labatteria.it • Leggi argomento - Impostazione mani

Impostazione mani

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ChadSmith il ven lug 16, 2004 1:00 pm

Sono nuovo del sito e anche come batterista suono da un anno e mezzo e fin dal principio ho trovato pi? semplice suonare senza incrociare le mani ovvero portando il tempo con la sinistra fino ad ora non ho avuto mai problemi ma facendo affidamento alla vostra esperienza vi chiedo c'? gente che suona cos?? e che problemi potrei incontrare andando avanti ed iniziando a fare cose pi? difficili? Grazie a tutti.
ChadSmith
battipentole

Messaggioda lorenzo il ven lug 16, 2004 1:16 pm

sei mancino a scrivere?
io suono come te, sono mancino a scrivere ma destro come piede...per? sono destro di mano a fare tutto tranne appunto scrivere
ho sempre suonato cos?, incrociando non mi trovo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven lug 16, 2004 1:20 pm

tra le guide di Dom Famularo c'era quella all'open handed playing (qualcosa del genere) che si tratta appunto di suonare senza incrociare le braccia. se lo fa lui ....
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChadSmith il ven lug 16, 2004 1:46 pm

Si sono mancino a scrivere e destro si piede.
Quindi non dovrei avere problemi?
ChadSmith
battipentole

Messaggioda Drum Of Thougt il ven lug 16, 2004 1:53 pm

io sono destro sia di mani sia di piedi...secondo me potresti riscontrare qualche difficolt? su scambi veloci per terminare su le parti della batteria alla tua destra!!!
...Progressive Drum Concept...
Il mio Set:
Tamburo Drum
Tama Octobans
Iron Cobra Twin Pedal
LP Percussion
Zildjian/Sabian Cymbals
Dixon Rack
Pro-Mark Signature Mike Portnoy Sticks
Drum Of Thougt
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il ven lug 16, 2004 8:56 pm

se cerchi nel forum la parola ambidestro o simili troverai altri topic...
cmq anche io suono da aperto anche se sono completamente destro..! bho!

grande Chad Smith!!!yeah!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il dom lug 18, 2004 8:06 am

ChadSmith ha scritto:Sono nuovo del sito e anche come batterista suono da un anno e mezzo e fin dal principio ho trovato pi? semplice suonare senza incrociare le mani ovvero portando il tempo con la sinistra fino ad ora non ho avuto mai problemi ma facendo affidamento alla vostra esperienza vi chiedo c'? gente che suona cos?? e che problemi potrei incontrare andando avanti ed iniziando a fare cose pi? difficili? Grazie a tutti.

Simon Philips suona cos?...guardati qualche live ed ascolta qualcosa...magari potessi suonare io cos?!! Se ci riesci bene, ti d? molta versatilit?!...

in bocca al lupo
Trick
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il lun lug 19, 2004 2:31 pm

Di certo suonare aperti almeno come "studio" ? consigliato sia ai destrorsi che ai mancini: si sviluppa un'indipensenza maggiore e diversa, si rafforza la mano sinistra le si permette di acquistare un feeling maggiore con il finger control, si guadagna in dinamica con la destra sul rullante (ora, se siete mancini e suonate con la batteria "al contrario" tornate all'inizio del mio post sostituendo "destra" con "sinistra" e viceversa!! :D ).
Gary Chester suonava spesso aperto, nonostante fosse destro, idem Maurizio dei Lazzaretti.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Le_Gauche il mar lug 20, 2004 12:36 am

come per tutte le cose manuali anche l'impostazione nel suonare secondo me deve riflettere innanzitutto la tua predisposizione...
se ti trovi bene (e cos? mi pare di capire) suonando "aperto" con le mani...perch? non farlo, dopotutto c'? gente che scrive con i piedi (anche in senso letterale), altri che dipingono con le orecchie e alcuni tipo me che suonano col cu*o!!!

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar lug 20, 2004 9:03 am

Signorina Buonasera ha scritto:Di certo suonare aperti almeno come "studio" ? consigliato sia ai destrorsi che ai mancini: si sviluppa un'indipensenza maggiore e diversa, si rafforza la mano sinistra le si permette di acquistare un feeling maggiore con il finger control, si guadagna in dinamica con la destra sul rullante (ora, se siete mancini e suonate con la batteria "al contrario" tornate all'inizio del mio post sostituendo "destra" con "sinistra" e viceversa!! :D ).
Gary Chester suonava spesso aperto, nonostante fosse destro, idem Maurizio dei Lazzaretti.

e Carter Beauford???
quando tiene il charlie (o il ride) con la sinistra, da aperto, spazia con la destra tra piatti, tom, rullante.......
una vera figata da sentire!!!!
poi lui suona anche "normalmente", quindi si riesce a prendere tutti i punti a favore delle due tecniche, senza prendersi i punti a sfavore........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 20, 2004 10:43 pm

ChadSmith ha scritto:Sono nuovo del sito e anche come batterista suono da un anno e mezzo e fin dal principio ho trovato pi? semplice suonare senza incrociare le mani ovvero portando il tempo con la sinistra fino ad ora non ho avuto mai problemi ma facendo affidamento alla vostra esperienza vi chiedo c'? gente che suona cos?? e che problemi potrei incontrare andando avanti ed iniziando a fare cose pi? difficili? Grazie a tutti.

era la mia stessa situazione, la prima volta che impugnavo due bacchette (14 anni) tenevo il tempo con la sinistra e la destra la usavo x il rullante...
poi ero un amante di roger taylor (ma bastava essere fan di qualsiasi batterista) e guardandolo in concerto dicevo: no dai non posso suonare cos?... e quasi naturalmente mi sono rieducato...
per? devo dire che io gran parte delle cose (a parte scrivere e suonare) le faccio con la sinistra...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar lug 20, 2004 10:45 pm

ChadSmith ha scritto:Si sono mancino a scrivere e destro si piede.
Quindi non dovrei avere problemi?

io sono mancino di piede ma ho iniziato con il sinistro al charleston... da sempre... so utilizzare bene tutti e due ma sarebbe una scommessa rieducare il sinistro alla cassa....
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar lug 27, 2004 2:16 pm

lorenzo ha scritto:sei mancino a scrivere?
io suono come te, sono mancino a scrivere ma destro come piede...per? sono destro di mano a fare tutto tranne appunto scrivere
ho sempre suonato cos?, incrociando non mi trovo

Io sono come te per? suono nel modo classico
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il ven lug 30, 2004 9:07 am

IO sono pienamente mancino e suono con tutta la batteria al contrario
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ