labatteria.it • Leggi argomento - tento di intraprendere la carriera di insegnante [DIDATTICA]

tento di intraprendere la carriera di insegnante [DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda xxx123 il mar giu 24, 2008 1:09 pm

salve a tutti a settembre avrò la possibilità( forse ma non sono sicuro) di dare qualche lezione ai ragazzini sulla batteria.

premetto prenderò pochissimo tipo 5 euro all'ora.

vorrei suddividere il mio metodo in 4 parti:

1)coordinazione
2)tempo
3)tecnica
4)suono

praticamente inizio con la parte riguardante la coordinazione per 6-7 lezioni poi la tecnica 6-7 lezioni e poi il tempo infine il suono,tutto fatto in maniera semplice senza affrontare roba troppo tecnica( anche perche io non sono ad un livello pro)

avete qualche consiglio da darmi?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mar giu 24, 2008 1:21 pm

si... prima di iniziare, devi essere molto sicuro di conoscere la posizione esatta (e mi riferisco proprio alla postura), nel tenere le bacchette e nel colpire il pad (o rullante) con colpi semplici (movimento corretto del polso, dell'avambraccio, postura esatta delle braccia e delle spalle ecc). sembra una sciocchezza, ma ti garantisco che queste sono le basi. iniziare a suonare con difetti posturali è una cosa che alla lunga è difficile da correggere e che porta rogne...

i primi colpi (ad esempio i colpi rilassati ed i singoli) sono fondamentali, così come l'impugnatura corretta... prima ancora del tempo e della tecnica...
non puoi iniziare già dalla coordinazione quando un ragazzino non sa ancora tenere neanche le bacchette in mano...

un altro consiglio... evita di programmare le lezioni, anche perchè i progressi sono molto soggettivi. dovresti adattarti di volta in volta. esempio... fare 6 o 7 lezioni per la coordinazione non ti sembra un po' poco? cioè, io suono da 3 anni e ancora non ho indipendenza (e chissà se ce l'avrò mai)... con 7 lezioni si e no uno riesce a dare il colpo di cassa nel 1° e 3° tempo ed il rullo nel 2° e 4° tenendo il charly in quarti.

penso che ci voglia molto più tempo solo soffermandosi sui colpi singoli, doppi, tripli, i vari rulli, flam, paradiddle... ecc.

infine, mi auguro che tu abbia preso lezioni, perchè raramente un autodidatta conosce i metodi giusti per insegnare, se non li ha a sua volta ricevuti da qualche altro (senza contare i già succitati difetti di postura che potresti avere e nessuno ti ha mai fatto notare e che quindi neanche tu noteresti).

per il resto.. in bocca al lupo. :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar giu 24, 2008 1:37 pm

prendere 5€ l'ora è la cosa peggiore che si possa fare...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mar giu 24, 2008 1:45 pm

Secondo me, pochi si fidano di uno che prenderebbe così poco!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il mar giu 24, 2008 2:29 pm

Per 5 euro l'ora, fai a meno di farlo! :P
Secondo me, dovresti spendere le prime lezioni per far conoscere lo strumento all'alunno (come tenere le bacchette, come colpire, come smontare e rimontare i pezzi, aggiustare l'accordature e cambiare le pelli, ecc ecc ecc.), quando ha un minimo di queste conoscenze, si può procedere con il resto... Bisogna fargli capire subito che cosa è la batteria, e poi insegnargli ad usarla. :tru
Se si interessa davvero, vedrai che imparerà molto più in fretta
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il mar giu 24, 2008 2:44 pm

è la fine
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar giu 24, 2008 3:43 pm

Chiedere così poco significa svalutare il mercato della didattica, a quale scopo poi?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mar giu 24, 2008 3:44 pm

Non so quale sia la tua esperienza, la tua età e l'offerta che ti è stata fatta...
Però per me per arrivare ad insegnare ad un altro posizioni sullo strumento e a suonare bisogna essere ad un livello abbastanza alto. Non tanto per dire "Guarda che bravo che sono a suonare, i tuoi soldi li spendi bene" ma più che altro per l'esperienza che accumuli in molti anni, per i consigli che puoi dare ai vari allievi per fare in modo che crescano al meglio sullo strumento.
Per me è un "rischio", io ora come ora non lo farei mai, a meno che non si tratti di una ragazza che me lo chiede! :D
Comunque se lo fai in bocca al lupo!

p.s. Se insegni rompi il cazzo fino alla morte sull'impugnatura e sui movimenti degli arti.
Insegnali e fagli capire che bisogna partire lentamente e che la velocità e il controllo vengono da se dopo che hai appreso il movimento da fare.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il mar giu 24, 2008 3:45 pm

esatto blackash...
o si insegna per bene (e se si insegna per bene significa che i costi sono decisamente più alti e perciò si chiede di più) oppure non si insegna e si evita di fare danni (sia agli alunni che al mercato)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar giu 24, 2008 4:00 pm

anche questo è vero... l'importante però, come ho detto prima, è farlo solo se sei consapevole di avere un'ottima preparazione alle spalle...

altrimenti fai più danni di quelli che credi...
DannyK
moderatore

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar giu 24, 2008 6:32 pm

Anchio da settemre darò lezioni di batteria,prenderò dieci euro,e anche se non sono un mostro di tecnica sento di poter dare già delle piccole basi....e poi non è che tutti si possono permettere un maestro buono...secondo me bisogna anche diversificare il mercato...se uno vuole ottime lezioni va da uno buono e spende di più, se vuole spendere poco ed imparare qualcosa non vedo perchè non dovrebbe venire da me....e poi io suono aperto,come farò ad insegnare a suonare chiuso,povero me :mrgreen:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer giu 25, 2008 12:05 am

xxx123 ha scritto:salve a tutti a settembre avrò la possibilità( forse ma non sono sicuro) di dare qualche lezione ai ragazzini sulla batteria.

premetto prenderò pochissimo tipo 5 euro all'ora.

vorrei suddividere il mio metodo in 4 parti:

1)coordinazione
2)tempo
3)tecnica
4)suono

praticamente inizio con la parte riguardante la coordinazione per 6-7 lezioni poi la tecnica 6-7 lezioni e poi il tempo infine il suono,tutto fatto in maniera semplice senza affrontare roba troppo tecnica( anche perche io non sono ad un livello pro)

avete qualche consiglio da darmi?
Oddio...non saprei sai...fare il didatta è difficile, lo vedo troppo schematico
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mer giu 25, 2008 12:19 am

Mmh...ma perchè tutto questo astio nei cofronti di ciò che comunque è insegnamento??

Voglio dire in tutti i campi dove è necessario sviluppare progressivamente un'abilità ci sono e ci saranno maestri ed insegnanti di livello diverso e di conseguenza con richieste di compensi diverse.

Prendiamo ad esempio che per ipotesi sia una capra in matematica (che poi corrisponda a realtà è un'altra cosa :D ) posso andare dal mio compagno di scuola e amico che ha 6 e che mi aiuterà in un certo modo aggratis, da un universitario aspirante ingegnere che vorrà tot euro all ora e mi darà un certo tipo aiuto decisamente più preciso, posso andare dal professorone luminare che vuole passa 30 euri all'ora e mi darà un insegnamento di alto livello.

Stessa cosa per la batteria..contando che in giro ci sono molti autodidatti..per 5 euro mi sembra onesto e lecito per chi non ha grandi disponibilità economiche e/o grandi pretese rivolgersi a qualcuno che cmq riguardo allo strumento qualcosa ne sa. Sempre meglio che imparare da soli, certo che se uno il poco che sa fare lo insegna male (nel senso che imposta in modo dannoso l'aspirante batterista) la cosa diventa brutta...ma credo che in definitiva un ragazzo che s avvicina alla batteria può comunque imparare sicuramente di più se affiancato da qualcun'altro che gia suona piuttosto che se lasciato completamente da solo.

Il problema sorgerebbe se venisse chiesto un compenso tipico per lezioni di altro livello......ma cos' io non ci vedo nulla di male, anzi.........la vedo solo come cosa positiva
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il mer giu 25, 2008 12:36 am

D'accordissimo con dariogreat!
Eppoi se prendi lezioni a 5 euro l'ora probabilmente sarai un principiante, e in quanto tale magari non sai ancora se affronterai seriamente lo studio della batteria o se è solo una passione passeggera... in tante scuole di musica si paga il trimestre o l'intero anno tutto in una volta, e magari sarebbe sprecato pagare grosse cifre per poi fare 3 lezioni.

Uno inizia con lezioni da 5 euro, le fa per qualche mese giusto per imparare com'è una batteria e come usarla, eppoi se vede che la passione perdura si iscrive ad una scuola di musica, no? :D

Comunque se posso dare un consiglio:
io eviterei di trattare i "temi" separatamente, ovvero 6 lezioni solo coordinaz, 6 solo tecnica, 6 solo tempo ecc... piuttosto suddividerei una stessa lezione per fare poco di tutto! sennò si rischia di annoiarsi! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda DannyK il mer giu 25, 2008 1:02 am

scusami alov, ma tu a uno che non sa ancora tenere le bacchette in mano faresti già suonare tutto lo strumento? tipo fai tu pa tu tu pa, come viene viene, basta che lo fai...

così si rischia solo di rovinare i ragazzini... se si annoiano pazienza, resisterà solo chi ha passione... meglio tirare fuori 2 bravi batteristi (o perlomeno con buone potenzialità) che 30 presunti tali...

bisogna perdere ore e giorni a spiegare i fondamentali come impugnatura, postura, giusto modo di colpire ecc...
se non si insegnano bene queste cose, si può dire che era meglio che i 5 euro li spendevano di patatine e gelati, perchè anzichè imparare a suonare (se per suonare intendiamo almeno provare a farlo decentemente), imparano solo delle cose sbagliate che faranno fatica a correggere, nel caso vorranno continuare... e che comunque impediscono di raggiungere determinati livelli negli esercizi.

per rispondere a dario.. il tuo discorso è correttisimo, ci sono delle fasce di prezzo corrisposte a delle fasce di insegnamento.. ok..

il problema è che affidarsi ad un autodidatta da 5 euro l'ora (non parlo di xxx123, è un esempio), potrebbe portare esattamente a quello che dici tu, ovvero "certo che se uno il poco che sa fare lo insegna male (nel senso che imposta in modo dannoso l'aspirante batterista) la cosa diventa brutta..."

il mio timore è questo... volendo potrei dare anche io lezioni a quel prezzo, però non lo faccio perchè non voglio insegnare cose sbagliate che potrei non conoscere neanche io e quindi far sbagliare chissà quanti ragazzini. meglio aspettare e vedere di migliorare, quando mi sentirò più sicuro, magari un pensierino ce lo faccio :a:
DannyK
moderatore

Messaggioda catastrophy il mer giu 25, 2008 12:02 pm

@dario non sono d'accordo...
certo che ci saranno insegnanti di diversi livelli (poi un buon batterista non è necessariamente un buon didatta), ma le basi devono esserci e molti, anche se sono convinti di averle, non le hanno.. se uno inizia male, con l'impostazione non corretta ecc. allora poi sono cazzi amari.. si può sbagliare molto, anzi moltissimo.. e molti di quelli che credono di poter insegnare fanno paura (esperienza personale)... e poi uno che non ha neanche idea dove e come insegnare può insegnare ad un amico batterista, che magari ne sa di meno, qualche incastro ecc. ma non può fare veramente l'insegnante di batteria...
sempre imho...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mer giu 25, 2008 2:20 pm

Se un ragazzo non sa se effettivamente vuole suonare o si tratta solo di un capriccio, certo non può spendere moltissimi soldi. Ma questo non vuol dire che si possono offrire lezioni addirittura a 5 euro all'ora...
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer giu 25, 2008 2:32 pm

bè il prezzo è anche in proporzione a chi ti da le lezioni e cosa fai nelle lezioni, in poche parole milgiore è il maestro e più probabilità avrai di avere una migliore offerte, io non conosco xxx123
e quindi non posso esprimere opinioni sul suo indegnamento, sono però del parere che un insegnate deve essere molto molto preparato
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer giu 25, 2008 3:35 pm

molto molto molto molto preparato....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dariogreat il mer giu 25, 2008 9:18 pm

@dario non sono d'accordo...
certo che ci saranno insegnanti di diversi livelli (poi un buon batterista non è necessariamente un buon didatta), ma le basi devono esserci e molti, anche se sono convinti di averle, non le hanno.. se uno inizia male, con l'impostazione non corretta ecc. allora poi sono cazzi amari.. si può sbagliare molto, anzi moltissimo.. e molti di quelli che credono di poter insegnare fanno paura (esperienza personale)... e poi uno che non ha neanche idea dove e come insegnare può insegnare ad un amico batterista, che magari ne sa di meno, qualche incastro ecc. ma non può fare veramente l'insegnante di batteria...
sempre imho...

Non verrai sembrare esuberante perchè in realtà sono tutt'altro....ma pensandoci credo che personalmente sarei in grado di spiegare ad un totale neofita l'impostazione e l'impugnatura (pur magari non possedendone una impeccabile). Sarei in grado di osservare e capire se è errata o no e di correggere qualche eventuale errore di fondo. Questo perchè io la conosco e ho un bagaglio di esperienza (anche se minima alle spalle).

Boh ripeto...non vedo veramente il problema; voglio dire..un insegnante con i controcoglioni veramente fa la differenza....ma all'estremo opposto chi non sa spiegare e correggere riguardo ai veri e propri "cardini" del batterismo ...beh..significa che o non ha mai imparato a suonare anche minimamente oppure che non ha voglia di insegnare (e indi mi chiederei che cosa lo stia facendo a fare)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio giu 26, 2008 10:13 am

Sì, ma l'allievo (o aspirante tale) non ha modo di distinguere fra i due maestri. Segue le lezioni e impara, giusto o sbagliato che sia. Poi, quando cercherà di fare qualcosa da solo (suonare in un gruppo, per esempio) scoprirà se ha buttato via il suo tempo (e non solo) o no.

Personalmente quindi quoto in toto blackash e catastrophy.

Un insegnante deve essere prima di tutto un esempio.
Non voglio necessariamente riferirmi al caso specifico, ma vedere sempre più sedicenti maestri che insegnano ciò che credono, sbagliando, di saper fare, onestamente mi infastidisce un po'.

--- EDIT ---
Aggiungo anche, per chi sostiene la questione 'sono un totale neofita: prendo lezioni a 5 euro e poi se mi piace continuo se no mollo tutto', che il maestro è determinante nel far piacere o meno lo strumento: chi insegna ai principianti ha un compito molto più difficile di chi perfeziona i professionisti, e, almeno secondo me, necessita di una preparazione tutt'altro che improvvisata.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il gio giu 26, 2008 10:30 am

Mah naturalmente in qualsiasi settore per insegnare qualcosa bisogna quantomeno conoscere la materia!
Però c'è da dire che il maestro non ti insegna una materia, ti offre il suo metodo di insegnamento, giusto o sbagliato che sia. Ci sono maestri che magari pur non essendo dei mostri di bravura, riescono a tirare fuori il meglio dall'alunno, mentre invece altri maestri che sono dei veri fenomeni, ma avendo un metodo magari troppo personale, o più semplicemente non avendo la voglia o peggio non sapendo insegnare, non sanno porsi al proprio allievo.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio giu 26, 2008 11:33 am

cerca di raggiungere tu una preparazione adatta... prenditi uno o due allievi e fai delle lezioni gratis per capire un po' come "gira"...

quando avrai una certa consapevolezza, se ti senti portato per la didattica chiederai 10€ almeno all'ora per iniziare.. poi con gli anni passerai eventualmente a 15 - 20 ecc...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio giu 26, 2008 12:03 pm

@xxx123

Secondo me andrai bene dai,,,,anche se è tassativo cominciare con impostazione,impugnature,primi movimenti con le bacchette e coi pedali,poi puoi passare al resto,ed assicurarsi inoltre,che l'allievo abbia assimilato bene prima di passare ad un argomento successivo,,,,dai facci sapere come va,in bocca al lupo 8)
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bibi il gio giu 26, 2008 1:07 pm

Come in ogni campo della vita non ci si improvvisa a fare nulla, dunque se decidi di dedicarti a questa , per te, nuova attività cerca di affrontarla nel modo migliore in termini di serietà e preparazione (in caso contrario lascia perdere è già pieno il mondo di buoni musicisti che non trovando occasioni professionali ripiegano nella didattica il più delle volte con risultati ignobili).
Per quanto riguarda il metodo da te pensato potrebbe essere tutto da rivedere in funzione della preparazione e/o delle attitudini dei tuoi allievi ed anche dalla tua capacità di saperli coinvolgere e stimolare sui vari argomenti. Non sottovalutare infine l’età dell’allievo, anche se ovvio, un ragazzino ha aspettative, tempi e modalità di apprendimento nonchè interessi differenti da un adulto.

P.S. sul compenso di 5 euro all’ora mi trovi del tutto in disaccordo.
bibi
battipentole

Messaggioda souldrum il gio giu 26, 2008 1:40 pm

@xxx123
@a_n_d_r_e_a

Ribadisco l'idea di alcuni che partono dai concetti base della postura......ma non quella "imparata a memoria", ma quella appresa veramente.
Inoltre...dovrete dare lezioni solo di batteria alivello tecnico?....o anche di solfeggio?
Non saprei.......ho talmente rispetto per l'insegnamento, che se anche fossi in grado di farlo veramente, personalmente non mi sbilancerei........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il gio giu 26, 2008 1:44 pm

per me prima di tutto è importante che tu riesca a trasmettere la passione,in modo da motivare l'alunno.lo ritengo fondamentale,perchè senza questo,l'insegnante può essere pure Gary Chaffee,che l'alunno si rompe il cazzo di studiare
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il gio giu 26, 2008 1:53 pm

Mah, secondo me voi confondete molto un buon batterista con un buon insegnante...
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il gio giu 26, 2008 6:32 pm

dariogreat ha scritto:
Non verrai sembrare esuberante perchè in realtà sono tutt'altro....ma pensandoci credo che personalmente sarei in grado di spiegare ad un totale neofita l'impostazione e l'impugnatura (pur magari non possedendone una impeccabile). Sarei in grado di osservare e capire se è errata o no e di correggere qualche eventuale errore di fondo. Questo perchè io la conosco e ho un bagaglio di esperienza (anche se minima alle spalle).

Boh ripeto...non vedo veramente il problema; voglio dire..un insegnante con i controcoglioni veramente fa la differenza....ma all'estremo opposto chi non sa spiegare e correggere riguardo ai veri e propri "cardini" del batterismo ...beh..significa che o non ha mai imparato a suonare anche minimamente oppure che non ha voglia di insegnare (e indi mi chiederei che cosa lo stia facendo a fare)

jagan ha scritto:per me prima di tutto è importante che tu riesca a trasmettere la passione,in modo da motivare l'alunno.lo ritengo fondamentale,perchè senza questo,l'insegnante può essere pure Gary Chaffee,che l'alunno si rompe il cazzo di studiare

Non posso che essere ancora d'accordo con dario, e anche con ciò che dice jagan
Però vorrei specificare una cosa: quando io parlo di neofita intendo uno che(come me quando ho iniziato) non sappia NULLA della batteria.:D :D

Detto ciò non vedo come non si potrebbe insegnare a questo tipo di neofita l'ABC della batteria. Non vedo che danni potrei fare se gli spiegassi come è composta una batteria, come si usa ciascuna sua parte, come si monta, come si accorda. Eppoi come si legge la musica, (riferito alla semplice durata delle note, o di come si legge uno "spartito" per batteria).

Per quanto riguarda la pratica, credo che non bisogna essere dei professionisti per insegnare come si tengono in mano le bacchette, come si fa un rullo singolo, un doppio o un paradiddle, come si tiene un 4/4... Io se in 4 o 5 mesi riuscissi a far imparare queste poche cose ad un "alunno" e se riuscissi ad accendere in lui l'entusiasmo per lo studio della batteria, mi senitrei più che soddisfatto di me stesso e dell'alunno; inoltre potrei essere sicuro di non aver fatto danno alcuno...

Dopo quei pochi mesi certo, bisogna avere un'umiltà ed una consapevolezza dei propri limiti tale da suggerire all'apprendista di passare ad un livello di insegnamento superiore.

Per altro non capisco l'importanza del pagamento... perchè non vabbene 5 euro? intendo indipendentemente dal livello dell'insegnamento...
:wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda xxx123 il ven giu 27, 2008 10:39 pm

SALVE GENTE ALLORA SIETE VENUTI ALL'ARON PUB A ROMA A VEDERMI!!

suppongo di no infatti cerano solo 30 persone!!

allora gente si parte ,bhe ho solo 4 anni di studio con un maestro,voglio solo dare qualche lezione in privato hai ragazzini dei miei amici diciamo che per 5 euro quello che faccio va piu che bene,poi mi limito a spiegare quello che so e che ho imparato nulla di piu!!

allora chi viene a farsi una birretta con me a roma?
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica