labatteria.it • Leggi argomento - Prime lezioni da un maestro DUBBI HELP

Prime lezioni da un maestro DUBBI HELP

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 27, 2008 9:59 am

CIao sto facendo da 1 mese lezioni con un maestro di batteria, ho chiesto a altri che suonano batteria (miei amici) e tutti hanno iniziato con impostazioni delle bacchette rullate su un pad eccc

a me invece ha fatto subito iniziare sulla batteria a suonare un pezzo, gli ho chiesto io le impugnature delle bacchette eccc , di solito faccio meta' lezione suonata e poi al pad a imparare nuove tecniche per la rullata, ma a casa mi da da fare lo spartito che abbiamo visto insieme e esercitarmi sulla nuova tecnica

ma io penso se non imparo prima a tenere bene le baccchette non e' che dopo mi metto in posizioni sbagliate e piu' avanti da correggere sono dure?

perche' a tutti fanno iniziare su un pad per un mesetto a rullare e alle varie posizioni delle mani ecc?

bho voi che ne pensate? subito sulla batt e' male?
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda murciao66 il dom gen 27, 2008 11:13 am

Cambia maestro! l'impostazione è la prima cosa da imparare.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom gen 27, 2008 11:17 am

esatto, non c'è nient'altro da dire.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 27, 2008 11:21 am

gh dove posso trovarli?

sala prove ecc?
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il dom gen 27, 2008 11:23 am

uno dei tuoi amici?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 27, 2008 11:44 am

eh il problema che sono troppo lontano per me gh
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda debug il dom gen 27, 2008 12:19 pm

Rullante o pad non ha importanza, l'importante sono le basi, e suonare uno spartito non è una base.

Ciao!
debug
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom gen 27, 2008 1:45 pm

a mio modo di vedere se tu suonavi già da autodidatta, il farti suonare un pezzo ci uò anche stare. Magari per vedere a che livello sei, la tua impostazione naturale, gli eventuali errori di postura, i vizi e le cose da correggere...E' chiaro che poi una volta fatto questo si parte appunto dall'impostazione ecc...se passi le lezioni a suonare dei pezzi non va bene...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il dom gen 27, 2008 2:52 pm

Comunque, i mio insegnante di batteria, a lezione, il primo mese, mi faceva fare metà lezione su un tamburo singolo (il rullante dell'elettronica), e poi il resto a suonicchiare qualcosa, e a me piaceva in questa maniera, lo trovavo divertente.Invece per casa mi faceva fare gli esercizi del "Syncopation for the modern drummer" di Ted Reed, sul pad.

Dopo un mesetto circa, invece, ha iniziato a farmi lavorare sull'acustica, e mi fa suonicchiare qualche swing senza mai perdere di vista i rudimenti, continuando a correggermi se sbaglio con la posizione o nella maniera in uci colpisco o tengo le bacchette, ma mi fa comunque suonare, e mi diverto una cifra.

Solamente pad e rudimenti sarebbe una noia per chiunque, anche se magari potrebbe consentire di imparare più velocemente...
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il dom gen 27, 2008 5:19 pm

o ho iniziato facendo 4 mesi solo di pad, nei quali ho imparato a tenere bene le bacchette, le varie impugnature, l'uso del fulcro, i colpi fondamentali e i primi rudimenti, dopodichè sono passato dietro l'acustica, ma da quel giorno ogni settimana li alterno senza mai perdere così uno dei due e andando ovviamente avanti con il programma e la difficoltà d'esecuzione. :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 27, 2008 5:44 pm

Dico la mia: aspetta ancora un po' a cambiare maestro (sempre tu ti senta di cambiarlo) perchè il metodo di insegnamento può cambiare da insegnante a insegnate ... ipotizzo: magari il tuo attuale maestro prferisce farti concentrare al momento sulla musica per poi portarti alla tecnica, darti del materiale inizialmente in maniera che nasca lo stimolo a migliorarti senza che tu rischi di cadere nella noia iniziando con degli studi incentrati unicamente sulla tecnica di base ... :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 27, 2008 8:05 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Dico la mia: aspetta ancora un po' a cambiare maestro (sempre tu ti senta di cambiarlo) perchè il metodo di insegnamento può cambiare da insegnante a insegnate ... ipotizzo: magari il tuo attuale maestro prferisce farti concentrare al momento sulla musica per poi portarti alla tecnica, darti del materiale inizialmente in maniera che nasca lo stimolo a migliorarti senza che tu rischi di cadere nella noia iniziando con degli studi incentrati unicamente sulla tecnica di base ... :)

ok facciamo che gli do un altro mese, ma se poi mi abituo a tenere la bacchetta in un modo piuttosto che in un altro? bho

faccio meta' lezione suonicchiando e meta' sul pad a farmi vedere una tecnica di bacchetta

non vorrei risdhiare di perdere mesi e poi rifare tutto da capo anche perche' sta cosa mi ha demoralizzato parecchio :(
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda Barattolo il dom gen 27, 2008 8:15 pm

Scusa, ma "al pad a imparare nuove tecniche per la rullata" E' impostazione
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il dom gen 27, 2008 10:00 pm

Barattolo ha scritto:Scusa, ma "al pad a imparare nuove tecniche per la rullata" E' impostazione

ma non mi fa rullare per 30 min boch al mio amico invece l0o fanno rullare sempre boh
rullante_tonante
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il dom gen 27, 2008 10:26 pm

vabè ma cosa vuol dire che al tuo amico lo fanno rullare sempre???

secondo me non è così drastica la cosa...anzi un approccio anche da subito alla bateria è fatto apposta per stimolare l'alunno...
se però tu non hai bisogno di essere stimolato in questo modo e vuoi partire subito di rulli a 1 e impostazione per ore e ore dillo al tuo maestro che cambierà il modo di farti lezione
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il dom gen 27, 2008 10:30 pm

Quotone per rikkos, anche io i primi tempi passavo dal maestro tanto tempo sul set e poco sull'impostazione solo col rullo, ma lui lo faceva solo per stimolarmi, infatti mi faceva addirittura suonare su delle basi, ma io ero praticamente incapace. Questo è importante perchè iniziare subito con 2 ore di rulli potrebbe portare l'alunno alla nausea dopo poche lezioni. Comunque digli le tue intenzioni. :wink:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom gen 27, 2008 11:00 pm

io invece mi chiedo una cosa: ti fai tante seghe mentali e poi ste domande le fai a noi? ma perché non ne parli con lui? se vuoi fare più rudimenti digli che vuoi fare piú rudimenti e se hai dei dubbi so cose che ti fa fare prima parlane con lui... che senso ha dirlo a noi? o uscirtene con frasi come "gli do un altro mese"... ma che vuol dire? magari lui lo fa per motivarti e se magari sapesse che preferiresti altro farebbe diversamente..
certo che alcuni hanno strani rapporti con i loro insegnanti..

poi vabbè, come al solito qui abbiamo tanti maestroni che da due frasi riescono capire che è il caso di cambiare insegnante.. ma è normale...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il dom gen 27, 2008 11:26 pm

Ma non può essere che magari hai l'impostazione corretta, o comunque accettabilmente corretta? Non è che uno solo perchè va a lezione è automaticamente un ignorante.
Anche io vado a lezione da poco, e la prima cosa che mi è stata chiesta è "fai un paradiddle" e "siediti sulla batteria e suona qualcosa". Poi da lì abbiamo iniziato a lavorare.

Parlane con lui.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meteo il lun gen 28, 2008 9:29 am

Lucchini faceva fare due anni di pad a chi iniziava. Scioccante! Capisco che siano necessari, ma per un ragazzo che vuole sfogarsi un pò sono deleteri. Gli fai passare la voglia di suonare.
Posso capire il primo mese ma due anni??!!! :o
Ognuno ha il suo metodo. Quello che conta sono i risultati.
A me è capitato di prendere un paio di lezioni in zona sulle spazzole (non dico da chi) e mentre mi faceva vedere gli esercizi mi chiedeva se erano giusti :o Non ci sono più tornato. :D
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Barattolo il lun gen 28, 2008 1:35 pm

rullante_tonante ha scritto:ma non mi fa rullare per 30 min boch al mio amico invece l0o fanno rullare sempre boh

Ma per fortuna, anche... io preferirei se il maestro mi facesse vedere gli esercizi, mi correggesse gli errori piu' grossolani, e poi mi lasciasse far pratica a casa per poi controllare la volta dopo se li ho fatti per bene.
Esercitarsi a lezione quando paghi 10-15-20 euro l'ora non mi e' mai sembrato particolarmente furbo
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rullante_tonante il lun gen 28, 2008 10:27 pm

si avete ragione forse ho esagerato, ne parlero' infatti con lui

grazie del support :D
rullante_tonante
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica