da andreiaky il lun mar 26, 2007 12:43 pm
??Come avete superato ?sta fase? (Ammesso che l?abbiate avuta)?
Io, questo problema l'ho avuto durante il primo anno di musica, l'ho dovuto risolvere perch? i ragazzi mi dissero: o suoni sempre alla stessa maniera oppure noi dobbiamo cambiare... ma non i giri: il batterista!!!
Quindi mi sono intestardito e ho iniziato a guardare video didattici, e capire cosa fossero i quarti, gli ottavi, i sedicisimi, trentaduesimi (e l? mi sono fermato, in quanto non vado oltre quelle battute)... una volta che uno ha chiaro il valore delle note, tutto ? pi? semplice...
molti pensano che la batteria la si possa suonare come si volgia, ma non ? cos?!
per chi studia e suona su pentagramma sa bene che si ha anche i l simbolismo per le mani (solitamente la mano dx corrisponde ai quarti, per le easecuzioni pi? semplici).
Comunque, inizia a capire che in 4/4 rimanevano 4 singole note da 1/4, per gli ottavi le singole note divenivano 1/8 e cos? via... ossia il dare in 4/4 un tot di colpi (note)
??Chi di voi, nella realt?, suonando in gruppo, conta le battute (o i giri)??
Le battute vanno contate... ogni 4 (per i tempi pi? semplici) sono soliti creare un giro.. mettiti in testa queste 2 leggi basilari e inizierai a contare mentre suoni, ti verr? naturale.
??Con che atteggiamento psicofisico vi ponete per ?dominare? la ritmica di un pezzo??
Io quando studio un pezzo nuovo difficoltoso o quando devo allenare gli arti a essere coordinati su 4 paini differenti, eseguo degli esercizi mentali.
tango in mano solo le bacchette ed eseguo solo le ritmiche con le mani (senza usare piedi), acquisito ci?, inizio a muovere la testa al tempo che dovrei eseguire con la cassa (ci? che riesci a pensare senza fare errori fisici ? accumulato), a quel punto con il piede sx, mi muovo sempre in 4/4 (qualsiasi sia il tempo da fare), integro la cassa.
ovvio che per la doppia cassa, si va ad eliminare il movimento sx in 4/4
??Che fate, insomma, o che fareste al posto mio??
Acquista o scarica dei metodi di studio... come
"Dante Agostini - Initiation a la batterie"... insegna, il significato dei colpi, i ritmi messicani (il 3/4) lettura dello spartito, posizione, duetto, assolo... magari se hai qualche soldo vai da un maestro.
oppure da un tuo amico che sia andato da un maestro e che ne sappia qualcosa...