labatteria.it • Leggi argomento - Planning di studio [GIORNALIERO]

Planning di studio [GIORNALIERO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leletto il mer dic 03, 2008 9:50 pm

Ciao,

stavo valutando i miei miglioramenti e mi sono accorto che il mio metodo di studio è un po' lacunoso. Spesso mi ritrovo a "perdere tempo" facendo cosine a caso o mi dilungo troppo su alcuni esercizi dimenticandone altri. Di conseguenza ho pensato di farmi una specie di "planning" di studio, diviso per giorni e per argomenti, sperando che mi aiuti a concentrarmi sulle cose che voglio imparare.

Vi allego una copia del foglio excel 2007 che ho preparato: è molto essenziale e semplice e facevo conto di migliorarlo, magari con il vostro aiuto.

Secondo voi ho dimenticato qualcosa?

Ogni consiglio è bene accetto! :)

http://www.labatteria.it/public/file/CA ... TTERIA.rar
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer dic 03, 2008 10:20 pm

come si apre? che estensione è? :( potrei averlo in .doc o .pdf :)?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mer dic 03, 2008 10:45 pm

Scusate, il primo file era in formato office 2007...l'ho convertito in office 97 che è sicuramente più diffuso.

http://www.labatteria.it/public/file/CA ... FICE97.zip

Non lo riporto in formato pdf perchè così si possono modificare le date e stampare i fogli settimana per settimana.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer dic 03, 2008 11:03 pm

bello bello ,m atutti igiorni ci sono gli stessi argomenti :O?
non sarebbe megli odedicare un giorno allo stick control uno alo sticking uno al timing ecc?
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mer dic 03, 2008 11:33 pm

E' appunto su questo che volevo chiedere consigli. Il mio calendario è organizzato pensando di fare 1h e 30 al giorno di allenamento....quindi ho pensato di concentrare in quel tempo le cose che ritengo essenziali. Di solito il giovedì quando vado dal maestro mi da delgi esercizi nuovi per solfeggio e batteria (tempi, fill, accenti, piccole song...insomma il Dante Agostini ). Metterei lo stick control nelle prime tre voci dei rudimenti, che ho concentrato nei 15 minuti iniziali di studio, mentre credo che l'uso costante del metronomo in tutti gli esercizi aiuti automaticamente a migliorare il timing. Non avevo pensato di studiare le cose alternate a giorni; pensavo di concentrarmi su questi rudimenti essenziali per approfondirli bene e poi sostituire le voci più avanti, ma non so....forse è piu' efficace come dici tu. Cmq ho lasciato apposta lo spazio note per argomenti piu' specifici.

Grazie per i consigli :)
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mer dic 03, 2008 11:36 pm

mi sa che anche comi dici tu è meglio perchè in effetti se faccio un argomento al giorno significa che il primo argomento lo ritoccherò dopo sei giorni, il lunedì successivo e penso che uno se l'è scordato, peso che si aottimo così
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il gio dic 04, 2008 4:37 am

E per i poracci senza office niente pdf sniff :(
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il gio dic 04, 2008 9:46 am

leletto, guarda, io studio in modo simile al tuo: dedico 1 ora al giorno tra rudimenti, solfeggio e batteria, sabato lezione, sabato e domenica circa 2 ore di studio. Ogni tanto faccio una pausa di un giorno, diciamo ogni 10-15 gg. serve per immagazinare il tutto. Anch'io Dante Agostini, stick control ecc. Il piano va bene, allungherei visto che parli di un'ora e mezza, i tempi sui rudimenti, colpi ecc. lasciati 10 minuti di cazzeggio alla fine.
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il gio dic 04, 2008 12:05 pm

Oh sì, vero...avevo previsto anche una 30na di minuti da dedicare alle canzoni per il gruppo, visto che ogni settimana piu' o meno proviamo un pezzo nuovo, pero' non l'ho segnato nel calendario. Quindi dici di fare tipo, 10min singolo, 10min doppio, 10min paradiddle?

P.s.: per chi non ha office ufficiale microsoft consiglio di prendere openoffice che, dall'ultima versione, ha migiorato notevolmente la compatibilità con i doc microsoft. Allego comunque la pagina pdf settimanale, senza le date, da inserire a mano.

http://www.labatteria.it/public/file/CA ... TTERIA.pdf
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio dic 04, 2008 12:16 pm

Un consiglio ... togli il solfeggio ... lo fai la sera a casa .. anche a mente.
metti studio di endurance , studio del timing , studio su minus su generi diversi a rotazione giornaliero ...è fondamentale per un batterista.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il gio dic 04, 2008 8:05 pm

Per endurance Stone killer a palla :tru
Ma per esercitare il piede per il pedale?
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leletto il dom dic 07, 2008 1:44 pm

Cazz...le cose che dovrei mettere son davvero tante, in effetti tutto quello che dite sarebbe da fare. Soprattutto l'esercizio che ha proposto bizio qualche giorno fa (studio endurance e groove: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=47477)...solo che non so come farceli stare, considerando che gli esercizi di lettura son ritenuti fondamentali dal mio maestro e glieli devo portare ogni settimana, quindi non posso togliere solfeggio. Forse posso ridurre a 10 min, ma è dura riuscire a portarli tutti, soprattutto ora che sto facendo sestine e 32esimi( pag 32 del DA solf. ritmico vol. 1 - solfeggio a mani alterne su rullante con piede in quarti), e faccio ancora fatica nei passaggi da ternari a binari.
L'esercizio che ha proposto Bizio dovrebbe portarmi via almeno 20 min al giorno per essere fatto bene...
Poi lo stone killer e gli esercizi sul pedale dovrebbero occuparmi altri 30 min...azz....mi ci vorrebbero 8 ore al giorno!!! :D

In definitiva non so come migliorarlo il mio planning, così forse?

singolo 10min
doppio 10min
paradiddle 10min
solfeggio 10min
endurance e groove 20min
accenti 10min ( qui sono un disastro, faccio una fatica immonda)
ritmi 10min
altro 10min

1 ora e mezza giusti giusti...
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DjMark il dom dic 07, 2008 2:30 pm

Ma non è un po' troppo 10 minuti a rudimento?
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aleee!!Drums il lun dic 08, 2008 3:39 pm

Naa più si fanno meglio è. E poi considera tutte le variazioni ad es dei paradiddle!
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica