labatteria.it • Leggi argomento - Lo appoggio o no?

Lo appoggio o no?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mina il mer mag 05, 2004 8:57 pm

Ciao a tutti io sono nuovo di qua, ? poco che suono quindi ho molti dubbi ancora. Volevo porvi quindi una domanda: quando suonate la cassa state appoggiati col battente alla pelle dopo il colpo o lo rilasciate? So che se se vuole fare suonare nel modo corretto il tamburo bisogna lasciare vibrare le pelli e il tutto, ma come si fa ad avere il tempo anche di allontanare il battente e preparare il colpo sucessivo???
Ciao ciao
Mina
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nick m il mer mag 05, 2004 9:11 pm

Ciao, quando si usa la tecnica del piede sospeso, ovvero colpendo il pedale dando la forza con tutta la gamba, nella maggioranza dei casi si rimane con il battente appoggiato alla pelle... Il discorso di lasciar vibrare le pelli vale soprattutto per gli altri tamburi,visto che la cassa concentra il suo suono nell'attacco
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ken0ne il mer mag 05, 2004 10:06 pm

ciao ragazzi... ? un po' che vi seguo... e solo ora ho deciso di registrarmi, comunque rispondendo alla tua domanda, credo di avere la soluzione :D
allora il mio maestro mi dice sempre che il rimbalzo del pedale ? fondamentale per avere un' ottima dinamica di suono , per cui suonando con il tallone alzato si deve comunque staccare il battente dalla pelle dopo il primo colpo, poggiando il tallone tra un colpo e l'altro se si suonano tempi lenti, altrimenti si pedala un po' :D e non si stacca....TUPATURUPA forever :D
ciao
ken0ne
Ken0ne
battipentole

Messaggioda tommylee85 il gio mag 06, 2004 2:24 pm

sarebbe meglio evitare che il battente resti appoggiato alla pelle!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Scuotivento il gio mag 06, 2004 4:32 pm

Dipende da quello che devi fare come ha detto ken

io quando vado col pedale singolo spesso lo stacco, a meno che non debba andarci veloce come nei tempi punk
invece quando pedalo col doppio tengo sempre attaccato o sfrutto il rimbalzo
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda gabrielemorse il gio mag 06, 2004 5:30 pm

conta anke ke nel momento in cui usi 2 pedali per la stessa cassa, appogiandone uno, stopper? il suono dell'altro pedale in uso...
? stato un gran problema per me, abituato ad appoggiare comodamente :D
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven mag 14, 2004 10:08 pm

Mai lasciato appoggiare...sin da quando ho iniziato a suonare...ora pe variare colore in alcuni colpi della cassa lo lasco molto forzatamente contro la pelle...cosi da avere un bel colpo secchissimo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica