Pagina 1 di 1

mi spiegereste "la piccola nota"

MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 11:01 pm
da Ivan
Raga ho bisogno di una piccola lezioncina....oggi ho avuto l'ultima lezione di battery e mi sono dimenticato di chiedere una cosa che da tempo volevo sapere...ovvero qual'? il significato di una nota piccola piccola seguita da una legatura con un altra "nota normale"?
magari ? una stupidata..non so..a me verrebbe da pensare ad una nota debole che prosegue per via della legatura...non so magari su un piatto...sono fuori strada?

MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 11:07 pm
da Signorina Buonasera
Si chiama "flam"; nella notazione classica fa parte del gruppo delle appoggiature, nel qual caso il nome specifico ? "acciaccatura".
E' una figura estremamente usata nelle marce, specie in quelle Svizzere e Americane; ? riportata anche in alcune vecchie marce francesi, come il "Coup Anglais", o il "Patafla".
Ora per? non mi viene in mente nulla che possa renderti l'idea di come suona ... potrei dirti che suona come un "TRa!" :D

MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 11:12 pm
da cassa4
praticamente sono due colpi consecutivi di cui uno ? leggerissimo e l' altro pi? pesante: uno ? l' "anticamera" dell' altro...

due colpi sul rullante: primo di sx leggero e subito dopo uno di dx pi? marcato.

nell' esecuzione corretta i due colpi sono ben evidenziati e non devono chiaramente suonare all' unisono.

se invece di un colpo leggero ne fai due, allora hai un drag.

MessaggioInviato: lun giu 28, 2004 11:40 pm
da nick m
Nel sito della vic firth ci sara' sicuramente qualche video che te lo spiega...

MessaggioInviato: mar giu 29, 2004 10:16 am
da Ivan
grazie mille..ora ? tutto + chiaro...io l'avevo trovata in un brano didattico blues..sul colpo + leggero c'ho preso(non ci voleva molto!) :wink: