Pagina 1 di 1

RAPUNZEL - Dave Mattheus Band [BRANI]

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 4:41 pm
da mattcam
Ciao ragazzi! Tutto ok?
Ho già cercato ovviamente nel forum senza però trovare informazione alcuna...

mi sono preso lo spartito del The best of DMB perchè ho visto che c'era lo spartito di Rapunzel (canzone che sec me ha un GROOVE DA PAURA!!)... ebbene, a parte il fatto che sec me non è corretta la partitura, NON RIESCO assolutamente a farlo.... che tempo tiene? cosa conto?!

qualcuno ci ha provato?!

Graziee!
adry

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 10:43 pm
da Lars90
Allora,per prima cosa ? un normalissimo 4/4 e mi sembra che continui cos? per tutta la canzone il tempo.Poi logicamente devi comunque metter conto all'impostazione aperta che ha Beauford,quindi risulta un p? scomodo da rinterpretare il pezzo.Comunque il tempo da tener sul charlestone ? in ottave,mi sembra ,e poi logicamente lui gioca con gli accenti sul charly e li sposta dove gli pare e piace.Quale parte non ti ? tanto chiara ?

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 11:58 pm
da tommylee85
gran bel pezzo...
beh, l'intro ? in 5/4, la strofa in 4/4...
poi c'? quel bridge, o come lo vuoi chiamare, che ? in 12/8 :)

MessaggioInviato: sab ott 27, 2007 7:13 pm
da munkin
Secondo me pi? che leggere la parte ti conviene ascoltare bene il pezzo, magari pi? versioni, e poi farlo "improvvisato", il groove, quando lo hai assimilato per bene.

MessaggioInviato: sab ott 27, 2007 7:20 pm
da Signorina Buonasera
tommylee85 ha scritto:gran bel pezzo...
beh, l'intro ? in 5/4, la strofa in 4/4...
poi c'? quel bridge, o come lo vuoi chiamare, che ? in 12/8 :)


Quoto ...

Per quanto riguarda i patterns che esegui tra HH e rullante ... son si molto "improvvistati", ma si basano nella stragrande maggioranza sui patterns di Gary Chaffee! :wink:

MessaggioInviato: lun ott 29, 2007 12:06 pm
da mattcam
Scusate, non sono stato preciso:
a me interessa riuscire a suonare innanzitutto l'INTRO, che ? effettivamente in 5/4 (il resto per ora lo lascio stare..)

Il problema come dite voi ? proprio il fatto che l'ottimo Carter mette gli accenti sul charly dove gli pare.. ed ? tutto spostato di 1/16 indietro!!
Il primo colpo (cass + crash) ? sull'ultimo sedicesimo della prima battuta (quella in cui da il 5 con le bacchette per intenderci) secondo la partitura!

Non riesco nemmeno a seguirlo con la linea di cassa e rullante...HELP ME!

MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 2:05 pm
da DJM
Il problema ? che quel pezzo ? un casino...

MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 1:12 pm
da flip
allenamento e allenamento.
dividilo in pezzi molto brevi e poi suonali insieme.

MessaggioInviato: mer ott 31, 2007 2:52 pm
da souldrum
in teoria e' proprio qui che si vede come uno studia e come interpreta lo studio......
Se si prende un esercizio qualsiasi, a partire proprio dai rulli, paradiddle, etc, e nel farli, si spostano gli accenti, continuando pero' a contare il tempo normale, ecco che si scoprono cose eccezionali.
Proprio queste cose rientrano nell'utilizzo comune di molti batteristi.......si sentono cose che sembrano difficilissime, quando invece sono cose quasi normali (ovviamente e' sottinteso tra "" :wink: ) dove, spostando un po' alcuni accenti, si cambiano completamente le apparenze della parte.

MessaggioInviato: sab nov 03, 2007 1:16 am
da Signorina Buonasera
Vero, pensa a quel che fa Gavin Harrison ... :tru

Per? molti dei pattern di Carter son gi? scritti ... il pattern di "Stay (Wasting Time)" ? papale papale a come ? scritto sul testo di Gary Chaffee ... certo ? accentato differentemente, ma ? quello! ;)