pollice (se poi ha senso parlare di fulcro in questo grip), in modo da capire che non c'? bisogno di stringere la bacchetta :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven set 14, 2007 4:24 pm

? vero funziona!
ah.. mi viene a far male anche un p? il medio.. che deve assorbire la gran parte delle vibrazioni.. adesso mi sto riscaldando un po' poi vedo..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il ven set 14, 2007 4:52 pm

guarda il video di weckl "a natural evolution: how to develope technique"...l? c'? la soluzione ai tuoi problemi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il ven set 14, 2007 8:14 pm

oook lo cerco! grazie :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il sab set 22, 2007 2:50 pm

quoto blackash, secondo me stringi troppo e male la bacchetta (a prescindere dal tipo di bacchetta in questione), dovresti tenerla piu dolcemente e cercare di sentire il rimbalzo (e sfruttare quello naturale) invece di forzarlo tu. e prova a tenere il fulcro un p? piu in dentro.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Astix25 il sab set 22, 2007 4:16 pm

mikiol ha scritto:quoto blackash, secondo me stringi troppo e male la bacchetta (a prescindere dal tipo di bacchetta in questione), dovresti tenerla piu dolcemente e cercare di sentire il rimbalzo (e sfruttare quello naturale) invece di forzarlo tu. e prova a tenere il fulcro un p? piu in dentro.

quoto :wink:
Membro della ?Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani? Membro della "Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori" Membro della "divina Alleanza Batteristi Pearl"Membro dell'"Intoccabile Alleanza Del Metallaro" membro della "Divina Alleanza Set Misti" mambro della "Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
Astix25
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica