labatteria.it • Leggi argomento - tango [STILI]

tango [STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il sab gen 26, 2008 3:13 pm

ciao a tutti, vorrei delucidazioni su questo genere sia a riguardo di ascolto che didattico in senso stretto.

i miei ascolti si limitano a piazzola e qualcosa di galliano per il resto sono piombo e mi farebbe piacere conoscere groove o tecniche particolari prese da qualche metodo o spiegate da voi, invece che suonare "dietro" a libertango che si è meglio di niente ma così non si capisce ed apprezza appieno lo stile.

essendo una cosa non molto diffusa è difficile trovare in giro materiale e visto che ho l'opportunità di suonare in trio con fisarmonica e basso oltre che dilettevoli le vostre informazioni mi sarebbero molto utili.

grazie :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab gen 26, 2008 3:33 pm

Cercati dischi/CD di Gardel, Lepera, D'arienzo. Se hai la possiilità di andare a Buneos Aires, fatti un pomeriggio al caminito. tecniche particolari che io sappia non servono, devi conoscere la musica, lo stile e il feel tipico, i basic dello strumento, fondamentale il press roll, una certa dimestichezza nella gestione delle dinamiche. Se invece parliamo del tango più moderno è stato combinato con il jazz, il rock e il pop, e quindi le technicalities sono quelle relative ai generi specifici,
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il dom gen 27, 2008 2:14 pm

si intendevo comunque tango un po più moderno con qualche contaminazione, mi dicono che è molto diffuso il tango in 5/4...il tango da piazza lo suono con l'orchestra :cry: :D

comunque grazie joe vedo di procurarmi qualcosa di quello che mi hai consigliato
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il dom gen 27, 2008 2:27 pm

tanghi in 5/4 non ne ho mai sentiti ma non è un genere che ascolto molto. In argentina ho sentito un po' il tango classico, tipo Fumando Espero. Alla tele mi è capitato di sentire qualcosa di mischiato con il rock ma nent'altro. Credo però che sulla scia di piazzolla si sia creata tutta una corrente jazz/tango ma confesso la mia grande ignoranza, nonostante mia moglie sia argentina
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica